HALSTRUP-WALCHER - Industrial Automation Week 2021

L'esperienza della partecipazione alla prima edizione di IAW, l'evoluzione del mondo dell'automazione industriale e le proposte dell'azienda raccontate da Dario Branchi, responsabile Sales & Management di halstrup-walcher

  • Dario Branchi, Sales & Management, halstrup-walcher
    Dario Branchi, Sales & Management, halstrup-walcher
  • Abbiamo introdotto innovative funzioni STO per la sicurezza dei nostri posizionatori serie PSE
    Abbiamo introdotto innovative funzioni STO per la sicurezza dei nostri posizionatori serie PSE
  • La flessibilità di questo bus consente l’utilizzo dei nostri prodotti trasversalmente su molte piattaforme
    La flessibilità di questo bus consente l’utilizzo dei nostri prodotti trasversalmente su molte piattaforme

Come opera halstrup-walcher nel mondo dell’automazione industriale?

halstrup-walcher è una azienda specializzata nella fornitura di alcuni prodotti e soluzioni di nicchia per applicazioni di automazione e di processo. In particolare realizziamo posizionatori dedicati prevalentemente ad applicazioni di cambio formato nelle macchine automatiche e trasmettitori di misura per basse pressioni differenziali che invece trovano impiego sia a bordo di alcune macchine automatiche che in processi dove è importante controllare la sterilità, trattare aria, gestire il consumo di energia, aspirare o filtrare.
Entrambe queste tipologie di prodotti risultano sicuramente interessanti sia per i costruttori di macchine e impianti che per system integrators o studi di progettazione.

Perché avete scelto di partecipare alla prima edizione di Industrial Automation Week?

In un mercato dominato dai grossi nomi che sono in grado di fornire qualsiasi tipo di componente o apparecchiatura per l’automazione, abbiamo la fortuna o se preferite la sfortuna di avere delle soluzioni di nicchia, in grado di risolvere alcune esigenze specifiche per i nostri potenziali clienti. Siamo sicuramente conosciuti, ma non possiamo pretendere che anche i clienti dei nostri clienti, che sono poi aziende manifatturiere in genere, conoscano le nostre proposte. Succede pertanto che il cliente finale, potenziale utilizzatore ad esempio di una macchina automatica, non sapendo dell’esistenza di prodotti specifici che possono automatizzare le operazioni di cambio formato a costi ridotti non pensino ad investire in una soluzione che può semplificare i settaggi delle parti di macchina su cui vengono eseguite molte operazioni manuali.
Nel valutare l’acquisto di una nuova macchina, la richiesta di una soluzione manuale di tipo tradizionale da parte di questi utilizzatori porta spesso a un appiattimento del costruttore stesso sulla esigenza espressa dal suo cliente. Ovviamente altrettanti costruttori di macchine sono propositivi e spingono per soluzioni innovative ma quando c’è da parte dell’utilizzatore una coscienza attiva dei vantaggi che si possono ottenere automatizzando delle operazioni manuali è tutto più semplice e per noi si aprono nuove opportunità.
Soprattutto in un momento storico particolare in cui è stato necessario trovare modalità nuove di comunicazione, Industrial Automation Week ci è sembrata un’ottima occasione per raccontare questi vantaggi applicativi sia ai nostri potenziali partner che ai loro clienti.

Quali sono le ultime novità che avete lanciato sul mercato?

Nell’ambito dei posizionatori stiamo espandendo la gamma con nuove opzioni e funzionalità. In questo periodo, per esempio, abbiamo introdotto innovative funzioni STO per la sicurezza dei nostri posizionatori serie PSE e ulteriori varianti e funzioni firmware dei nostri posizionatori serie PSD. Siamo sempre in evoluzione, come quando 8 anni fa siamo stati i primi a lanciare i sistemi di posizionamento con comunicazione IO-Link. Un’idea che ci ha dato grande soddisfazione grazie alla flessibilità di questo bus che consente l’utilizzo dei nostri prodotti trasversalmente su molte piattaforme.
Possiamo dire che halstrup-walcher riesce a unire tradizione e innovazione. Siamo sul mercato da 70 anni e offriamo soluzioni per l’automazione da oltre 30 anni. I nostri clienti però ci danno merito che continuiamo a produrre su richiesta anche prodotti forniti la prima volta oltre 20 anni fa. Potete immaginare i vantaggi nell’ambito della manutenzione!

Come si evolverà in futuro il mondo dell’automazione e della progettazione industriale e quali strategie intendete mettere in atto per restare al passo con i tempi?

La tendenza è quella dettata da Industria 4.0 e IoT. Sicuramente si cerca di raccogliere sempre più informazioni dal campo per integrare la fabbrica a tutti i livelli, ottimizzare i processi e ridurre i fermi macchina-impianto al minimo.
In questo senso i prodotti devono essere sempre più intelligenti, sicuri e facilmente integrabili. I nostri prodotti sono in grado di fornire informazioni sul proprio funzionamento e quindi indirettamente sul processo in cui sono installati.
Lo sviluppo di prodotti intelligenti, compatti e di semplice integrazione sarà il nostro focus per il futuro come già lo è nel presente.