Cuscinetti volventi in acciaio Mancrodur

  Richiedi informazioni / contattami

Raddoppiano la vita di esercizio in condizioni di servizio pesante

Motori & Azionamenti

Cuscinetti volventi in acciaio Mancrodur
Cuscinetti volventi in acciaio Mancrodur

Schaeffler propone cuscinetti volventi in acciaio Mancrodur in combinazione con il trattamento termico di carbonitrurazione.

Proprietà e vantaggi

Il Mancrodur carbonitrurato dispone di una straordinaria serie di proprietà che rendono questo materiale per cuscinetti volventi ideale per condizioni di servizio particolarmente pesanti: grazie al trattamento termico, una combinazione di cementazione e nitrurazione, le superfici dei cuscinetti di Mancrodur sono dure e resistenti all'usura. Al contempo, nel Mancrodur carbonitrurato si formano carburi fini e sferoidali distribuiti uniformemente nel materiale e poco concentrati sui giunti dei grani. Il rischio di punti deboli locali viene dunque ridotto. In questo modo la superficie della pista di rotolamento non diventa solo più dura e più resistente all'usura, ma anche più duttile.

Raddoppio della durata di esercizio

In una fabbrica di nastri a caldo di un produttore di acciaio, nei cilindri di lavoro vengono testati i primi cuscinetti FAG a quattro corone di rulli conici in Mancrodur carbonitrurato. In questa applicazione i cuscinetti testati raggiungono una durata di esercizio raddoppiata.

Disponibilità operativa della macchina

Il Mancrodur è particolarmente adatto quando si deve ottenere una più elevata disponibilità operativa della macchina nonostante condizioni di servizio difficili. Oltre alle applicazioni già testate nelle acciaierie, altri campi di applicazione privilegiati del nuovo acciaio ad alte prestazioni sono i cuscinetti per boccole ferroviarie di vagoni merce, i cuscinetti dei riduttori epicicloidali nei generatori eolici, come pure i cuscinetti di pompe e compressori. La tendenza al ridimensionamento fa sì che in molte macchine i supporti si avvicinino ai limiti della loro capacità di carico. Grazie alla capacità di carico nettamente più elevata, alla resistenza alla lubrificazione insufficiente e alla contaminazione, Mancrodur è adatto anche per i cuscinetti negli ingranaggi di macchine agricole, macchine edili, automobili, autocarri e propulsioni navali.

Pubblicato il 23 Giugno 2017 - (5122 views)
Schaeffler Italia
Via Dr. Georg Schaeffler, 7
28015 Momo - Italy
+39 0321 929402
+39 0321 990502
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Manutenzione pianificabile in modo mirato
Cuscinetti FAG radiali rigidi
Team Brand Protection
Programma contro la contraffazione dei beni
Prodotti per tecnica lineare
Unità di supporto con cuscinetti
Cuscinetti per macchine utensili
Macchina utensile 4.0
Articoli correlati
Cuscinetti a rulli conici con 300 varianti dimensionali
Cilindro con forza di bloccaggio fino a 6080N
Giunti elastici per convogliatori
Sistema di azionamento Plug & Play
Motorullo a 24 VDC
Ruote industriali
Alberi per trasmissione
Sistema a velocità variabile
Gamma di giunti rigidi
Ingranaggi conici e dritti