Innovazione, sostenibilità e tecnologia in evoluzione

  Richiedi informazioni / contattami

Aldo Turati -Presidente E.T.A.- illustra la vision, la storia e la filosofia aziendale

Automazione

Aldo Turati
Aldo Turati
Innovazione, sostenibilità e tecnologia in evoluzione
Innovazione, sostenibilità e tecnologia in evoluzione

La redazione di Ien Italia ha intervistato Aldo Turati, Presidente di E.T.A. SpA, azienda specializzata in soluzioni per l'automazione industriale e la distribuzione di energia in BT

IEN: Dal 1978 ad oggi, una "Storia in Evoluzione" all'insegna dell'innovazione: quali sono stati i passaggi fondamentali in 34 anni di attività? La storia di E.T.A. (acronimo di Eredi Turati Antonio, padre dei fondatori), inizia nel 1978 grazie all'autentico spirito imprenditoriale, alle capacità ed alle competenze di coloro che danno vita ad un'azienda specializzata nella carpenteria leggera per l'industria elettronica ed elettrotecnica. Con i suoi oltre 30 anni di attività, ETA SpA rappresenta un sicuro e riconosciuto punto di riferimento nel panorama internazionale dei produttori di quadri metallici non cablati.

IEN: Cosa ha portato ETA a sviluppare una strategia di internazionalizzazione? Espansione e crescita sono due obiettivi imprescindibili per poter competere e assumere posizioni di rilievo in un mercato caratterizzato da internazionalizzazione e globalizzazione. Questa la ragione che ci ha spinti ad ampliare la nostra attività oltre i confini del mercato nazionale. Il primo approccio al mercato estero negli anni '90, con l'acquisizione di alcuni clienti in mercati chiave europei, ha poi visto l'apertura delle due filiali commerciali in UK (1998) e Francia (2002): ETA Enclosures (UK) Ltd. e SASU ETA France rappresentano per il Gruppo ETA la chiave di ingresso in Europa lungo un asse commerciale che dal Regno Unito passa per la Francia Aldo Turati -Presidente E.T.A.- illustra la vision, la storia e la filosofia aziendale e si estende fino all'area mediterranea. Ad oggi, la strategia di espansione internazionale di ETA mira ad agire in maniera locale per realizzare una vision globale: dall'analisi del mercato obiettivo, alla modalità di internazionalizzazione più adeguata, fino alla scelta del partner strategico.

IEN: Quali sono i prodotti che caratterizzano l'azienda sul mercato? In quali settori vengono maggiormente impiegati i vostri prodotti? ETA produce molteplici soluzioni standard e standard modificate in lamiera d'acciaio verniciato ed acciaio inossidabile (AISI304L e AISI316L) per l'automazione industriale e la distribuzione di energia in BT: armadi componibili per automazione, armadi monoblocco e compatti, armadi modulari, armadi per applicazioni rack 19"/per networking, soluzioni PC, leggii, casse con fissaggio a muro, casse di derivazione, pulsantiere, soluzioni inox, soluzioni EMC, contenitori pannello operatore, bracci di sospensione, soluzioni in alluminio per applicazioni outdoor o nuovi prodotti ad hoc che rispondono alle esigenze di specifici settori di applicazione. Il nostro core business può essere classificato nel comparto dei Quadri Bordo Macchina (Distribuzione di energia) e i nostri settori di riferimento ed applicazione sono molteplici: macchine utensili (settore vetro, carta, legno, packaging, plastica, tessile), energia, energia rinnovabile (eolica, solare, fotovoltaica, geotermica), elettronico, industria, automotive, food&beverage, farmaceutico, chimico/petrolchimico, trasporti/navale/ ferroviario, telecomunicazioni.

IEN: Oltre alla vendita di soluzioni per Automazione, fornite servizi e software supplementari: con quale obiettivo? I software (Pronto Quadro e AETAS3D) che ETA mette a disposizione dei propri clienti rispondono all'obiettivo primario di fornire non solo prodotti/quadri di elevata qualità, ma soluzioni complete e flessibili: un autentico servizio che permetta all'end user di beneficiare non solo di un prodotto, ma di un "pacchetto completo" che gli possa garantire un benefit in termini di ottimizzazione di tempo/costi, ossia il cosiddetto "valore aggiunto".

IEN: Tecnologia in evoluzione: in questo senso è da leggere l'ampliamento con il centro produttivo di Albavilla, come è nata l'idea di creare questo polo? Lavorate in un settore che fa dell'evoluzione logistica e funzionale, anche minima, un obbligo giornaliero: in che direzione vi muovete rispetto ai vostri concorrenti? La vicinanza al cliente da parte di ETA si manifesta anche nei servizi che è in grado di offrire: la tempestività delle forniture è fondamentale in questo periodo ove la velocità di risposta, accompagnata da elevati livelli di qualità e servizio ineccepibile, è determinante. È da queste considerazioni che, nel 2007, è nata l'idea di investire in un nuovo polo produttivo, caratterizzato da un impianto di verniciatura totalmente automatizzato, linee di montaggio per gamma di prodotto, area di imballaggio e montaggio prodotto finito, magazzino kardex per lo stoccaggio razionalizzato di componenti; questo progetto avrebbe permesso di ampliare la capacità produttiva, ottimizzare le fasi del processo produttivo, potenziare la flessibilità e garantire, quindi, al cliente gli elevati livelli di efficienza e servizio richiesti.

