Inverter in alluminio resistenti alla corrosione

  Richiedi informazioni / contattami

Gli inverter Delta hanno permesso di trasformare delle strutture abbandonate a Lynow, Germania, in un impianto fotovoltaico da 1,56 MW

Motori & Azionamenti

Inverter in alluminio resistenti alla corrosione
Inverter in alluminio resistenti alla corrosione

Situazione iniziale

Nei primi mesi del 2013, la giunta comunale di Nuthe-Urstromtal decide di destinare una speciale porzione di territorio di Lynow, nella regione del Brandeburgo, al fotovoltaico. La scelta di quali lotti dedicare allo sviluppo del fotovoltaico è unanime: un sito che era servito fino al 1989 come centro di addestramento militare per la Gesellschaft für Sport und Technik, la società per lo sport e la tecnologia della ex Repubblica democratica. Il centro era finalizzato all'addestramento dei giovani della DDR alle attività militari e sportive obbligatorie e all'uso degli equipaggiamenti tecnici. Il centro viene chiuso nel 1989 e negli anni novanta gli edifici vengono trasformati in abitazioni temporanee per ospitare gli emigrati tedeschi rientrati in Germania dall'ex Unione sovietica in seguito a difficoltà economiche.

Il sito viene infine abbandonato e gli edifici dismessi iniziano a deteriorarsi. Lasciati vuoti, gli spazi diventano una discarica illegale di rifiuti di ogni genere. La zona è una macchia di degrado che deturpa il paesaggio lungo la strada (L73) che conduce a Lynow. I residenti della zona accettano così di buon grado la riqualificazione della zona trascurata e contaminata.

Nell'aprile del 2014, la giunta di Nuthe-Urstromtal presenta ai cittadini il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1.560 kWp che vada a sostituire gli edifici abbandonati. L'appalto viene aggiudicato a un investitore privato, la Ka-Energy Solutions GmbH di Berlino, che presenta un progetto di investimento di 1,7 milioni di euro per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico, e che inoltre fornisce l'EPC per il parco solare e gestisce le attività quotidiane e di manutenzione dopo il processo di messa in esercizio.

Prima dell'inizio dei lavori di costruzione, la commissione edilizia riceve uno studio dettagliato, condotto dalla IDAS Planungsgesellschaft, relativo all'impatto sulla flora e sulla fauna locale. Nello studio si evidenzia la necessità di salvaguardare alcune specie protette di pipistrello prima di procedere alla costruzione dell'impianto fotovoltaico e si propongono delle misure per mitigare o compensare gli effetti negativi sulla vegetazione e sull'habitat di questi mammiferi.

Realizzazione del progetto

La commissione edilizia stabilisce pertanto che per evitare di danneggiare l'habitat in cui nidificano i pipistrelli nella zona occorreva evitare qualsiasi attività di demolizione durante la stagione riproduttiva e di lasciare comunque un edificio con casette apposite per la nidificazione di queste importanti creature. Un lungo e stretto corridoio in muratura, alto circa 2 metri e lungo 10, viene costruito sul terreno, con la maggior parte della struttura costruita sottoterra a parte la parte superiore in cemento ed una grande apertura ad una estremità. Tale struttura è stata progettata per dare ai pipistrelli locali un chiaro percorso di volo per raggiungere gli spazi interni per appollaiarsi. Per compensare l'abbattimento degli alberi sul sito, vengono piantati numerosi nuovi alberi presso un asilo locale vicino a Lynow. Concluse queste importanti operazioni, nel maggio del 2015, sui 3,2 ettari iniziano i lavori di costruzione dell'impianto fotovoltaico ad opera della Ka-Energy. Nell'impianto sono installati complessivamente 6000 moduli solari e 30 inverter solari Delta RPI M50A con una potenza di 50 kW.

Gli inverter RPI M50A sono stati scelti per la loro solidità e affidabilità - qualità che li rendono perfetti per l'installazione in grandi impianti fotovoltaici montati a terra. L'inverter M50A è in alluminio di qualità, ricoperto da un rivestimento speciale che lo rende molto durevole e resistente alla corrosione. In particolare, le unità M50A presentano un'efficienza di picco del 98,6%, assicurando un alto rendimento dei pannelli solari per molti anni. La fase che ha interessato la costruzione del parco solare Solarpark Oscar-Barnack-Strasse Lynow GmbH ad opera della Ka-Energy è durata complessivamente 4 mesi e la cerimonia di avviamento dell'impianto ha avuto luogo al cospetto del sindaco, la signora Monika Nestler, il 31 agosto 2015.

Conclusione

Si stima che il nuovo parco solare ora ultimato dalla Ka-Energy generi 1.516 milioni di kWh di elettricità all'anno, servendo energia elettrica a circa 400 abitazioni nella regione. Il parco fotovoltaico permette inoltre di risparmiare annualmente 1.400 tonnellate di anidride carbonica, una quantità pari alla CO2 emessa da 750 auto. Il progetto ha permesso non solo di riqualificare una zona dismessa e contaminata ma anche di trasformare una zona paesaggisticamente rovinata in una fonte di energia pulita per diversi centri abitati. È la dimostrazione che si possono realizzare grandi progetti fotovoltaici in modo responsabile, cioè con un impatto minimo sulla vegetazione e sull'habitat del luogo, persino contribuendo a migliorare il territorio, decontaminandolo.

La cooperazione tra Delta e Ka-Energy a questo progetto è stata eccellente e le due società continuano a collaborare in nuovi progetti per ampliare il mercato del solare nel Brandeburgo. Delta è sempre impegnata a trovare opportunità per realizzare la sua missione, che è tesa ad offrire soluzioni energetiche innovative, pulite ed efficienti. La fornitura di inverter solari per l'impianto fotovoltaico di Lynow è un esempio di quanto possa essere gratificante perseguire una green mission che apporta vantaggi per azienda e ambiente.

Pubblicato il 9 Febbraio 2016 - (229 views)
Delta EMEA Electronics Netherlands BV
Zandsteen 15
2132 MZ Hoofddorp - Netherlands
+31-206550977
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Motore brushless
Azionatore a distanza maggiorata
Frizioni a molla di torsione
MIS17x Motore stepper integrato
Componenti per automazione e robotica
Motori ad alta efficienza Nord
Riduttori serie RH-N