Il primo impianto di biometano da scarti agricoli in Italia supera il traguardo delle 10 mila ore di attività

  Richiedi informazioni / contattami

L’azienda agricola La Castellana sta dimostrando come l’agricoltura possa essere innovativa, efficiente e sostenibile

Energia

Il primo impianto di biometano da scarti agricoli in Italia supera il traguardo delle 10 mila ore di attività
Il primo impianto di biometano da scarti agricoli in Italia supera il traguardo delle 10 mila ore di attività

La potenzialità di crescita della produzione di biogas e biometano è parte integrante dello scenario in evoluzione del settore agricolo, in funzione della lotta al cambiamento climatico verso la transizione energetica. In questo ambito, l’azienda agricola La Castellana di Corbetta, alle porte di Milano, è l’esempio virtuoso di questa filosofia, valida per l’intero settore.

L’impianto di upgrading di biogas per la produzione di biometano, su progetto e tecnologia BIOCH4NGE® di AB, sta infatti macinando record su record e dopo essere stato il pioniere nella produzione e immissione in rete a dicembre del primo metro cubo di biometano in Italia a partire da scarti agro-zootecnici, ha tagliato l’importante traguardo di affidabilità con più di 10mila ore di attività. Alla Castellana si coltivano campi su una superficie di 900 ettari, si allevano suini (circa 15.000 capi) e si produceva energia elettrica da due impianti biogas da 999 kW. Uno dei due impianti biogas è stato poi riconvertito e potenziato riducendo del 30% la produzione di energia elettrica per far coesistere la produzione di biometano che ora è a 450 Sm3 /h.

L’azienda agricola La Castellana sta dimostrando come l’agricoltura possa essere innovativa, efficiente e sostenibile, spingendosi oltre il mercato agricolo, zootecnico ed elettrico e creando una nuova filiera legata alla produzione di biometano.
 
 

Pubblicato il 5 Maggio 2021 - (332 views)
AB ENERGY SPA
Via Artigianato, 27
25034 Orzinuovi - Italy
030 94 00 100
030-9400126
Visualizza company profile
Descrizione

AB: L’ESPERIENZA DEL LEADER DELLA COGENERAZIONE AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO DI TECNOLOGIE GREEN NEI BIOCARBURANTI E NEL TRATTAMENTO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA.

Dal 1981 siamo al fianco del¬le aziende che vogliono ac¬crescere la propria competi¬tività, risparmiando energia e limitando le emissioni nell’ambiente, grazie a un know-how e una capacità pro¬duttiva consolidata nel tempo e a un servizio di installazione e assistenza post-vendita di elevata qualità.

Le principali attività produttive e ingegneri¬stiche sono concentrate nel moderno polo industriale di Orzinuovi (BS, Italia), dislocato su circa 34.000 mq di edifici. Il Gruppo con¬ta oltre 1.000 dipendenti ed è presente con filiali dirette in 21 Paesi del mondo tra Euro¬pa, Russia, Nord e Sud America.

Recentemente abbiamo confermato ulterior¬mente la nostra leadership nel settore della cogenerazione con lo sviluppo dei sistemi per la rimozione dei silossani e il tratta¬mento del biogas da discarica. Abbiamo inoltre potenziato il nostro impegno nell’am¬bito dei biocombustibili grazie alla messa a punto di sistemi per la purificazione e la li¬quefazione del biometano.

La nostra scelta “green” ci ha portato infi¬ne ad intraprendere nuove strade, a comin¬ciare dal trattamento delle emissioni in atmosfera, con l’acquisizione strategica di un’azienda specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti per l’abbattimento degli inquinanti.

Mappa
Articoli correlati
Analog Devices promuove la mobilità sostenibile
Pistola di soffiaggio a impatto, a risparmio energetico
Manutenzione e controllo completo per l’impianto di cogenerazione di QVC
Dall’audit al monitoraggio: così l’Internet of Things gestisce i consumi energetici
5 step per ottenere le massime performance dall'impianto
Fotovoltaico: dall’iter burocratico alla manutenzione
Expertise completa dei motori MWM e delle componenti dell’impianto
Nuova vita a un impianto di cogenerazione di un’azienda zootecnica
Sistemi di raffreddamento per il Thermal Management dei processi dell’idrogeno
DuoDrive: riduttore e motore in un'unica carcassa
Oleodinamica Hydac
InfoPMS4.0 di ib industry
InfoPMS4.0 di ib industry
Torrino di estrazione in CC per quadri elettrici
Ventilazione da tetto a risparmio energetico
Soluzioni per l'efficienza energetica SMC
Moduli IGBT di Fuji Electric
Costruire le macchine del domani
Costruire le macchine del domani
Costruire le macchine del domani