Nano PLC LOGO! 8

dotati di interfaccia di comunicazione Ethernet

  • Nano PLC LOGO! 8
    Nano PLC LOGO! 8

RS Components di Milano ha arricchito il proprio catalogo di prodotti destinati all'automazione industriale con i nano-PLC LOGO! 8 firmati Siemens, l'ultima generazione dei ben noti moduli logici intelligenti destinati a progetti di microautomazione. I principali miglioramenti introdotti nella famiglia LOGO! 8 comprendono un display più ampio, l'interfaccia di comunicazione Ethernet, un web server integrato e un maggior numero di uscite nei moduli di espansione analogici e digitali. Il nuovo display da 6 righe visualizza 16 caratteri per riga, dando la possibilità di mostrare notifiche più dettagliate con messaggi testuali lunghi il doppio. L'interfaccia Ethernet e il web server integrato sono due caratteristiche eccezionali per dispositivi di questa classe.

L'interfaccia Ethernet estende le possibilità di comunicazione con l'esterno e semplifica anche le operazioni di configurazione, rendendo superflui i cavi di programmazione e cavi di collegamento per display LOGO! TDE. Il web server permette il telecontrollo e il telecomando del modulo logico via Internet. La creazione di pagine non richiede competenze di programmazione specifiche: con un click del mouse si seleziona la visualizzazione dei messaggi sul display LOGO! o sul display di testo esterno TDE, o su entrambi. Il web server è semplicissimo da configurare utilizzando il più recente software Soft Comfort V8, che non richiede la conoscenza della programmazione HTML: si seleziona quale display si intende riprodurre via web e il gioco è fatto.

Inoltre, sono stati aggiunti due nuovi moduli di espansione. Il modulo CSM consente di realizzare rapidamente piccole reti locali Ethernet, mentre il modulo CMR2020 consente di inviare messaggi di testo e allarmi di sistema tramite rete cellulare, nonché di localizzare la posizione delle apparecchiature tramite GPS. La nuova versione del software Soft Comfort V8 facilita ancor di più la creazione dei progetti, la simulazione e la documentazione, potenziando le funzionalità già così tanto apprezzate dagli utilizzatori di LOGO! e introducendone di nuove, come il funzionamento immediato in rete, la configurazione delle comunicazioni del display in modalità di rete e la possibilità di visualizzare fino a tre programmi affiancati, tra i quali è possibile trasferire comodamente i segnali in modalità drag and drop.

Il software Soft Comfort V8 facilita anche la migrazione dei programmi sviluppati per le precedenti versioni dei controllori LOGO!. La gamma di controllori LOGO! 8 è ora disponibile in pronta consegna da RS Components e comprende otto moduli base, sette moduli di espansione digitali e tre moduli di espansione analogici. I moduli hanno la stessa larghezza di 72 mm della famiglia LOGO! 6, che permette di realizzare sistemi di automazione molto compatti e con collegamenti compatibili con quelli delle versioni precedenti facilitandone l'aggiornamento tecnologico.