Cuscinetti orientabili a rulli Ultage

  Richiedi informazioni / contattami

La gamma di componenti è stata realizzata da NTN-SNR per applicazioni specifiche nelle miniere e nelle cave

Motori & Azionamenti

Cuscinetti orientabili a rulli Ultage
Cuscinetti orientabili a rulli Ultage
Cuscinetti orientabili a rulli Ultage
Cuscinetti orientabili a rulli Ultage
Cuscinetti orientabili a rulli Ultage
Cuscinetti orientabili a rulli Ultage

Prestazioni che superano tutte le aspettative
Maggior durata operativa, capacità di carico incrementata, costi di manutenzione ridotti. La gamma di cuscinetti orientabili a rulli ULTAGE ha stabilito un nuovo standard di prestazioni per le applicazioni industriali in applicazioni estreme. In effetti con questa gamma, NTN-SNR certifica la qualità e l'alto livello tecnico raggiunto dai propri cuscinetti orientabili a rulli, per rispondere ad esigenze sempre più elevate. ULTAGE conviene perfettamente alle severe esigenze dei materiali utilizzati nello sfruttamento delle miniere e delle cave ed è particolarmente adatta alle applicazioni più severe dei settori dell'industria, tali siderurgia, riduttori, cementifici, settore cartario e settore eolico.

NTN-SNR introduce ULTAGE, una gamma di qualità per i cuscinetti orientabili a rulli, nata per rispondere in particolare ai fabbisogni specifici delle applicazioni nelle miniere e nelle cave, dove la produzione giornaliera si misura in migliaia di tonnellate e gli impianti sono imponenti e sottoposti a grandi sforzi. Gli obiettivi dei gestori degli impianti sono quindi di aumentare il tempo di servizio e le prestazioni del loro parco macchine, ma anche ridurre i costi di manutenzione e migliorare la produttività. Gli impianti situati all'esterno o in fondo alle miniere si trovano infatti in ambienti corrosivi nei quali la presenza di polvere, acqua o sabbia favorisce l'inquinamento dei cuscinetti. Questi ultimi sono inoltre sottoposti a carichi elevati, a forti vibrazioni e ad alte temperature (oltre i 100°C), nonché agli urti nei frantumatori. I cuscinetti orientabili a rulli NTN-SNR della gamma ULTAGE sono appositamente progettati per rispondere a queste sollecitazioni e costituiscono un importante passo avanti nel miglioramento delle prestazioni e della produttività dei materiali, nella resistenza a temperature elevate ed intensi livelli di vibrazione.

Sviluppata per i cuscinetti orientabili a rulli, la gamma ULTAGE possiede numerosi vantaggi e beneficia delle più recenti tecnologie avanzate. I cuscinetti orientabili a rulli devono essere capaci di supportare carichi e temperature elevati, disallineamenti significativi, ambienti contaminati, urti e vibrazioni. Tutte queste condizioni impongono delle qualità meccaniche eccezionali. Pertanto, ingegneri e ricercatori NTN-SNR si sono mobilitati su: selezione dei materiali e scelta di un acciaio di qualità maggiore, trattamenti termici e trattamenti superficiali per conferire proprietà eccezionali ai cuscinetti; nuova progettazione interna dei cuscinetti; cinematica dei cuscinetti, combinando gli effetti della lubrificazione con la diminuzione dell'attrito, dell'usura e dell'inquinamento; tecnologie e miglioramento dei processi di fabbricazione.

Con maggiori prestazioni, la progettazione interna ottimizzata delle superfici dei cuscinetti ULTAGE garantisce una delle migliori capacità di carico sul mercato ed offre un minimo ingombro. Grazie all'impiego di acciai di estrema purezza, abbinato a trattamenti termici che garantiscono stabilità dimensionale fino a 200°C, i cuscinetti ULTAGE hanno una durata operativa due volte superiore rispetto quelli della generazione precedente e costi di manutenzione ridotti. Inoltre grazie al miglioramento della geometria delle loro superficie ed a una garanzia di rigidità e affidabilità migliorate, si distinguono anche per la velocità di rotazione molto elevata ed il basso consumo di energia e di lubrificante. Tutte queste caratteristiche rendono i cuscinetti ULTAGE, un prodotto di alta qualità. La qualità di questi cuscinetti è tale da far riscontrare una diminuzione del numero di interventi sulle macchine, con una conseguente riduzione dei costi di funzionamento e di manutenzione per le società che li utilizzano.

