Frenafiletti monocomponenti

Altamente resistenti e ottimi alleati per evitare l’allentamento degli assemblaggi filettati

  • Frenafiletti monocomponenti
    Frenafiletti monocomponenti

Henkel pesenta i frenafiletti LOCTITE, una soluzione che supera notevolmente le prestazioni dei più comuni sistemi tradizionali di bloccaggio meccanico. Tra questi ad esempio rondelle o dadi con inserto in nylon, che non sempre sono in grado di resistere a sollecitazioni e vibrazioni e che non contribuiscono a prevenire possibili effetti negativi, all’interno dell’accoppiamento filettato, dovuti a fattori esterni, quali variazioni di temperatura o corrosione da sfregamento.

Polimerizzazione

I frenafiletti LOCTITE® sono adesivi liquidi monocomponenti che polimerizzando riempiono completamente gli interstizi tra i filetti. Polimerizzano in assenza di aria ed a contatto con il metallo, creando una pellicola plastica. Quest‘ultima, grazie all‘adesione ad entrambe le parti filettate ed alla coesione del materiale plastico, mantiene l‘attrito tra i filetti, impedendone il movimento ed il conseguente allentamento.

Versioni

Sono disponibili in versioni a viscosità e resistenza differenti e possono essere impiegati per un’ampia gamma di applicazioni: a bassa o media resistenza generalmente per uno smontaggio semplice e ad alta resistenza per smontaggi invece a caldo (a seconda dei materiali e delle dimensioni delle parti filettate).

Design e vantaggi

I frenafiletti LOCTITE si contraddistinguono per altissima qualità e per un design iconico, caratteristiche che Henkel ha affinato nel corso degli anni grazie ad una continua ricerca. Henkel può così garantire affidabilità e durata di alto livello, elementi di fondamentale importanza quando si tratta di assemblaggi meccanici e offrendo così un’alternativa più affidabile e sicura rispetto ai dispositivi di fissaggio meccanici. Una soluzione che inoltre permette di evitare l’interruzione di interi processi produttivi e di gravi guasti, con conseguenti perdite ingenti di tempo e denaro.