Convertitori di frequenza

  Richiedi informazioni / contattami

I dispositivi di Parker migliorano la sicurezza e la qualità dell'aria nel più grande parcheggio sotterraneo d' Europa

Elettronica & Componenti Elettrici

Convertitori di frequenza
Convertitori di frequenza
Convertitori di frequenza
Convertitori di frequenza
Convertitori di frequenza
Convertitori di frequenza

Parker Hannifin ha recentemente fornito i convertitori di frequenza AC10 per un progetto che prevedeva la sostituzione di tutti i motori dei sistemi di ventilazione del più grande parcheggio sotterraneo d'Europa, situato sotto La Défense, a Parigi.

Il rinnovo dell'intero sistema di ventilazione nel parcheggio sotterraneo, a servizio del più grande quartiere commerciale europeo, non si è limitato alla semplice sostituzione dei filtri e di alcuni componenti meccanici. L'operazione ha richiesto un vasto programma che necessitava di competenze tecniche avanzate, in particolare per quanto riguardava la definizione e la scelta delle soluzioni di regolazione della velocità e il supporto alla loro integrazione, installazione e messa in servizio.

Obiettivo

L'obiettivo dei sistemi di azionamento per la variazione della velocità di ventilazione era duplice. In primo luogo, si trattava di garantire l'efficace evacuazione dei gas di scarico e in secondo luogo, di ottenere la rimozione del fumo in caso di incendio. Il sistema precedentemente installato era ormai obsoleto perché dotato solo di motori a due velocità privi di regolazione.

Collaborazione

Parker ha collaborato al progetto con le società EDF e Inov Industrie ed è stata selezionata per le sue capacità tecniche in materia di convertitori di frequenza, ma forse ancora più importante, per il suo know-how nel controllo dei consumi energetici e ottimizzazione dell'efficienza energetica. Il progetto presentava molteplici sfide da superare: in primo luogo perché riguardava il parcheggio più esteso d'Europa con 22.000 posti auto, distribuiti su sedici diversi siti, secondariamente in conseguenza della posizione sotterranea dei parcheggi, sotto le torri di La Défense in un complesso e importante incrocio stradale, con numerosi vincoli di accesso. A questo si è aggiunto il problema delle dimensioni: i sistemi selezionati dovevano essere inseriti in armadi esistenti e adattati al protocollo di comunicazione esistente.

Flessibilità

Tutti i componenti da smontare e sostituire dovevano essere rimossi e riciclati. Infine, e forse ancora più importante, il sistema di sicurezza antincendio doveva consentire l’avvio forzato degli azionamenti alla massima velocità per evacuare i fumi in modo affidabile nel più breve tempo possibile. Per motivi di sicurezza, i nuovi impianti dovevano essere equipaggiati anche con un riavvio automatico e collegati direttamente ai servizi antincendio di emergenza.

La natura dei lavori esigeva una rapida ed efficiente conclusione in tempi molto ristretti. La portata del problema ha riguardato l’installazione di 60 unità con potenze nominali da 5,5 kW a 180 kW, da avviare in un brevissimo lasso di tempo.  Inov Industrie, con i suoi 20 anni di collaborazione con Parker Hannifin, si è rivolta allo specialista del motion and control, scegliendo i convertitori di frequenza compatti AC10.

Data l'importanza del progetto, Parker ha ampliato la sua gamma AC10 fino a 180 kW per soddisfare le esigenze di Inov Industrie. "Questo ha dimostrato la flessibilità di Parker come partner tecnico dedicato", ha dichiarato Thierry Foulon di Inov Industrie.

Capacità e funzionalità

Le capacità della serie AC10 per questo importante e impegnativo progetto è stata migliorata grazie ad alcune nuove caratteristiche, come l'ingresso/uscita in modalità incendio e la sua ampia gamma di potenze nominali, il tutto in un pacchetto compatto. I regolatori AC10 si contraddistinguono per la semplicità di installazione, messa in servizio e rapida parametrizzazione. Grazie alle sue funzionalità avanzate, la serie AC10 è in grado di controllare motori asincroni che incorporano applicazioni semplici e complesse come il controllo di pressione e flusso. La funzionalità "small sequential", disponibile di serie in questa serie di azionamenti, evita la necessità di un PLC aggiuntivo e consente di ottenere informazioni relative al consumo energetico dell’impianto e altri parametri quali la presenza di filtri sporchi.

Pubblicato il 8 Marzo 2018 - (24771 views)
Parker Hannifin Italy Srl
Via Archimede, 1
20094 Corsico - Italy
+39-02-451921
+39-02-4479340
Visualizza company profile
Descrizione

Con vendite annuali superiori a 10 miliardi di dollari, Parker Hannifin Corporation è il principale produttore diversificato a livello mondiale di tecnologie di movimentazione e controllo e fornisce soluzioni sistematiche di massima precisione, progettate per una vasta gamma di mercati nei settori commerciale, mobile, industriale e aerospaziale.

I nostri prodotti sono vitali praticamente per qualsiasi cosa implichi movimento o controllo, incluse la produzione e la trasformazione delle materie prime, dei beni durevoli, lo sviluppo delle infrastrutture e il trasporto in tutte le sue forme.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Filtri a bassa pressione per portate fino a 800 l/min
Filtri a bassa pressione
Tubazioni prive di saldature e supporto locale
Modulo IO-Link per valvole
Controllori per funzioni di sicurezza
Essiccatori con filtrazione completa integrata
Valvola regolatrice di flusso
Nuova mescola per applicazioni alimentari
Sistema di tubi e raccordi Push-Lok®
Sistema di tubi e raccordi
Veicolo espositivo Parker
Automation Technology Truck
Valvole Low Lead Brass
Valvola TDC
Tubi Idraulici ToughJACKET
Materiale per soluzioni termoplastiche
Sistema di tracciabilità dei tubi
Soluzioni per Motion & Control
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Convertitori di frequenza
Essiccatori con filtrazione completa integrata
Nuova mescola per applicazioni alimentari
Parker estende la gamma dei suoi motori pneumatici P1V-A
Nuovo controllo elettronico per la serie P2/P3 di pompe a pistoni assiali di Parker Hannifin
Funzioni di assemblaggio e tenuta affidabili
Sensore per l'incremento della sicurezza nell'idraulica mobile e industriale
Parker Hannifin lancia il nuovo Terminale PAC
Articoli correlati
Connettore plug & use
Dispositivi di fissaggio per nuovi veicoli ibridi
Nuovi alimentatori ad uso medicale 450 Watt
Oscilloscopio a memoria digitale DSO-6102 WIFI
Connettori rotativi FPC
Attuatori elettrici silenziosi
Amplificatori modulari con Fieldbus
Dispositivi di monitoraggio della corrente residua
Unità di posizionamento
Yamaichi amplia connettori push-pull con variante IP68
Trasmettitore seriale da 1 a 4 ingressi
Amplificatore per celle di carico
Indicatore con 3 uscite a relè
Celle di carico per applicazioni precise
Interruttori di sicurezza con elettromagnete
Varianti con dispositivi di comando
Prodotti per l'elettronica e l'industria
Convertitori CC/CC
Componenti Finder
Interruttori di sicurezza