Interruttori di emergenza heavy-duty

Pensati per l'uso in ambienti con polveri, o a rischio di esplosione, gli interruttori d'emergenza a fune o di allineamento del nastro SCHMERSAL sono certificati per le Zone 1 e 21

  • L'interruttore di emergenza a fune EX-I-ZQ900 con azionamento monolaterale viene utilizzato su macchine e impianti in atmosfere potenzialmente esplosive
    L'interruttore di emergenza a fune EX-I-ZQ900 con azionamento monolaterale viene utilizzato su macchine e impianti in atmosfere potenzialmente esplosive

SCHMERSAL espande la sua serie di interruttori per l'industria pesante, aggiungendo soluzioni Ex pensate per l'utilizzo in zone a rischio di esplosione. Le serie EX-I-ZQ900 ed EX-I-RS655 di interruttori di emergenza a fune, e le serie EX-I-BS655 ed EX-T. 454 di interruttori di allineamento nastro sono certificate per la Zona 1, nel tipo di protezione Ex ib "sicurezza intrinseca" e per la Zona 21, nel tipo di protezione Ex tb "protezione tramite custodia".
Le soluzioni certificate sono pensate appositamente per l'uso ambienti con polveri della Zona 21, potenzialmente soggetti a gas pericolosi, per esempio in prossimità di punti di riempimento e prelievo, nastri trasportatori o punti di scarico di autocarri, comunemente presenti in impianti di riciclaggio, stabilimenti di ghiaia e cementifici, nelle centrali termiche o nell'industria metallurgica. Gli interruttori conformi agli standard per la Zona 1 sono, invece, adatti all'applicazione nei settori chimico e petrolchimico, così come in raffinerie, discariche e impianti di riciclaggio.

Interruttori d'emergenza a fune con comando d'arresto

L'interruttore di emergenza a fune EX-I-ZQ900 con azionamento monolaterale viene utilizzato su macchine e impianti in atmosfere potenzialmente esplosive dove è necessario poter attivare il comando di arresto d'emergenza in qualsiasi punto della sezione della fune. Con una lunghezza della fune fino a 75 m, questa soluzione offre varie combinazioni di contatti per una disinserzione sicura e una diagnostica semplice e rapida.

Azionamento bilaterale per distanze maggiori

Per distanze maggiori, è disponibile l'interruttore di emergenza a fune EX-I-RS655 con azionamento bilaterale. È caratterizzato da costi di installazione significativamente ridotti, resi possibili dalla lunghezza massima del cavo di 2x100 m e dalla morsettiera di collegamento centrale, che permette un cablaggio semplice e veloce. L'EX-I-RS655 è disponibile, opzionalmente, anche con interfaccia DuplineSafe integrata per un collegamento in serie sicuro, inclusa la diagnostica.

Interruttori d'allineamento nastro in ghisa grigia

Gli interruttori di allineamento nastro delle serie EX-T.454 e EX-I-BS655, realizzati in ghisa grigia, controllano la rettilineità di marcia dei sistemi di trasporto a nastro e sono disposti a coppie su entrambi i lati del nastro trasportatore vicino ai rulli di azionamento e di rinvio.

Monitoraggio del nastro

In caso di carico irregolare, possono verificarsi deviazioni di posizione che, in circostanze estreme, portano a danni e perdite di materiale. Per il monitoraggio della posizione, un sistema di segnalazione per gradi permette la correzione tempestiva del nastro con il segnale di preallarme, mentre il segnale di arresto porta allo spegnimento del trasportatore.

Piattaforma multifunzionale per adattarsi al nastro in uso

La serie EX-I-BS655 è basata sulla piattaforma multifunzionale HDS. Con un interruttore di base e diversi elementi di azionamento, nonché diversi diametri del cilindro e angoli di commutazione regolabili, permette un adattamento flessibile al sistema di trasporto a nastro in uso. Il collegamento alla morsettiera centrale preconfezionata è molto semplice.
Entrambe le serie EX-T.454 ed EX-I-BS655 sono disponibili, su richiesta, con un'interfaccia bus di campo Dupline, che offre una maggiore comodità diagnostica con minori costi di cablaggio.

Dispositivi conformi alla protezione antideflagrante

I dispositivi di commutazione Ex sono progettati conformemente ai requisiti della direttiva ATEX 2014/34/UE. Dotati di omologazione IECEx, soddisfano anche i requisiti internazionali per la protezione antideflagrante.