Nel più grande acquario del mondo le pompe firmate Argal

Oltre 350 pompe SATURNevo saranno fornite dall'azienda bresciana per alimentare la spettacolare attrazione

  • 4 Settembre 2020
  • 166 views
  • Nel più grande acquario del mondo le pompe firmate Argal
    Nel più grande acquario del mondo le pompe firmate Argal

Il parco divertimenti più grande al mondo, in vista della sua apertura ufficiale nel 2022, ha selezionato ARGAL è come fornitore ufficiale delle pompe in composito che alimenteranno il suo spettacolare acquario. L’azienda bresciana dovrà produrre oltre 350 pompe SATURNevo interamente realizzate in vetroresina.

POMPE ALL’AVANGUARDIA PER UNA STRUTTURA ALL’AVANGUARDIA

Il parco ospiterà una struttura all'avanguardia, che comprende l’acquario più grande del mondo, numerose attrazioni, esperienze ravvicinate con gli animali, centri di ricerca, riabilitazione e soccorso per la cura e salvaguardia delle specie marine locali.

È noto che le pompe e i componenti realizzati in materiali metallici (come l'AISI 316, DUPLEX, BRONZO) sono soggetti a corrosione. L'erosione e l'ossidazione sono altri due fattori da considerare dato che alterano l'aspetto della pompa e riducono anche le prestazioni e l'affidabilità del macchinario. Ma non solo: il liquido pompato viene a sua volta alterato, raccogliendo la superficie del materiale corroso e ossidato. Questo, soprattutto in alcune applicazioni nei campi dell'acquacoltura o degli acquari, può essere estremamente pericoloso.
In più, i componenti sono soggetti all'usura che avviene in breve tempo, creando altri problemi, come la cavitazione della girante. Il ciclo di vita di una pompa in metallo risulta quindi essere maggiormente costoso a causa delle regolari operazioni di manutenzione necessarie. Un altro elemento importante da non sottovalutare è il peso della pompa. Più le parti rotanti pesano, più il rischio di creare vibrazioni è presente e ciò si ripercuote sull'albero motore, sui cuscinetti, sulla tenuta meccanica e sulle bussole di guida.
Una pompa in composito risulta estremamente più leggera di una soluzione metallica riducendo questi fenomeni.

GAMMA SATURNEVO

La gamma di pompe SATURNevo è meccanicamente e chimicamente resistente, con un materiale leggero e robusto che garantisce un ciclo di vita molto lungo e delle operazioni manutentive ridotte.

L'estrema affidabilità (5 anni di garanzia) ed efficienza (oltre l'80% di rendimento) delle soluzioni SATURNevo sono riconosciute e pongono un nuovo standard nel settore marino a livello globale, come dimostra la fornitura di alcuni dei più grandi acquari internazionali (e non solo) degli ultimi 10 anni.