La gamma ULTAGE include cuscinetti disponibili in una vasta gamma di serie dimensionali, destinate a rispondere alla più ampia scelta possibile e secondo gli imperativi di carico, velocità o ingombri disponibili. NTN-SNR risponde così a gran parte della domanda attuale del mercato delle miniere e delle cave. Al momento, NTN-SNR sta investendo su nuove linee di produzione che consentiranno all'azienda di ampliare la gamma ULTAGE con cuscinetti di dimensioni maggiori: entro il 2016, la gamma dovrebbe quindi includere cuscinetti con diametro esterno fino a 650 mm. La gamma comprende anche cuscinetti con tenute per quelle applicazioni che necessitano la protezione dalla contaminazione, come gli argani per ascensori. I cuscinetti ULTAGE possono essere montati direttamente sui supporti ritti SNC, ottimizzati per aumentare la resistenza alle vibrazioni e integrare l'ingrassatore single point Ready Booster. Inoltre, NTN-SNR ha sviluppato la gamma ULTAGE sulla gamma F800, particolarmente adatta ad applicazioni tipo vibrovagli, frantumatori o mulini per garantire la massima serenità di lavoro. Disponibili con gabbia massiccia in ottone, questi cuscinetti sono inoltre dotati di una capacità di carico superiore e di tolleranze ridotte su alesaggio, diametro esterno e gioco. Da notare che i cuscinetti orientabili a rulli sono utilizzati per applicazioni in miniere e in cave, ma anche nel settore siderurgico e cartario.

Un mercato strategico per NTN-SNR

Da diversi anni, NTN-SNR è un partner privilegiato dei professionisti dell'estrazione da cave e miniere. È presente su cave di granulati e di materiali da costruzione, ma anche su miniere di carbone e di minerali. Velocità elevate, efficacia incrementata, stato di superficie ottimizzato. Ecco alcuni vantaggi offerti dalla gamma ULTAGE per gli utenti che desiderano anche un'affidabilità massimizzata e che sono sensibili agli aspetti ambientali. NTN-SNR vanta contratti con grandi aziende operanti nella gestione di cave e miniere, cementifici, ma anche costruttori di macchinari. L'azienda è già presente stabilmente in Germania con referenti dedicati alla ricambistica. NTN-SNR si sviluppa anche su mercati ad alto potenziale come il Sud Africa o l'America Latina, la Spagna, il Portogallo, i Paesi dell'Est e la Turchia. Questa strategia di conquista e di diffusione delle proprie innovazioni conferma la volontà di NTN-SNR di svilupparsi sul mercato delle miniere e delle cave.

Pubblicato il 12 Agosto 2014 - (1413 views)
NTN-SNR Italia spa
Via Riccardo Lombardi, 19/4
20153 Milano - Italy
+39-02-4799861
+39-02-48916775
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Lubrificazione centralizzata "multipoint"
Sistema di lubrificazione centralizzata POLIPUMP
Cuscinetti orientabili a rulli NTN ULTAGE
Monitoraggio dei sistemi industriali
Supporti in ghisa sferoidale
Sistema di lubrificazione LU1 per guide lineari
Sensore magnetico ad effetto tunnel
Gamma di lubrificatori
Cuscinetti orientabili a rulli
Cuscinetti a rullini ad alta rigidezza
Articoli correlati
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Motore brushless
Azionatore a distanza maggiorata
Frizioni a molla di torsione
MIS17x Motore stepper integrato
Componenti per automazione e robotica
Motori ad alta efficienza Nord
Riduttori serie RH-N