Generatori di azoto

Parker ha sviluppato una soluzione adatta alle applicazioni in campo alimentare che utilizzano azoto con livelli di ossigeno residuo dal 16% a 10 ppm

  • Generatori di azoto
    Generatori di azoto

Parker è specializzata in tecnologie di depurazione e separazione in cui purezza di aria e gas compressi, qualità dei prodotti, eccellenza tecnologica e assistenza globale rivestono un'importanza primaria. L'azienda progetta e realizza prodotti per il trattamento dell'aria compressa, generatori di gas e componenti ausiliari per numerosi settori chiave nei quali facilità di integrazione, basso costo e risparmio energetico possono davvero fare la differenza. L'azoto gassoso nel settore alimentare viene utilizzato in numerosi processi produttivi.

Parker offre la soluzione ideale per qualsiasi esigenza con una serie completa di sistemi di generazione di azoto a prezzi convenienti, grazie ai quali l'intero fabbisogno di azoto può essere prodotto in sede e sotto il completo controllo dell'utilizzatore. Operando in un settore altamente competitivo, è imperativo ridurre gli sprechi aumentando la conservabilità, offrendo nel contempo un prodotto di aspetto e sapore eccellenti. Le catene di distribuzione riconoscono la necessità di migliorare la tecnologia di confezionamento, per combattere il problema del deterioramento e offrire una scelta più ampia di prodotti pronti.

I meccanismi di deterioramento devono quindi essere esclusi, evitati o ritardati in qualche modo, senza pregiudicare la qualità. È diffuso l'impiego del confezionamento in atmosfera modificata che contrasta il meccanismo di deterioramento degli alimenti senza impiegare conservanti. Si tratta di un processo in cui il prodotto è confezionato o conservato in una forma "modificata" dell'atmosfera normalmente presente sul nostro pianeta. Il rapporto tra i gas viene alterato per ridurre nettamente o prevenire gli effetti dei meccanismi di deterioramento. I gas principali sono azoto, ossigeno e anidride carbonica. L'azoto è il gas usato più ampiamente. I generatori di azoto MAXIGAS di Parker sono stati sottoposti a test indipendenti presso laboratorio di analisi accreditato UKAS che ne ha confermato la piena conformità.

L'azoto prodotto mostra livelli residui ben al di sotto dei massimi specificati dall'EIGA. Inoltre, i materiali impiegati per la costruzione dei MAXIGAS sono stati testati dallo stesso laboratorio UKAS che ne ha confermato la piena conformità alle normative FDA titolo 21. Avvalendosi di una tecnologia d'avanguardia, Parker progetta e produce generatori di azoto a membrana con fibre cave e ad assorbimento a pressione alternata (PSA) per fornire una soluzione adatta alle applicazioni in campo alimentare che utilizzano azoto con livelli di ossigeno residuo dal 16% a 10 ppm.