Dispositivo di prova per meccanismi di chiusura delle portiere laterali dei veicoli

  Richiedi informazioni / contattami

La versatilità del controllore burster ha permesso a Brose di effettuare test di interruttori delle parti elettromeccaniche assemblate

Sensori & Trasmettitori

Dispositivo di prova per meccanismi di chiusura delle portiere laterali dei veicoli
Dispositivo di prova per meccanismi di chiusura delle portiere laterali dei veicoli
Dispositivo di prova per meccanismi di chiusura delle portiere laterali dei veicoli
Dispositivo di prova per meccanismi di chiusura delle portiere laterali dei veicoli
Dispositivo di prova per meccanismi di chiusura delle portiere laterali dei veicoli
Dispositivo di prova per meccanismi di chiusura delle portiere laterali dei veicoli

L'azienda tedesca burster di Gernsbach, rappresentata in Italia da burster Italia s.r.l., leader nella tecnologia di misure di precisione, grazie al suo nuovo controllore standard per interruttori DIGISWITCH 5410, consente test di qualità, efficienti e veloci. Con una velocità di misura di fino a 5 componenti al secondo, lo strumento è particolarmente adatto a test online in produzione di interruttori. Con l'acquisizione simultanea di forza/spostamento e del punto di commutazione elettrico, lo strumento registra tutte le caratteristiche dell'interruttore. A questo proposito possono essere collegati sensori di forza come celle di carico a strain gauge o piezoelettriche e qualsiasi sensore di spostamento come potenziometri, sensori DC/DC, segnali standard 5-10V, sensori incrementali cosiccome LVDT e altri.

Registrazione delle caratteristiche dell'interruttore
Durante il test del processo, vengono misurati tutti i valori di forza e spostamento, sia durante la compressione che il rilascio dell'interruttore. Questo determina la curva grafica forza/spostamento sia in andata che in ritorno con la possibilità di valutare correttamente il click di andata e ritorno. L'aspetto speciale del test: parallelamente a questo controllo, è possibile misurare la resistenza del contatto e quella dell'isolamento. Gli interruttori sono testati secondo le norme attuali DIN (DIN 41635, DIN 41636).

Valutazione delle caratteristiche dell'interruttore
L'interruttore testato può essere ora valutato direttamente sulla base della curva registrata. È infatti possibile impostare una o più finestre di tolleranza con valori limite specifici e posizionarla/e nei punti di commutazione. Il risultato è un display di 120x88mm che mostra il grafico in coordinate cartesiane con le finestre di valutazione. Se la curva misurata attraversa nel modo corretto le finestre di valutazione, l'interruttore sarà OK, altrimenti lo strumento darà un risultato NOT OK. Il tempo di valutazione di tutto il processo ha una durata ideale di circa 200ms.

Controllo e operazione
L'inserimento completo dei parametri è possibile sia da pannello attraverso la tastiera che online usando un PC. Possono essere memorizzati ben 32 programmi specifici per altrettanti differenti controlli/componenti. Questo consente un cambio immediato da un componente all'altro da testare, sia per una variazione di modello che per piccole modifiche migliorative intervenute nel tempo. Lo strumento può funzionare autonomamente ma generalmente per un'esatta sequenza delle fasi di test viene collegato tramite un'interfaccia I/O ad un PLC, che riceve i segnali OK e NOT OK. Le curve di misura ed i relativi dati statistici possono essere trasferiti ad un PC via interfaccia RS232. Pertanto l'utilizzatore può analizzare in dettaglio le curve e tutti i risultati e tramite il software Digicontrol (disponibile per ambiente Windows 95/98/2000/NT/XP) avere lo storico di tutti i componenti.

Documentazione e valutazione
Il trattamento successivo dei risultati di misura è possibile usando un foglio di calcolo di Excel oppure trasferendoli ad un sistema qs-STAT.

