Dosatore per fluidi

Nordson EFD presenta un dispositivo facile da installare e da utilizzare per lo sviluppo efficiente di cateteri

  • UltimusPlus è in grado di calibrare ogni dosata
    UltimusPlus è in grado di calibrare ogni dosata
  • Típico catetere a palloncino
    Típico catetere a palloncino

La qualità e la precisione giocano un ruolo significativo nella produzione di dispositivi medici in tutto il mondo, e rigidi standard normativi richiedono che i dispositivi siano sottoposti a ispezioni rigorose. I cateteri non fanno eccezione. I processi di incollaggio e assemblaggio del catetere possono essere difficili e laboriosi da eseguire a causa del fattore di forma ridotto di questi dispositivi e della necessità di erogare micro-punti di adesivo ripetutamente e in modo riproducibile su un'area non molto più grande della punta di una penna.
Il dosatore per fluidi da banco UltimusPlus di Nordson EFD ha aiutato un’azienda operante nel campo medico a migliorare l’efficienza e l’accuratezza dell’applicazione, portando la produzione di cateteri a uno standard di livello mondiale, rispettando al contempo le normative vigenti.

PROCEDIMENTO PRECEDENTE

Prima dell'acquisto di UltimusPlus, il cianoacrilato veniva applicato a mano direttamente da un flacone. Ciò implicava tenere il flacone in compressione sull'area desiderata del catetere e spremere letteralmente l'adesivo sui componenti del catetere. Si trattava di un’applicazione nuova per il Team di Ricerca e Sviluppo.

PROBLEMI RISCONTRATI CON IL PROCEDIMENTO PRECEDENTE

Già dalle prime fasi di implementazione di questo progetto, il Team di Sviluppo ha capito di dover affrontare molte sfide. Innanzitutto, la manipolazione del cianoacrilato si è rivelata complessa. L’utilizzo di un flacone a pressione per applicare l’adesivo era un procedimento disomogeneo e molto poco accurato. Poiché il cianoacrilato è un adesivo igroindurente, ha una durata di trattamento molto breve. Inizia quindi a polimerizzare prima che l’operatore abbia svuotato completamente il flacone. Questo riduce il lasso di tempo disponibile per maneggiare il materiale e applicarlo sul pezzo.

La seconda sfida da affrontare era applicare la quantità corretta di materiale per unire i due componenti del catetere. Il Team non riusciva a misurare accuratamente la quantità di fluido applicata attraverso il flacone. Inoltre, non era in grado di assicurare la ripetibilità della dose di fluido. Il processo di applicazione del fluido così poco uniforme portava a sprechi di materiale, costi più elevati e mancanza di controllo sul processo di produzione.

Infine, l'uso del flacone per applicare il materiale nell'area di dosatura con tolleranza ristretta si è rivelato una sfida significativa. Questo specifico sistema di catetere aveva un diametro dello stelo inferiore a 0,052" (1,33 mm). Il Team di Sviluppo aveva bisogno di un metodo più preciso per applicare l'adesivo a polimerizzazione rapida a questi componenti di precisione.

SOLUZIONE E RISULTATI

Quando il Team ha iniziato a utilizzare il dosatore per fluidi UltimusPlus, ha riscontrato immediatamente un miglioramento del processo di produzione. Grazie al controllo touchscreen e all’interfaccia intuitiva, UltimusPlus offriva una programmazione semplificata.

Il Team è stato in grado di impostare e regolare i parametri di dosatura con facilità e velocità e ha potuto concentrarsi sull'applicazione del fluido nella posizione corretta.

L’ago conico SmoothFlow calibro 27 montato sul serbatoio siringa Optimum Class VI ha consentito di applicare in modo controllato depositi di fluido molto precisi. Il riempimento delle siringhe con cianoacrilato si è dimostrato una procedura molto più semplice. Il processo di dosatura non era più disordinato e fuori controllo e il fluido non si polimerizzava in così poco tempo una volta riempita la siringa. L’ago di dosatura di piccolo calibro ha consentito di dosare senza fatica sui componenti di precisione del catetere a palloncino. Il dosatore UltimusPlus ha fornito ogni volta la quantità esatta di fluido, riducendo sprechi e costi.

ALTRE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA

Il dosatore è stato in grado di risolvere tutte le sfide del Team che ha anche beneficiato di molte altre caratteristiche del sistema, quali:

Esclusione totale dell’intervento dell’operatore. La funzione di esclusione dell’operatore ha dato al Team la possibilità di impostare i parametri di dosatura convalidati senza il rischio potenziale che potessero essere cambiati accidentalmente. Questo ha consentito che ogni deposito fosse identico al precedente e all’interno dei parametri richiesti.

Registro di dosatura. Questa funzione ha permesso all’azienda produttrice di dispositivi medici di salvare e scaricare i dati del processo di dosatura come tempo di erogazione, pressione, vacuum. Ogni gruppo di dati identifica il programma di dosatura corrispondente e reca stampate data e ora per risalire al lotto di produzione. Questi dati possono essere scaricati all’occorrenza come file CSV e utilizzati ad esempio per delineare i trend del processo di produzione e portare alla luce eventuali anomalie che potrebbero compromettere qualità o funzionalità del prodotto.

Calibrazione automatica. UltimusPlus è in grado di calibrare ogni dosata. Questa funzione ha ridotto i tempi di configurazione per il produttore di dispositivi medici, eliminando la necessità di subire tempi di inattività durante la calibrazione del dosatore da parte di terzi. Ha eliminato i costi associati alla calibrazione del dosatore, garantito accuratezza dalla prima dosata, e consentito al Team di produrre cateteri di qualità superiore con meno rilavorazioni e scarti.

 

Ahmed Khan

Global Product Line Manager per la linea di Dosatori Nordson EFD