Opzione di sicurezza per sistemi di posizionamento

Per la gamma di sistemi di posizionamento, halstrup-walcher offre la possibilità di integrare, negli azionamenti IP65 con bus di tipo Ethernet, una funzione di sicurezza ordinabile certificata TÜV-Rheinland

  • Quando la funzione STO è attivata non viene più generata alcuna coppia, l'azionamento si ferma per inerzia ed è impossibile un avvio involontario
    Quando la funzione STO è attivata non viene più generata alcuna coppia, l'azionamento si ferma per inerzia ed è impossibile un avvio involontario

Come opzione della serie PSx 3, halstrup-walcher offre la nuova funzione di sicurezza ordinabile Safe Torque Off (STO), integrabile negli azionamenti IP65 con bus di tipo Ethernet. Questa funzionalità dei sistemi di posizionamento di halstrup-walcher viene utilizzata in applicazioni con elevati requisiti di sicurezza, per esempio nella regolazione degli assi più esterni delle macchine.

Circuito di alimentazione speciale per l’arresto in sicurezza

Quando la funzione STO è attivata, il motore del sistema di posizionamento viene spento. Ciò significa che non viene più generata alcuna coppia, l'azionamento si ferma per inerzia e non è più possibile un avvio involontario dell'azionamento.
Invece della separazione galvanica standard, gli azionamenti con la funzione Safe Torque Off sono dotati di un circuito di alimentazione speciale che consente l'arresto in sicurezza del sistema di posizionamento. L'attivazione dell'ingresso di disattivazione da parte del sistema di controllo della macchina è sufficiente; non è necessario un ulteriore interruttore di sicurezza tra il sistema di controllo e il sistema di posizionamento PSx (attuatore). La catena di sicurezza accorciata riduce al minimo il cablaggio e lo spazio necessario nell'armadio di comando.

Impulsi di test escludono i rischi

Come opzione, il controllo può inviare regolarmente impulsi di prova (OSSD) all'azionamento. Se l'azionamento non riceve un impulso di test, ciò significa che la linea STO è difettosa. Il sistema di posizionamento invia quindi un messaggio di errore. Questi impulsi di test sono utilizzati per le applicazioni in cui il tipo di cablaggio può presentare dei rischi non eliminabili. Se si utilizzano cavi adatti o se i cavi sono posati in modo protetto, tali guasti possono essere esclusi rendendo non necessari gli impulsi di test.
I sistemi di posizionamento PSx con STO raggiungono il Performance Level c o SIL 1. Poiché in un'analisi dei rischi gli azionamenti compatti di halstrup-walcher non mostrano alcun potenziale di lesioni gravi o addirittura mortali, questa classificazione è sufficiente.

Retrofit di successo con azionamenti intelligenti

I sistemi di posizionamento di halstrup-walcher consentono un cambio formato rapido e preciso delle macchine. La regolazione del formato è perfettamente riproducibile, può essere comandata su più assi contemporaneamente con la semplice pressione di un tasto e viene anche monitorata da diversi parametri. Gli azionamenti PSx gestiscono coppie fino a 25 Nm e, grazie ad un sistema di misurazione assoluto della posizione, risultano precisi e ripetibili. L'interfaccia integrata per tutte le più comuni tipologie di bus consente una facile integrazione nel sistema di controllo della macchina.