Alla luce della NIS2, dell’aumento degli attacchi e della crescente complessità delle strutture operative, molte aziende industriali necessitano di supporto professionale per impostare processi di sicurezza, valutare realisticamente i rischi e controllare efficacemente le misure adottate. Con l’avvento dell’AI generativa, aumentano anche le esigenze in termini di governance, gestione del rischio e chiarezza delle responsabilità. Per questo il tema della sicurezza industriale è uno dei focus centrali di Hannover Messe, la fiera dell'industria manifatturiera, che si terrà ad Hannover, in Germania, dal 20 al 24 aprile 2026.
Accesso remoto sicuro
Secomea, società interamente controllata da McNaughton-McKay Electric Company (USA), presenterà una soluzione di accesso remoto sicuro basata sul modello zero trust per ambienti industriali. La soluzione, progettata specificamente per l’OT, consente alle aziende di ingegneria di gestire in modo sicuro l’accesso remoto a macchinari e impianti produttivi – con piena trasparenza e monitoraggio. Secomea garantisce una collaborazione sicura con fornitori di servizi esterni, protegge sistemi e reti industriali critici e aiuta le organizzazioni a soddisfare i requisiti di cybersicurezza industriale e conformità come IEC 62443 e NIS2 – senza interrompere le operazioni né aggiungere complessità.
Sicurezza delle informazioni
Un altro espositore sarà DSN GROUP, che si concentrerà sulla sicurezza delle aziende industriali dal punto di vista organizzativo e dei processi. In qualità di consulente specializzato in sicurezza delle informazioni, il Gruppo mostra come le imprese possano integrare in modo permanente la sicurezza attraverso sistemi strutturati di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) conformi alla ISO/IEC 27001 e a standard specifici di settore – un aspetto che oggi è spesso più importante delle singole misure tecniche quando si parla di resilienza informatica.
Ottieni il tuo ingresso ad Hannover Messe: clicca qui.


















































