Lavorazione della superficie di un aereo

  Richiedi informazioni / contattami

I servomotori SmartMotor, distribuiti da Smart Automation e integrati nel sistema Flexitool Tooling, evitano qualsiasi deformazione grazie ai movimenti sincroni e alla comunicazione simultanea

Motori & Azionamenti

Lavorazione della superficie di un aereo
Lavorazione della superficie di un aereo
Lavorazione della superficie di un aereo
Lavorazione della superficie di un aereo

Le ali aeree sono la componente strutturale più critica dell'intero aereo e la fabbricazione di precisione "skins" degli aeromobili è diventata una tecnica di ingegneria. Gli aeroplani e le ali per l'industria aeronautica, spaziale e di difesa sono realizzati in composito di alluminio o alluminio sagomato da 1 mm e 5 mm, progettati per essere entrambi incredibilmente robusti e leggeri, una sfida impegnativa che è stata vinta grazie al design assistito da computer e all'automazione nella produzione.

Il sistema Flexitool Tooling

Liné Machines, nel Quebec, Canada, progetta, fabbrica e ingegnerizza una delle macchine più innovative per produrre queste coperture di grandi dimensioni: il sistema Flexitool. Immaginate un letto sopraelevato di chiodi dove ogni "chiodo" è in realtà un attuatore elettromeccanico con un servomotore SmartMotor collegato alla sua base. Flexitool può assumere esattamente la forma unica di quasi tutti i pannelli metallici di grandi dimensioni per ulteriori lavorazioni quali fresatura, ispezione e scrittura laser.

Soluzione chiavi in mano

Inizialmente, Liné Machines ha progettato un sistema composto da attuatori pneumatici per contornare le dimensioni geometriche dei pannelli metallici, ma l'acquisizione e l'integrazione della macchina con i fornitori chiave sono diventati un problema. Il design originale di Flexitool basato su tecnologia convenzionale e non flessibile ha significato un azionamento separato, un motore e un attuatore per ogni posizione, nonché un grande armadio di comando vicino alla macchina. Creare Flexitool con 324 diverse forme e configurazioni di posizione con questo metodo significava 324 unità, motori e attuatori separati. Invece, Liné Machines ha deciso di creare una propria soluzione chiavi in mano.

Perché SmartMotor?

Il più grande vantaggio di incorporare gli SmartMotor, distribuiti in Italia da Smart Automation, nel sistema Flexitool è la tecnologia Combitronic. Quando si solleva o si abbassa qualsiasi pannello sul sistema di utensili Flexitool, tutti gli attuatori necessari devono muoversi in sincronia verticalmente da qualsiasi posizione, per evitare la deformazione. Il più delle volte, sono stati scelti Ethernet, Profibus, DeviceNet o CANopen per favorire la comunicazione tra i motori in situazioni del genere. Tuttavia, nessuna di queste reti ha permesso a Flexitool e ai suoi 160 servomotori di comunicare simultaneamente; il sistema doveva indirizzare separatamente ciascun dispositivo. L'indirizzamento simultaneo con metodi convenzionali avrebbe causato ritardi e il rischio di rottura dei pannelli e l'indirizzamento sequenziale avrebbe aggiunto dei ritardi di propagazione. Combitronic ha fornito l'ultima combinazione di indirizzamento di gruppi e indirizzamento globale, creando la capacità di comunicare con tutti i 160 servo SmartMotor in modo completamente sincronizzato senza alcun ritardo nell'esecuzione. La macchina Flexitool di Liné Machines è quindi all'avanguardia nella produzione aeronautica, sfruttando i vantaggi delle comunicazioni Comitronic di Animatics attraverso l'utilizzo della tecnologia SmartMotor integrata.

Pubblicato il 1 Settembre 2017 - (1329 views)
Smart Automation srl
Via Cavour 14
20010 Vittuone - Italy
+39-02-90260226
+39-02-90260107
Visualizza company profile
Descrizione

SMART AUTOMATION propone attuatori lineari ibridi di diverse dimensioni per coprire un'ampia gamma di forze e velocità. In combinazione con i driver microstep e vettoriali, sono possibili risoluzioni fino a 0,005 mm / passo. Gli attuatori lineari ibridi sono la scelta perfetta per le applicazioni con piccoli movimenti di posizionamento che richiedono un'elevata spinta in spazi ristretti. I cuscinetti a sfera garantiscono una lunga durata.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Il controller compatto comunica tramite EtherCAT
Riduttori per macchine utensili
Ingranaggi serie economica
Sistema di azionamento Plug & Play
Motorullo a 24 VDC
Sistemi di posizionamento
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Trattamento anticorrosione
Riduttori epicicloidali per motori
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Motore flat per coppie elevate
Cuscinetti radiali rigidi a sfere in acciaio inox
Servomotore integrato customizzato
Cambio formato per macchine
Motori sincroni a riluttanza
Motoriduttori per nastri trasportatori
Unità automotive
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Riduttori per macchine utensili
Motore flat per coppie elevate
Cambio formato per macchine
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Motoriduttori per nastri trasportatori
Drive applicativi su misura
Attuatori con montaggio in rilievo
Organi di trasmissione
Riduttori a 4 e 5 stadi