Microcontrollori a 8 bit

con unità centrale che lavora fino a 25 MHz

  • Microcontrollori a 8 bit
    Microcontrollori a 8 bit

RS Components di Milano distribuisce tutte e tre le famiglie di microcontrollori della serie EFM8 firmate Silicon Labs basate sul noto core 8051 a 8 bit, nell'ambito delle quali è disponibile un'ampia scelta di dispositivi particolarmente adatti per realizzare applicazioni estremamente efficienti per quanto riguarda consumi energetici e spazio occupato. Sono anche disponibili in pronta consegna i relativi kit di sviluppo per tutti i dispositivi. I dispositivi della serie EFM8 Sleepy Bee consumano pochissimo, hanno un'unità centrale che lavora fino a 25 MHz e offrono molteplici funzioni per gestire al meglio la potenza assorbita.

La corrente in modalità sleep è di soli 50 nA, mentre l'assorbimento di corrente nello stato attivo di 150 µA/MHz garantisce consumo estremamente bassi e compatibili con qualunque applicazione alimentata a batteria. Le periferiche integrate sono altrettanto sorprendenti: 14 canali capacitivi di rilevamento, convertitore ADC a 12 bit, oscillatore di precisione, comparatore a bassa corrente e riferimento di tensione. Sono inoltre presenti quattro timer a 16 bit, un'interfaccia seriale UART e le interfacce per bus I2C, SMBus e SPI. I dispositivi della famiglia Busy Bee sono particolarmente economici.

Sono disponibili in due serie, che offrono la scelta tra una frequenza di lavoro massima della CPU di 25 MHz o 50 MHz e un'ampia gamma di versatili periferiche integrate, tra cui due comparatori analogici, un convertitore ADC di tipo SAR a 12/10 bit, quattro timer a 16 bit e il supporto dei bus I2C, SMBus e SPI. Per realizzare applicazioni che necessitano della connessione USB, i microcontrollori della famiglia EFM8 Universal integrano al loro interno anche un controllore conforme alle specifiche USB 2.0 full-speed/low-speed, che non richiede un cristallo esterno e che è dotato di una memoria buffer da 1 KB e da un circuito di recupero del clock. Sono presenti anche due interfacce seriali UART e fino a due porte I2C/SMB.

I dispositivi delle famiglia Universal Bee sono disponibili in due diverse serie che integrano fino a 16 KB o 64 KB di memoria Flash. Tutti i microcontrollori EFM8 sono dotati di un codificatore crossbar a priorità che permette di utilizzare contenitori di piccole dimensioni, facilitando la gestione dell'assegnazione dei segnali ai piedini evitando conflitti. I microcontrollori Busy Bee e Sleepy Bee sono offerti in contenitori plastici QFN20 grandi fino a soli 3 x 3 mm, così come in contenitori da 24 pin saldabili a mano di tipo QSOP o di tipo SOIC a 16 pin (Busy Bee 2). I dispositivi Universal Bee sono offerti in contenitori QFN20 da 3 x 3 mm QFN20 e in contenitori saldabili a mano di tipo LQFP a 32 pin o TQFP a 48 pin (Universal Bee 2).