Sibeg Coca-Cola sempre più green grazie alla trigenerazione di AB

  Richiedi informazioni / contattami

Un impianto di trigenerazione che permette di produrre in maniera autonoma energia elettrica, vapore ed acqua refrigerata

Energia

Trigeneratore Sibeg Coca-Cola
Trigeneratore Sibeg Coca-Cola

La sfida del presente, per il futuro della società e del pianeta, è stata lanciata ed è chiara: conciliare la crescita economica con l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Lo ha sicuramente compreso la Sibeg che dal 1960 produce e sviluppa tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Sicilia, dando lavoro a 350 dipendenti e a circa 1.000 persone legate all’indotto.

Grazie all’installazione dell’impianto di trigenerazione di AB nello stabilimento di Catania, l’azienda oggi è in grado di produrre in maniera autonoma energia elettrica, vapore ed acqua refrigerata. Con questo impianto in un anno il consumo dell’energia elettrica è stato ridotto del 45%, evitando così l’emissione di 1.084 tonnellate CO2 in atmosfera, una cifra equivalente alla quantità̀ di anidride carbonica assorbita da 81.300 alberi (in media) in un anno, pari ad un bosco grande come 101 campi da calcio.

Dal punto di vista economico l’azienda ha calcolato che, a partire dal secondo anno di vita del sistema di trigenerazione di AB, andrà a risparmiare 390mila euro all’anno, cifra che conferma quanto questa tecnologia non sia solo ideale dal punto di vista ambientale ma anche economico. 
 
 

Pubblicato il 5 Maggio 2021 - (105 views)
AB ENERGY SPA
Via Artigianato, 27
25034 Orzinuovi - Italy
030 94 00 100
030-9400126
Visualizza company profile
Descrizione

AB: L’ESPERIENZA DEL LEADER DELLA COGENERAZIONE AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO DI TECNOLOGIE GREEN NEI BIOCARBURANTI E NEL TRATTAMENTO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA.

Dal 1981 siamo al fianco del¬le aziende che vogliono ac¬crescere la propria competi¬tività, risparmiando energia e limitando le emissioni nell’ambiente, grazie a un know-how e una capacità pro¬duttiva consolidata nel tempo e a un servizio di installazione e assistenza post-vendita di elevata qualità.

Le principali attività produttive e ingegneri¬stiche sono concentrate nel moderno polo industriale di Orzinuovi (BS, Italia), dislocato su circa 34.000 mq di edifici. Il Gruppo con¬ta oltre 1.000 dipendenti ed è presente con filiali dirette in 21 Paesi del mondo tra Euro¬pa, Russia, Nord e Sud America.

Recentemente abbiamo confermato ulterior¬mente la nostra leadership nel settore della cogenerazione con lo sviluppo dei sistemi per la rimozione dei silossani e il tratta¬mento del biogas da discarica. Abbiamo inoltre potenziato il nostro impegno nell’am¬bito dei biocombustibili grazie alla messa a punto di sistemi per la purificazione e la li¬quefazione del biometano.

La nostra scelta “green” ci ha portato infi¬ne ad intraprendere nuove strade, a comin¬ciare dal trattamento delle emissioni in atmosfera, con l’acquisizione strategica di un’azienda specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti per l’abbattimento degli inquinanti.

Mappa
Articoli correlati
Analog Devices promuove la mobilità sostenibile
Pistola di soffiaggio a impatto, a risparmio energetico
Manutenzione e controllo completo per l’impianto di cogenerazione di QVC
Dall’audit al monitoraggio: così l’Internet of Things gestisce i consumi energetici
5 step per ottenere le massime performance dall'impianto
Fotovoltaico: dall’iter burocratico alla manutenzione
Expertise completa dei motori MWM e delle componenti dell’impianto
Nuova vita a un impianto di cogenerazione di un’azienda zootecnica
Sistemi di raffreddamento per il Thermal Management dei processi dell’idrogeno
DuoDrive: riduttore e motore in un'unica carcassa
Oleodinamica Hydac
InfoPMS4.0 di ib industry
InfoPMS4.0 di ib industry
Torrino di estrazione in CC per quadri elettrici
Ventilazione da tetto a risparmio energetico
Soluzioni per l'efficienza energetica SMC
Moduli IGBT di Fuji Electric
Costruire le macchine del domani
Costruire le macchine del domani
Costruire le macchine del domani