Test sistemi di chiusura
Nell'azienda Brose Schlieβsysteme gmbh & co kg tutto ruota attorno ai meccanismi di chiusura delle portiere laterali di tutti i tipi di veicoli. Brose sta utilizzando da molto tempo i sistemi burster per il test di interruttori per controllare queste parti elettromeccaniche assemblate. Il tipico scopo della misura è la valutazione forza/spostamento della progressione del leveraggio ed il rilevamento dell'evento che avviene durante questa operazione. Per esempio potremmo indicare il meccanismo di una maniglia per la determinazione del punto di stop, quando e con quale forza di attuazione la porta è stata aperta. L'apertura della portiera è rilevata da un sensore che invia il segnale all'ingresso dell'evento del Digiswitch 5410 per consentire la visualizzazione del punto di commutazione sul grafico. Per questa misura, il centro di sviluppo di Wuppertal, ha usato finora il controllore forza/spostamento Digiforce 9306, sprovvisto della funzione Event Input (ingresso dell'evento) e per questo motivo erano necessari N. 2 Digiforce 9306. "Abbiamo integrato il DIGISWITCH 5410 invece che il DIGIFORCE 9306 nel nostro sistema di test dopo un tempo ragionevole" spiega Bernd Ketschau, production planner dei sistemi di chiusura. "La tecnologia innovativa è un must per i compiti richiesti in questo settore", Ketschau continua, "non è stato il nome "switch testing device" a farci decidere, quanto le capacità dello strumento. La possibilità di rilevare l'evento di commutazione sulla curva grafica forza/spostamento è decisamente migliorativa per noi. È irrilevante se la curva è forza/spostamento, coppia/angolo, campo magnetico/angolo o altro. Questo si applica anche per l'evento di commutazione: può essere memorizzato qualsiasi evento che possa essere convertito in un segnale elettrico". "Questo alto grado di flessibilità" continua Bernd Ketschau " ci ha portati ad effettuare vari compiti di misura usando DIGISWITCH 5410, anche se non sono misure forza/spostamento".

Conclusione
Grazie all'utilizzo di DIGISWITCH 5410 si ottiene un notevole risparmio di tempo nella stragrande maggioranza delle applicazioni, in quanto viene simultaneamente rilevato forza/spostamento e l'evento di commutazione. È un vantaggio aggiuntivo che DIGISWITCH 5410, come strumento standard, possa essere usato flessibilmente per vari test, in contrapposizione a soluzioni rigide con PC create per specifiche procedure. Tutti sanno che un software specifico è aggiornabile solo con gravi perdite di tempo. È stato verificato con successo che la versatilità del DIGISWITCH 5410 ha consentito test affidabili e precisi anche su componenti che non sono specificatamente interruttori.

Pubblicato il 20 Settembre 2013 - (686 views)
Burster Italia Srl
Via Cesare Battisti, 16/18
24035 Curno - Italy
+39-035-618120
+39-035-618250
Visualizza company profile
Descrizione

BURSTER ITALIA: MISURE. LA SOLUZIONE.

Il vostro partner per i settori meccanica, automazione, elettrotecnica, calibrazione ed elettronica Fondata nel 1993, burster Italia è leader nel mercato degli apparecchi di misura di precisione, sensori e sistemi per grandezze elettriche, termiche e meccaniche. Quest'anno burster Italia festeggia i 20 anni di permanenza sul mercato!

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Wattmetro/Analizzatore
Servopresse CORETEC
Celle di carico
Alimentatori da 400 e 200W
Calibratore portatile Trans Cal 7281
Controllore universale DIGIFORCE
Alimentatore a quattro quadranti
Microohmetro Resistomat 2316
Servopresse per processi di pressatura
Torsiometro con encoder ad alta risoluzione
Articoli correlati
Sensori di flusso intercambiabili
Sensori a sicurezza intrinseca
Sensore di pressione per applicazioni igienico sanitarie
Soluzioni e sistemi per la sicurezza
Sensore di posizione intelligente
Sensori di flusso e pressione
Mantenere la sovrappressione nelle camere bianche
Sensore smart per valvole
Trasmettitori di temperatura HART
Transceiver per i sistemi radar
Trasmettitore per celle di carico
Sensing Technology
Sistema diagnostico
Azionatore per interruttori
Interruttori di sicurezza a tre modalità
Interruttori con pulsanti integrati
Sensori in stock
Sensori industriali
Sensing solutions
Interruttori con corpo in tecnopolimero
Sensori di flusso intercambiabili
Trasmettitori di temperatura HART
Transceiver per i sistemi radar
Picomag: il misuratore plug-and-play semplice e intelligente per le utility
Come misurare differenze di pressione minime
Dimensionamento oggetti rettangolari
Sistema depallettizzazione di colli
Sensore 3D con App integrate
Sensore fotoelettrico per IoT
Nuovo sensore Smart Valve serie MVQ