In un mondo che cambia velocemente, la chiave per affrontare le sfide del mercato è la formazione. La competenza è fondamentale per continuare a crescere e migliorare ogni giorno.
Con questo spirito, SKF ha sviluppato una piattaforma articolata di corsi di formazione per tutte le esigenze del mondo degli organi rotanti nell’industria. Un’offerta articolata di training che coniuga teoria ed esercitazioni pratiche, il tutto finalizzato a un ritorno tangibile nel lavoro quotidiano.
I corsi SKF si articolano in due linee principali: i corsi in aula e la formazione modulare presso le sedi dei clienti.
Corsi in aula
SKF offre programmi di training che si svolgono nelle aule dedicate della sede di Airasca, alle porte di Torino. Nel 2024 il calendario è stato ulteriormente ampliato e oggi sono disponibili 18 date. Le tematiche affrontate sono molteplici e affrontano numerose aree di competenza.
Il focus è sulla condivisione di nozioni pratiche che possono essere applicate direttamente nel lavoro di ogni giorno. In questa prospettiva, l’offerta comprende corsi dedicati al corretto montaggio, smontaggio e manutenzione dei cuscinetti, alla loro scelta e dimensionamento e all’analisi dei danneggiamenti (Bearing Damage Analysis).
Una parte importante del calendario è dedicata al monitoraggio delle condizioni, alle strategie di manutenzione e alle metodologie per misurarne l’efficacia. Sul fronte dell’analisi vibrazionale, SKF offre percorsi mirati dedicati ad acquisire competenze di base e avanzate.
È inoltre possibile frequentare i corsi e sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione internazionale rilasciata dal Mobius Institute per i corsi di analisi vibrazionale Categoria 1 e 2 (ISO 18436).
La formazione modulare
Negli ultimi anni ha riscosso un crescente successo l’offerta di corsi di formazione erogati da SKF direttamente presso le sedi dei clienti. Sono corsi su misura, costruiti sulla base delle necessità puntuali con un approccio modulare e flessibile.
I vantaggi sono molteplici: un percorso efficace e che non richiede spostamenti o trasferte. Il piano didattico viene messo a punto da membri del gruppo di lavoro SKF che segue lo specifico cliente (Application Engineer, Service Engineer, Account Manager, Business Development) insieme al cliente stesso. Ciò si realizza attraverso la selezione di moduli progressivi che affrontano le principali tematiche per raggiungere un affidabile “life cycle” del macchinario industriale. I moduli sono eterogenei e di taglio pratico, finalizzati alla condivisione reale di conoscenza.
La formazione modulare si rivolge a tutte le tipologie di clienti, dagli End User agli OEM fino ai clienti dei Distributori Autorizzati SKF (così come ai Distributori stessi). Per quanto riguarda le tematiche, sono particolarmente richiesti i moduli dedicati ai cuscinetti - montaggio e smontaggio, analisidi danneggiamento - al condition monitoring fino all’analisi vibrazionale e alla manutenzione.
Sia i percorsi in aula sia la formazione modulare possono prevedere una valutazione preliminare delle competenze per formulare al meglio la proposta di training, massimizzando in questo modo l’efficacia del lavoro svolto.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato.