Kit di sviluppo IoT

Realizzano velocemente un sistema wireless

  • Kit di sviluppo IoT
    Kit di sviluppo IoT

RS Components propone i nuovi kit di sviluppo IoT Creator Ci40 e Ci20 di Imagination Technologies che comprendono l’hardware, il software e l’infrastruttura cloud necessari per realizzare velocemente un sistema IoT wireless. Basata su standard industriali aperti, l’infrastruttura IoT Creator è supportata da un ecosistema di software e progetti di riferimento.

Creator Ci40: specifiche tecniche e applicazioni

L’hub IoT Creator Ci40 incorpora un microcomputer ad alte prestazioni e basso consumo, dotato di un sottosistema ottimizzato per lo sviluppo di applicazioni IoT. Il SoC cXT200 del sottosistema integra un processore MIPS dual-core, dual-threaded in grado di operare a 550 MHz, oltre all’engine Ensigma che utilizza diverse tecnologie di comunicazione wireless, tra cui Wi-Fi 802.11ac 2x2-MIMO superveloce, Bluetooth Classic, Low-Energy Bluetooth Smart e 6LoWPAN. La scheda Creator Ci40 è inoltre dotata di numerosi connettori I/O e interfacce standard che consentono all’utente di aggiungere una vasta gamma di accessori e schede di espansione. Oltre alla scheda computer, il kit “IoT in a box” Ci40 comprende due schede di espansione MikroE 6LoWPAN Clicker a batteria e un connettore mikroBUS™, per l’aggiunta di sensori, e tre schede Click che offrono, rispettivamente, un sensore di temperatura, un sensore di movimento e un relè. 

Creator Ci20: specifiche tecniche e applicazioni

La scheda Creator Ci20 è dotata del processore per applicazioni mobile JZ4780 dual-core da 1.2 GHz prodotto da Ingenic Semiconductor, in grado di offrire eccellenti funzioni multimediali. Il SoC JZ4780 integra una CPU MIPS dual-core di Imagination Technologies e la GPU PowerVR SGX540 che supporta la grafica OpenGL ES 2.0 e la decodifica video fino a 1080p a 30 fps. La scheda offre anche 1 GB di RAM, connettività Wi-Fi e Bluetooth e diverse periferiche, tra cui GPIO, SPI, I2C, ADC e UART, consentendo una notevole flessibilità di sviluppo per progetti IoT. La Ci20 supporta una vasta gamma di sistemi operativi Android, tra cui KitKat, Lollipop e Marshmallow, e numerose distribuzioni Linux e viene fornita con Debian installato. Tra i sistemi operativi supportati dalla Ci40 figurano distribuzioni Linux, come OpenWrt e Debian, e Brillo, sistema operativo di Google ottimizzato per l’IoT.