IEN: Qual è la struttura commerciale di ETA in Italia? E all'estero? La recente riorganizzazione della rete commerciale sia interna che esterna è stata sicuramente una scelta strategica vincente. Ad oggi, la funzione commerciale di Canzo - ufficio vendite Italia ed export team coordinati dalla Direzione commerciale - rende operative le complesse attività del mercato, gestendo in modo efficace sia le agenzie in Italia che le filiali oltre confine, ed affiancando ai clienti una rete capillare di distributori su tutto il territorio nazionale e sui mercati esteri. Attualmente ETA è presente sull'intero territorio nazionale con 17 agenzie, coordinate dal Country manager, 1 centro logistico ed una sessantina di punti vendita (distribuzione); a livello globale, ETA Enclosures (UK) Ltd e SASU ETA France sono parte integrante dell'organizzazione commerciale ETA, che attualmente opera in oltre quaranta Paesi in tutto il mondo (di cui circa 28 Paesi Europei) grazie alla collaborazione professionale di distributori e partner locali. A testimonianza della crescente espansione internazionale di ETA, le relazioni e le vendite nel mercato del Medio Oriente sono gestite da un Export Branch Office, che contribuisce con professionalità e competenza all'affermazione del brand ETA.

IEN: Quali sono le strategie e gli obiettivi del futuro prossimo? Il 2012 è un anno importante per ETA: si stanno raccogliendo i primi frutti degli investimenti 2011, si sta finalizzando l'industrializzazione dell'armadio E NUX e a fine anno si lanceranno sul mercato due nuove gamme di prodotto (armadi monoblocco e compatti). A livello strategico, per il 2013, si valuterà la possibilità di esplorare nuovi mercati esteri potenzialmente interessanti, quali Brasile e Russia, e si presenterà alla clientela un nuovo reparto produttivo. Il ruolo ricoperto dalla nostra "Ricerca e Sviluppo" è fondamentale: saper cogliere i segnali di un mercato in continua evoluzione ed essere in grado di trasformarli in soluzioni funzionalmente ineccepibili rappresenta il frutto della nostra esperienza, rimessa continuamente in gioco: per questo motivo, stiamo impostando un piano strategico/tattico che ci porterà ad esplorare nuovi mercati. In ETA, crediamo che un progetto sia la concretizzazione di un'idea che nasce da chi ama il proprio lavoro. Lavorare con soddisfazione difendendo le proprie intuizioni, credere in se stessi e in ciò che si fa: queste le motivazioni che ci guidano.

Pubblicato il 16 Ottobre 2012 - (27729 views)
E.T.A. S.p.a.
Via Monte Barzaghino, 6
22035 Canzo - Italy
+39-031-673611
+39-031-670525
Visualizza company profile
Descrizione

Founded in 1978 and complying with ISO9001:2008 certification, ETA SpA is one of the world's most prominent and solid manufacturers of flexible & innovative high-quality enclosure solutions for industrial and electronic applications. Our product range is wide, from small boxes to cabinet systems…and more!

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Progettare e realizzare Enclosures di qualità
E DUP - Double Layer Protection
ETA NEXT – Il nostro nuovo laboratorio di idee e soluzioni
Soluzioni per applicazioni ATEX e HAZLOC
40 ANNI DI ETA
E DUP - Double Layer Protection
Soluzioni di protezione innovative
Quadri a bordo macchina
Soluzioni di protezione innovative
Sistema pensile di comando ETA
Double Layer Protection
E DUP - Trattamento Double Layer Protection
Sistemi di sospensione
Soluzioni in acciaio per applicazioni industriali
Soluzioni in acciaio per applicazioni industriali
Soluzioni di protezione innovative
Soluzioni in acciaio inox
Soluzioni in acciaio inossidabile
Armadi componibili
Soluzioni in acciaio inossidabile
Articoli correlati
Valvole e pressostati
Memorizzazione dati
Encoder sin-cos
Encoder full digital
Encoder bearingless
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Soluzioni integrate per l'automazione
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Dispositivo per la sicurezza funzionale
Dispositivi per conversione e acquisizione
Pistole manuali per la dosatura di adesivi bi-componenti
Robot collaborativo per handling
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Smart datalogger
Kit di sviluppo IoT
Da monitoraggio vibrazioni a Real Time Maintenance
Pistole manuali, pneumatiche e cordless
Dispositivo per la sicurezza funzionale
Microprocessore con DRP
Robot collaborativo per handling
Panel iH Pro: interfaccia ancora più ergonomica
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati