"NTN-SNR, un marchio tatuato sulla nostra pelle"

  Richiedi informazioni / contattami

Alla scoperta di NISE Srl, distributore industriale di Calderara di Reno (BO), specializzato nella commercializzazione di cuscinetti e guide lineari a marchio NTN-SNR

Motori & Azionamenti

La Sales Manager Francesca Gavesi e il CEO e Titolare Sandro Gavesi
La Sales Manager Francesca Gavesi e il CEO e Titolare Sandro Gavesi
L'attuale sede di Nise Srl, in via del Campo 3 a Calderara di Reno (BO)
L'attuale sede di Nise Srl, in via del Campo 3 a Calderara di Reno (BO)

NISE Srl rappresenta uno dei più grandi distributori europei di pro­dotti di alta qualità per la trasmissione del moto, storicamente legato al marchio NTN-SNR. Con il CEO e Titolare Sandro Gavesi – affiancato dalla Sales Manager Francesca Gavesi – abbiamo approfondito la sto­ria di questa importante azienda emiliana e il suo stretto rapporto con la nota casa giapponese di produzione di cuscinetti e sistemi lineari.

Nata nel 2003, NISE Srl è una realtà giovane ma già affermata sul mercato. Ci può raccontare brevemente la sua storia?

Le radici di NISE affondano in realtà già ben prima della sua fonda­zione, nel 1991, quando l’azienda per la quale lavoravo cominciò a distribuire – per prima sul mercato italiano – il marchio dell’allora NTN. Dopo aver aperto un primo ufficio a Bologna nel 1997, deci­demmo di fondare NISE, nel 2003. Fino al 2006 abbiamo lavorato con NTN in modo quasi esclusivo.

Ci siamo poi aperti ad altri marchi, ma l’azienda giap­ponese, diventata nel frattempo NTN-SNR, è sempre rimasta il nostro riferimento di punta, con circa il 60% del fatturato. Nel tempo il business è cresciuto costantemente, tanto che da circa quattro anni ci siamo trasferiti in un’area più grande, quella attua­le, che conta 3000 metri quadri e ospita la sede e un magazzino di oltre 20 mila articoli. Partita con uno staff di 7 persone, oggi NISE può contare sul supporto di circa trenta dipendenti. La crisi non ci ha fermato, anzi, proprio nel 2008 abbiamo scelto di investire nella creazione di un team dedicato a Ricerca & Sviluppo, e anche dal punto di vista tec­nologico abbiamo introdotto diversi magazzini di cui uno specifico per guide ed alberi lineari.

Quali sono i principali prodotti da voi distribuiti e quali settori industriali e mercati li assorbono maggiormente?

Il cuscinetto è il nostro elemento principale, declinato in due divisio­ni: Rotary Motion e Linear Motion. NTN-SNR è il marchio predomi­nante, rappresentando circa il 60% del fatturato. Grazie al supporto di NTN-SNR raggiungiamo tutto il territorio italiano, in modo partico­lare i costruttori di macchine, direttamente con le nostre forze e sen­za appoggiarci, se non in minima parte, a rivenditori. Il costruttore è infatti il nostro principale interlocutore. Lo aiutiamo nella scelta dei prodotti, nel supporto tecnico, logistico, di magazzino ecc.

Come nasce la collaborazione con NTN-SNR e cosa significa per voi essere un distributore di questo importante marchio?

L’affezione a questo marchio ha radici storiche, soprattutto perso­nali. Sono entrato in contatto con NTN-SNR già durante precedenti esperienze lavorative. Il salto di qualità è poi arrivato nel 1991 quan­do, in virtù della liberalizzazione del mercato e delle importazioni dal Giappone, ho potuto sancire un accordo di distribuzione diret­tamente con il management. Dodici anni dopo, al momento della fondazione della nuova azienda, ho potuto trasferire in NISE il ma­gazzino e i clienti NTN. In tanti anni abbiamo assistito al susseguirsi di varie figure professionali, a evoluzioni strutturali e cambiamenti di filosofia, ma ciò che si è mantenuto sempre costante è l’affidabilità dimostrataci da NTN-SNR. Perciò l’attaccamento verso quest’azienda è realmente tatuato sulla nostra pelle.

Qual è il valore aggiunto che offre NISE ai propri clienti?

Estrema specializzazione, contatto umano e Customer Care sono le nostre marce in più. Offrire risposte immediate è ciò che riteniamo ci differenzi rispetto ai nostri concorrenti. Forti del supporto di NTN-SNR, che ci offre sostegno costante anche grazie alla formazione con­tinua fatta al nostro personale tecnico, possiamo contare su un team estremamente preparato che sa sempre proporre la soluzione giusta al cliente. Una caratteristica certo non scontata oggi.

Alla conoscenza tecnica si aggiunge poi il fattore umano. Nel nostro staff ci sono persone che sono con noi da tanti anni e mantengono una continuità di servizio presso il cliente, col quale si è ormai instau­rato un rapporto di grande fiducia. Si è cresciuti insieme insomma.

Quali sono i progetti e gli obiettivi di NISE Srl per il prossimo futuro?

L’obiettivo è consolidare il rapporto con questo importante forni­tore, e raggiungere insieme gli obiettivi di crescita che ci poniamo ogni anno. Ormai con NTN-SNR siamo in simbiosi. Il contatto è quotidiano e costante, e non mancano progetti di sviluppo co­mune legati alle novità di prodotto. Insomma, continuare a far crescere questa sinergia è la strada che vogliamo continuare a percorrere anche nei prossimi anni.

Alessandro Ariu

Pubblicato il 11 Aprile 2019 - (66 views)
Articoli correlati
All’insegna della precisione
Cinghia sincrona a coppia elevata
Si conferma un altro anno di crescita per SKF
Cuscinetti a rulli conici con 300 varianti dimensionali
Cilindro con forza di bloccaggio fino a 6080N
Giunti elastici per convogliatori
Sistema di azionamento Plug & Play
Motorullo a 24 VDC
Ruote industriali
Alberi per trasmissione
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Team Brand Protection
Cuscinetti a rulli conici
Cuscinetti a strisciamento Permaglide
Cuscinetti radiali rigidi
Cuscinetti per il settore dell'industria
Ghiere di precisione Rodogrip