Controllore di sicurezza programmabile

Dotato di libreria di blocchi funzione certificati e testati

  • Controllore di sicurezza programmabile
    Controllore di sicurezza programmabile

Wieland Electric di Settimo Milanese (MI) presenta il nuovo controllore di sicurezza programmabile: samos®PRO COMPACT  . Queste sono le principali caratteristiche che lo rendono il più potente e compatto controllore di sicurezza.

Modulo compatto

16 ingressi, 4 uscite e 4 ingressi/uscite configurabili su una struttura di 45mm risolvono gran parte delle funzioni di sicurezza. Fin dall'inizio si possono avere protocolli industriali quali Modbus TCP / Profinet IO / Ethernet IP già integrati e i gateway bus di campo esterni, come CANopen e Profibus, possono essere inseriti quando necessario.

Espansione modulare

Per applicazioni di grandi dimensioni il sistema è modulare fino a 116 ingressi e 56 uscite di sicurezza. – Requisito ideale per l'automazione flessibile e sicura anche con macchine ed impianti di maggiori dimensioni.

Know-how certificato

La vasta libreria di blocchi funzione certificati e testati sul campo facilita l'attuazione di tutte le funzioni di sicurezza – Oltre 40 diverse funzioni sono disponibili in qualsiasi momento e all'occorrenza si possono definire persino  sensori specifici e blocchi di funzione ed amministrarli nella libreria.

Accessibile a livello mondiale

La manutenzione a distanza si realizza nel sistema in modo semplice e senza sforzi aggiuntivi, come sarebbe invece necessario con altri sistemi– Per mezzo della diagnosi on-line e del registro di sistema si possono identificare velocemente i problemi nelle diverse applicazioni installate ovunque nel mondo, evitando così una costosa manutenzione.

Elevata possibilità di commutazione

Come nessun altro sistema in commercio, abbiamo max 4A da destinare ad ogni singola uscita di sicurezza per ogni coppia presente. Questa possibilità ci permette di eliminare l’utilizzo di ulteriori relé o contattori.

Comunicazione facile

Tutti i protocolli Industrial Ethernet o bus di campo possono essere utilizzati facilmente grazie ad un comodo strumento di supporto – La comunicazione industriale non è mai stata più facile.

Memoria di programma intercambiabile

La memoria SD di programma SP-COP-CARD intercambiabile dispone di 512 MB di spazio per i programmi applicativi ed è facilmente accessibile – la maneggevolezza dei progetti consente di risparmiare tempo durante la messa in funzione, la duplicazione e la manutenzione.

Facile e sicuro

In tutti i moduli del sistema sono compresi i morsetti estraibili a vite o push-in e tutte gli ingressi e le uscite di sistema dispongono di indicatori luminosi di stato – tutto questo rende più funzionale e sicuro il prodotto anche durante le manutenzioni e la messa in servizio.

Perfetta simulazione di processo

La funzione di simulazione con analizzatore logico integrato consente la verifica delle funzioni di sicurezza programmate direttamente da PC – ciò aiuta a risolvere i problemi, a risparmiare tempo prezioso durante la messa in funzione della macchina e ad incrementare la sicurezza funzionale nel suo complesso.

Documentazione integrata

Con un semplice click si può creare un report personalizzato del progetto che diventa parte integrante della documentazione di conformità della macchina.

Compatibilità senza costi aggiuntivi

Lo strumento di configurazione samos®PLAN5+ è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, è scaricabile gratuitamente, come pure i futuri aggiornamenti – un flusso di lavoro produttivo ed affidabile garantito anche nel futuro.