Machine controller

  Richiedi informazioni / contattami

Integra funzionalità di controllo e gestione delle informazioni

Motori & Azionamenti

Machine controller
Machine controller

Omron Corporation lancia la serie NX1 di machine controller, in grado di ottimizzare la produttività attingendo alle informazioni.

Miglioramento della produttività attingendo alle informazioni

La serie NX1 è stata progettata per raccogliere dati sincronizzati da sensori, servomotori e unità montati sul controller in un tempo di ciclo prestabilito, grazie al ricorso all'esclusiva tecnologia multicore di Omron, in grado di conciliare controllo delle macchine e trattamento dei dati ad alta velocità. Questo controller, infatti, può inviare i dati raccolti al sistema IT host, assicurando allo stesso tempo le attività di controllo. Tre porte Ethernet industriali (EtherNet/IP ed EtherCAT) e un'interfaccia di server OPC UA per IIoT per l'automazione industriale e le tecnologie informatiche sono racchiuse in un dispositivo estremamente compatto, largo solo 66 mm. Questa capacità di connettività consente di sfruttare le funzionalità IT negli impianti produttivi e di proteggere le connessioni con i sistemi IT host. Il modello per la connessione al database è in grado di memorizzare i dati sulla produzione direttamente nei database, senza il ricorso a PC o middleware, assicurando una tracciabilità affidabile in tempo reale di tutti i prodotti e contribuendo all'ottimizzazione del controllo qualità.

Ulteriore miglioramento della qualità e delle misure di protezione

Il controller della serie NX1 può essere usato in combinazione con il modulo di ingresso analogico ad alta velocità NX-HAD4 per le attività di ispezione, grazie alla campionatura ad alta velocità dei dati analogici. In precedenza, questa procedura richiedeva l'uso di apposite macchine per l'ispezione. Collegato al modulo CPU di sicurezza NX-SL5, il controller della serie NX1 è in grado di integrare il controllo della sicurezza delle linee e delle macchine di produzione. I programmi integrati di protezione e di controllo modularizzato della sicurezza rendono superflue le attività di riprogrammazione in caso di modifiche al layout della linea. Tutto ciò si traduce in una maggiore flessibilità delle attività di produzione e di sicurezza.

Caratteristiche

1. Integrazione delle funzionalità di controllo e gestione delle informazioni

  • Controllo sincronizzato di I/O e movimento con un tempo di ciclo massimo di 1 ms e controllo del movimento di un massimo di 12 assi, per un controllo ad alta velocità e ad alta precisione.

  • Le funzionalità integrate EtherNet/IP, EtherCAT, OPC UA e di connessione al database consentono di ricorrere alle informazioni tra le macchine e all'interno delle stesse, alla visualizzazione degli stati di produzione con MES/SCADA, alla tracciabilità grazie all'uso del database SQL e ad altre applicazioni di gestione delle informazioni. Inoltre, l'esclusiva tecnologia multicore di Omron consente di trattare i dati senza compromessi per le attività di controllo.

2. Integrazione delle funzionalità di controllo e gestione della qualità

  • Collegato al modulo di ingresso analogico ad alta velocità NX-HAD4, il controller della serie NX1 può raccogliere simultaneamente i dati analogici provenienti da quattro canali isolati, con la massima velocità di campionatura del settore di 5 μs*4

  • Rendendo superflue le apposite macchine per l'ispezione dotate di PC precedentemente utilizzate, questo controller standard può essere utilizzato per attività di ispezione come la verifica delle vibrazioni dei rotori ad alta velocità, consentendo l'integrazione del processo di ispezione nella linea di produzione.

3. Integrazione delle funzionalità di controllo e sicurezza

Collegato al modulo CPU di sicurezza NX-SL5, il controller della serie NX1 è in grado di integrare funzionalità di controllo e sicurezza, con la possibilità di creare sistemi di controllo della sicurezza tra le macchine e all'interno delle stesse e di gestire la sicurezza in maniera modulare. Tutto ciò consente di creare linee di produzione flessibili in modo semplice.

Pubblicato il 21 Agosto 2018 - (157 views)
Omron Electronics Spa
Viale Certosa 49
20149 Milano - Italy
+39-02-32681
+39-02-3268282
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Drive applicativi su misura
La produzione flessibile di Omron
Connettori rotativi FPC
Robot mobili e fissi
Interruttore tattile ultrasottile
Dispositivi di monitoraggio dello stato dei motori
Controllori con CNC integrata
I robot mobili risolvono il problema della personalizzazione per i produttori
Micro contattore
Controllori multiasse programmabili
Articoli correlati
Motori sincroni a riluttanza
Motoriduttori per nastri trasportatori
Unità automotive
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Motore brushless
Azionatore a distanza maggiorata
Frizioni a molla di torsione
MIS17x Motore stepper integrato