Impulso alla tecnologia dei propulsori ibridi con frizioni elettromagnetiche

La frizione elettromagnetica personalizzata E220 di Warner Electric trasmette elevati valori di coppia, velocità e potenza da un motore elettrico a un sistema elettrico di trasmissione quando le batterie iniziano a scaricarsi

  • Impulso alla tecnologia dei propulsori ibridi con frizioni elettromagnetiche
    Impulso alla tecnologia dei propulsori ibridi con frizioni elettromagnetiche
  • Impulso alla tecnologia dei propulsori ibridi con frizioni elettromagnetiche
    Impulso alla tecnologia dei propulsori ibridi con frizioni elettromagnetiche

Warner Electric propone servizi di progettazione ed engineering di alto livello. Recentemente, un produttore di sistemi di trasmissione della potenza per locomotive ha contattato Warner Electric per richiedere una frizione personalizzata che potesse integrarsi con una nuova trasmissione ibrida: una sfida accettata con entusiasmo.

Parametri richiesti

La frizione doveva essere in grado di operare in base a un set di parametri molto rigidi. Innanzitutto, doveva essere in grado di affrontare velocità e coppie molto elevate (fino a 3.000 giri/min. e 5.000 Nm rispettivamente), su una vita operativa di oltre 50.000 ore senza manutenzione. Poiché la frizione sarebbe stata racchiusa in un carter come componente della trasmissione, l'accesso per la manutenzione era praticamente impossibile. Il carter significava inoltre che la frizione avrebbe dovuto lavorare a temperature estreme e quindi poter operare con affidabilità a temperature ambiente comprese tra -40°C e 100°C.

Serie E220 come punto di partenza

I tecnici Warner hanno preso in considerazione le affidabili frizioni elettromagnetiche della serie E220 come punto di partenza. Questa gamma di frizioni innestate elettricamente a gioco zero è progettata per applicazioni integrate e risulta particolarmente adatta alle trasmissioni ibride, dove non è possibile trasmettere coppie residue a frizione disinnestata.

Adattamento

In questo caso, la frizione è stata specificatamente adattata per collegare un motore diesel a un sistema di trasmissione elettrico quando le batterie sono scariche. È stata predisposta una tolleranza di +/-30% sulla tensione pilota della frizione, implementando inoltre un sistema di stabilizzazione per evitare innesti imprevisti. Inoltre, l’utilizzo di cuscinetti con tenute e di materiali di attrito speciali garantisce una longevità senza manutenzione.