Motori a bassa tensione Simotics

livello di efficienza superiore del 14% rispetto ai motori in classe IE1

  • Motori a bassa tensione Simotics
    Motori a bassa tensione Simotics

Siemens di Milano prosegue il suo percorso verso un futuro ad elevata efficienza energetica con i motori Simotics a bassa tensione, basati sulla tecnologia ad induzione, nella classe di efficienza più alta. I motori con classe di efficienza IE4 delle serie Simotics GP e Simotics SD sono caratterizzati sia da un numero ridotto di perdite sia da un livello di efficienza superiore del 14% rispetto ai motori in classe IE1. Ciò consente di ottenere risparmi energetici particolarmente elevati e di beneficiare di una riduzione di costi operativi e di manutenzione. I motori Simotics della classe di efficienza IE4 sono progettati secondo lo standard DIN EN 50347, grazie al quale è possibile sostituire facilmente i motori delle classi IE1, IE2 o IE3.

I motori Simotics a bassa tensione nella classe di efficienza IE4 sono adatti per l'utilizzo su pompe, ventilatori e compressori e in molte altre applicazioni industriali. In considerazione delle norme sul risparmio energetico, sempre più stringenti all'interno dell'Unione Europea e in altri Paesi del mondo, Siemens è in prima fila per equipaggiare gli impianti industriali del futuro, rendendoli efficienti in termini energetici ed economici.

Basati sulla piattaforma 1LE1, i motori altamente efficienti della classe IE4 sono disponibili in alluminio (Simotics General Purpose) con potenze da 2,2 a 18 kW, o in ghisa (Simotics Severe Duty) da 2,2 a 200 kW, in versione a 2 e 4 poli. Ciò rappresenta uno sviluppo completo delle linee già esistenti e fornisce la possibilità agli operatori di scegliere il design e il materiale che meglio si adatta alle loro esigenze. I motori possono essere azionati direttamente da rete o tramite convertitore di frequenza, che si traduce in una maggiore flessibilità, in particolare nei progetti di retrofit. Dato che non ci sono cambiamenti nell'altezza d'asse da IE1 a IE4, i motori possono essere cambiati semplicemente.

I motori Simotics sono adatti per l'uso in tutti i settori industriali, in particolare nel settore chimico, del petrolio e gas, delle acque reflue, nelle miniere e nel settore del riscaldamento, oltre a quello della ventilazione e condizionamento. Il design asincrono costituisce una tecnologia sicura per pompe, ventilatori e compressori. Mentre i motori General-Purpose sono adatti per l'utilizzo in applicazioni in condizioni ambientali standard, i motori Severe Duty, in ghisa, soddisfano i requisiti più esigenti come quelli del settore della carta e della stampa, nonché delle sostanze chimiche e dell'industria petrolchimica.