Nuova organizzazione e logo per il gruppo Gravotech

  Richiedi informazioni / contattami

Divisione in 4 marchi distinti: Gravograph, Technifor, Propen e Type3

Nuova organizzazione e logo per il gruppo Gravotech
Nuova organizzazione e logo per il gruppo Gravotech
Nuova organizzazione e logo per il gruppo Gravotech
Nuova organizzazione e logo per il gruppo Gravotech

Gravotech ha introdotto il controllo computerizzato nel 1982, la micropercussione nel 1986, l'incisione laser nel 1994 e il software di pilotaggio GravoStyle nel 1996. La storia di successo Gravotech è iniziata nel 1938 con la creazione di New Hermes negli Stati Uniti, poi diventata Gravograph in Europa nel 1950. Nel 2003, Technifor è entrata nel gruppo, seguita a breve da Vision numeric, creatrice dei software Type3 e 3Design. Gravotech si è sempre distinta per la sua cultura di innovazione e il suo continuo sviluppo internazionale. La sua portata globale continua a crescere: la 29° filiale verrà aperta a Dubai in ottobre. Il fatturato annuo è cresciuto dell'11,5% nel 2011 e l'86% delle vendite è avvenuto a livello internazionale. Gravotech è ora il leader mondiale indiscusso nella marcatura permanente con oltre 900 dipendenti e una presenza in oltre 100 paesi, sia direttamente che tramite filiali o una rete di distributori. Di recente, Gravotech ha aperto 2 filiali in Sudafrica e in Russia, ed una terza a Dubai deve aprire fra breve. "Non abbiamo concorrenti nel nostro business che siano paragonabili per dimensioni e che offrano la stessa diversità di soluzioni e lo stesso livello di servizio in tutto il mondo", afferma Gérard Guyard, presidente del gruppo. Vi sono attualmente oltre 200.000 macchine Gravotech in uso ogni giorno nel mondo, in 60.000 aziende. Il gruppo Gravotech è specializzato nella marcatura permanente e la sua gamma di apparecchiature copre quattro tecnologie chiave: laser, incisione meccanica, graffio e micropercussione, tutte completate da un'ampia gamma di materiali da incidere e altri materiali di consumo compatibili.

I quattro marchi Gravotech soddisfano tutte le necessità di marcatura permanente:

- Gravograph è il leader mondiale nell'incisione laser e meccanica e le sue soluzioni rispondono ai bisogni in segnaletica, identificazione, personalizzazione di oggetti e produzione di pezzi di precisione.

- Technifor è specializzata nella rintracciabilità tramite marcatura permanente e nella codifica eseguita direttamente sui pezzi. Technifor offre inoltre soluzioni laser e a graffio per la marcatura industriale ed è leader mondiale nella tecnologia di marcatura a micropercussione.

- Propen è il marchio distributore del gruppo ed offre soluzioni di marcatura semplici che non richiedono integrazione. Oltre 300 distributori danno il cambio alle 28 filiali già esistenti per servire meglio le esigenze dei loro clienti.

- Type3 offre software CAD-CAM, specificamente progettati per il settore della gioielleria e la creazione artistica.

La presenza di Gravotech può essere percepita in tutti gli aspetti della nostra vita. Tutte le auto incircolazione hanno almeno una marcatura Gravotech, così come gli aerei Airbus o Boeing, i trofei e le medaglie sportive o i nostri mazzi di chiavi. Anche produttori di beni di lusso come Jaeger Lecoultre, Diageo-Johnnie Walker, Mont Blanc ed Estée Lauder si rivolgono alle tecniche d'incisione avanzate del gruppo per produrre o animare le loro vendite. E, se per qualsiasi motivo la soluzione di marcatura standard non soddisfa le esigenze dei clienti, i team dedicati di Gravotech possono customizzarne una secondo le specifiche esatte del cliente. Gravotech ha fornito soluzioni innovative a problemi industriali in tutta la sua storia, come le soluzioni di marcatura VIN (Vehicle Identification Number) su misura per un grosso gruppo automobilistico e una soluzione di personalizzazione nei negozi di cosmetica.

