Depuratori autopulenti a tamburo serie SPIN

per la filtrazione di volumi consistenti di liquido lubrorefrigerante

  • Depuratori autopulenti a tamburo serie SPIN
    Depuratori autopulenti a tamburo serie SPIN

Micronfilter di Volpiano (TO). La serie SPIN fa parte dei depuratori cosiddetti autopulenti a tamburo. È progettata per la filtrazione di volumi consistenti di liquido lubrorefrigerante, senza che ciò comporti la gestione di materiali filtranti a perdere. SPIN utilizza come elemento filtrante una speciale tela metallica avvolta attorno ad un tamburo statico/dinamico, mantenuto a tenuta stagna rispetto al corpo del depuratore anche durante la fase dinamica di rotazione.

La tela metallica è permanente e la sua efficienza filtrante viene mantenuta costante grazie ad un esclusivo doppio sistema di lavaggio, realizzato con getti di liquido in contropressione che la puliscono dall'interno verso l'esterno e con ulteriori getti tangenziali che affinano il lavoro di pulizia effettuato dai primi.

Questi depuratori autopulenti sono indicati per tutte le macchine utensili per la lavorazione dei metalli, per la depurazione di emulsioni e oli interi aventi una viscosità massima di 20 cSt a 40°C e per portate da 300 a 1200 l/min di emulsione (da 150 a 600 l/min di olio intero), con un grado di filtrazione, in funzione della tela metallica utilizzata, che varia da 25 a 50 micron. I fanghi che si staccano dalla tela vengono raccolti sul fondo del depuratore, dove una draga a facchini provvede a trasportarli all'esterno.