Il nuovo ruolo dei distributori

  Richiedi informazioni / contattami

Molto più che semplici magazzini per lo stoccaggio e la spedizione dei prodotti

Elettronica & Componenti Elettrici

Il nuovo ruolo dei distributori
Il nuovo ruolo dei distributori

I distributori più attenti hanno compreso che alla logistica è necessario affiancare una serie di servizi extra a valore aggiunto, quali la possibilità di acquistare prodotti online, la personalizzazione, la taratura e l'assistenza post vendita.

Non deve sorprendere che l'e-commerce B2B risulti così interessante per i costruttori di macchine, per le aziende industriali, per gli specialisti della manutenzione e per i professionisti dell'elettronica, poiché tutti questi servizi sono effettivamente disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e sono accessibili in ogni luogo tramite qualunque dispositivo capace di accedere internet. I benefici immediati per gli utenti di questi servizi includono una maggiore facilità di utilizzo, un aumento significativo dell'efficienza operativa e una reale flessibilità nella gestione dei processi di acquisto.

Nel caso del servizio "Conrad Business Supplies" la facilità di accesso è il primo requisito, immediatamente seguito dalla possibilità di personalizzare alcune parti del processo di acquisto per venire incontro alle esigenze particolari dei clienti.

Un altro vantaggio di un sistema di approvvigionamento online è che gli aggiornamenti possono essere fatti in qualunque momento da chiunque sia autorizzato all'accesso. Meno è complicato utilizzare il sistema, maggiori sono le possibilità che un cliente continui a ritornare nel tempo a fare ordini.

Oltre ad offrire l'accesso diretto ad oltre 600.000 prodotti, sistemi come "Conrad Business Supplies" forniscono, ad esempio, la tracciatura dell'ordine e la possibilità di visualizzare e consultare lo storico degli ordini effettuati. Un ulteriore vantaggio di questi sistemi è che possono essere integrati agevolmente in un'offerta di e-procurement già esistente, mettendo così in relazione l'ordine e la sua gestione. Un'altra criticità che i distributori di prodotti come i moduli elettronici e i componenti sensibili devono affrontare è la minimizzazione del rischio - e delle relative conseguenze - delle scariche elettrostatiche (ESD).

Conrad ha avviato dei programmi di formazione per tutti gli operatori deputati alla manipolazione o al trasporto di qualunque tipo di dispositivo elettronico. Formare il personale che opera in questo ambito risulta di grande importanza.

Qualunque azienda che maneggi componenti elettronici dovrebbe esporre chiaramente lungo tutta la catena di distribuzione dei segnali e apporre delle etichette o utilizzare delle linee di demarcazione e implementare un controllo degli accessi, se intende mantenere un certo standard professionale e i più alti livelli di qualità e affidabilità.

All'altro capo del processo c'è l'assistenza post vendita, e un distributore che reputi i propri servizi di qualità dovrebbe essere in grado di offrire garanzie per qualunque prodotto da 1 a 5 anni, e anche oltre. Per quanto fabbricati secondo i più elevati standard, i componenti elettronici potrebbero anche non funzionare correttamente, e per i rivenditori e i clienti finali sapere che esiste un servizio di riparazione e sostituzione è di grande supporto.

Infine, in linea con i tempi, Conrad ha predisposto un Centro di Qualità (CQC) per garantire la qualità e gestire le ottimizzazioni dei suoi prodotti e processi.

Pubblicato il 9 Ottobre 2015 - (248 views)
Conrad Electronic Italia Srl
Via IV Novembre 92
20021 Bollate - Italy
+39-02 89356419
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Manutenzione Industriale e R&D
R&D e Manutenzione industriale
MRO - R&D - EDU
Strumenti di misura e sistemi frenanti
Sistemi frenanti ferroviari
Automazione per distribuzione elettronica
Sistemi frenanti
Sistemi frenanti ferroviari
Componenti elettronici, strumenti di misura
Componenti elettronici, strumenti di misura
Articoli correlati
Serie TEL 10WI
Celle di carico e piatti bilancia
Risparmia 10 secondi di produzione per ogni cavo identificato
Cosa devono sapere gli ingegneri industriali sulla sicurezza funzionale
Integrazione chip-antenna plug-and-play
Ionizzatore a barra
Monitoraggio sensorless della frequenza
Encoder per alta pressione
Connettori PushPull
Distributore di campo
Interruttore con elettromagnete
Interruttori con tecnologia RFID
Trasmettitore seriale
Amplificatore analogico
Indicatore ad alte prestazioni
Celle di carico
Machine controller card
Convertitore CC/CC SIP8
Machine Controller Card
Termoregolazione industriale