Ottimizzazione delle sinergie

 Da quasi 10 anni, la priorità era quella di mettere insieme le tecnologie e i servizi migliori dei diversi marchi aziendali per potere offrire ai clienti il livello ottimale di supporto e i prodotti più innovativi. La conoscenza tecnica di ogni marchio è stata messa al servizio degli altri. Tre fasi di integrazione sono state lanciate o sono entrate nel processo di finalizzazione. La prima fase è stata quella di riunire le attività di vendita e assistenza in filiali uniche. La seconda è stata quella di implementare tre centri di assemblaggio, distribuzione e servizi regionali: ad Atlanta per il Nord America, Shanghai per l'intera Asia e Troyes per l'Europa e il Medio Oriente-Africa. La terza è stata quella di consolidare tutte le attività di Ricerca e Sviluppo Gravotech in un centro principale in Francia e un team complementare in Cina. Lo scopo è di lavorare su sinergie tecnologiche, che sono focalizzate su due punti chiave. In primo luogo, l'azienda ha fatto della tecnologia laser una priorità strategica. In secondo luogo, il gruppo ha implementato soluzioni software coerenti per tutte le sue gamme. Per fare questo, Gravotech ha messo insieme il meglio della sua conoscenza, permettendo così di offrire ora soluzioni a prestazioni ultraelevate 2D/3D per tecnologie laser CO2, YAG e a fibra. Il budget Ricerca e Sviluppo rappresenta tuttora il 5% del fatturato del gruppo, nonostante la crisi economica internazionale. "L'innovazione, la qualità delle nostre soluzioni e dei nostri servizi sono il cuore della nostra strategia", sottolinea Franck Rivet, vicepresidente del gruppo.

Significativi benefici per i clienti del gruppo Gravotech

Le soluzioni Gravotech sono molto diverse e si rivolgono sia alle piccole officine di incisione che ai giganti dell'industria automobilistica, oltre a servire gli industriali dei profumi di lusso e degli articoli in pelle. I 60.000 clienti del gruppo in oltre 100 paesi possono beneficiare dei vantaggi e delle garanzie che nessun altro concorrente è in grado di proporre: Grazie all'ampia gamma di prodotti Gravotech, i clienti hanno la certezza che verrà proposta loro la tecnologia più adatta in base alle loro esigenze. "In altri termini, contrariamente ad alcuni concorrenti, non cercheremo di vendere l'unica tecnologia che abbiamo!", afferma Gérard Guyard. Gravotech propone un'offerta completa che include il servizio, il software ed i materiali di consumo. Infatti, il gruppo non è semplicemente un fornitore di macchine, che rappresentano solo per il 50% del fatturato di Gravotech. "Ci siamo organizzati per fornire su tutta la nostra gamma di prodotti lo stesso servizio in 30 paesi", spiega Franck Rivet. Infine, Gravotech propone un'offerta coerente, specialmente per software e firmware, permettendo ai clienti di passare da una tecnologia di marcatura ad un'altra pur preservando i loro dati di produzione.

Pubblicato il 18 Ottobre 2012 - (121 views)
Articoli correlati
Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto
Distribuzione, monitoraggio e Service di manutenzione
70 anni di successi grazie a flessibilità e ascolto del cliente
Big Kaiser festeggia 70 anni dalla fondazione
Unitec presente alla prossima Euroblech di Hannover
Il gruppo Camozzi investe nell'industria aerospaziale
Utensili per tornitura di acciaio
Pressostati con display a 3 letture
Controllore logico programmabile
Interruttori di sicurezza
Sensori a bassa tensione per IoT
Dimensionamento oggetti rettangolari
Applicazioni Pick&Place
Sistema depallettizzazione di colli
Misuratore di portata minuscolo
Regolatore elettronico di pressione
Misuratori e regolatori di ultima generazione
Interruttore con elettromagnete
Motore flat per coppie elevate
Controller che comunica con Ethercat
Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto
Utensili per tornitura di acciaio
Pressostati con display a 3 letture
Riduttori per macchine utensili
Trasduttore con cella di misura
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Adesivo strutturale
Motore flat per coppie elevate
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Cambio formato per macchine
Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto
Giunti a lamelle
Fabbricazione additiva per manutenzione
Dimensionamento oggetti rettangolari
Sistema depallettizzazione di colli
Sensore 3D con App integrate
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility