Giunti elastomerici

progettati per ambienti di produzione

  • Giunti elastomerici
    Giunti elastomerici

Brammer di San Benedetto del Tronto (AP) presenta i giunti elastomerici Quick-Flex di Timken, progettati per ambienti di produzione difficili come acciaierie e fonderie, stabilimenti di produzione di aggregati, impianti estrattivi, segherie, strutture di lavorazione industriale e stabilimenti di produzione di cellulosa e carta. Questi giunti consistono in due mozzi di acciaio, un inserto in poliuretano e una copertura. Il design versatile e la grande capacità di torsione fanno sì che possano sostituire quasi tutte le configurazioni di giunti e standardizzare le dimensioni in modo da ridurre la necessità di avere in assortimento svariati tipi e diverse configurazioni di giunto con una conseguente riduzione delle scorte di magazzino e dei costi relativi.

I giunti sono equilibrati grazie ad una lavorazione di precisione e sono progettati per smorzare le vibrazioni e i picchi di carico. Queste caratteristiche contribuiscono ad allungare la durata del giunto e dei componenti circostanti e aiutano a ridurre il tempo di fermo del macchinario e i costi di sostituzione. Il solo componente soggetto a usura è un inserto in uretano che può venire sostituito in pochi minuti e senza dover rimuovere i mozzi oppure spostare o smontare le apparecchiature di trasmissione o condotte. Non c'è contatto fra metallo e metallo e questo significa che il giunto non avrà mai bisogno di lubrificazione la quale può rappresentare una sfida importante in un impianto e su macchinario. Inoltre si risparmia denaro grazie al fatto che non è più necessario sostituire e avere in assortimento mozzi e altri componenti metallici. Per l'utilizzo in ambienti difficili compresi i wash-down per la lavorazione alimentare è anche disponibile una versione di ciascun tipo in acciaio inossidabile.

Questi giunti smorzano anche le vibrazioni e assorbono i picchi di carico nel macchinario in modo da fornire prestazioni migliori con una minore manutenzione. Possono perfino resistere fino a 2 gradi di disallineamento angolare. Per quanto riguarda i tipi sono disponibili varie opzioni che si adattano alle esigenze dell'applicazione e offrono un'ampia gamma di configurazioni di inserti e coperture che possono resistere ad alcuni degli ambienti più estremi. Sono disponibili giunti standard, giunti di distanziamento a un'estremità, giunti di distanziamento a due estremità e giunti per mozzi scanalati. Anche per quanto riguarda gli inserti è disponibile una gamma completa, ne esistono infatti di quattro tipi: Inserto standard Rosso, dalle ottime prestazioni per quanto riguarda la smorzatura delle vibrazioni e l'assorbimento dei picchi di carico per applicazioni di inversione o che presentano improvvisi avvii e fermate di elevati carichi inerziali; Inserto alta torsione Blu, da utilizzare su applicazioni con una torsione da moderata ad alta come giunti per ingranaggi, griglie o catene.

Questo utilizza un uretano relativamente rigido che offre una flessibilità e uno smorzamento delle vibrazioni moderato; Inserto torsione molto alta Nero, per l'utilizzo in applicazioni dalla torsione molto alta, ad esempio in giunti per ingranaggi, è disponibile l'inserto nero dalla torsione maggiore e con l'uretano più rigido; Inserto alte temperature Bianco per temperature fino a 177°C.