Pinze robotiche flessibili

Dotate di AI e tecnologia avanzata

  • Pinze robotiche flessibili
    Pinze robotiche flessibili

Rosborg Food Holding, produttore danese di erbe aromatiche e piccole piante, ha scelto di investire nelle pinze robotiche sensibili e flessibili di OnRobot per automatizzare alcune attività e rendere la produzione ancora più efficace e competitiva. 

Modernizzazione e investimenti

Nel 2013 l’azienda ha avviato un processo di modernizzazione dell'intera produzione con l'installazione di nuove serre ad alta efficienza dotate di tecnologia di automazione e robot. Concentrandosi sulla razionalizzazione e sull’automazione della produzione, l’azienda è in grado di gestire una crescente domanda e l’intera gamma di prodotti, oltre a rispondere in modo puntuale alle esigenze stagionali dei clienti. Tra gli investimenti effettuati, la creazione di una linea di confezionamento flessibile con un “cobot” Universal Robots equipaggiato con una pinza RG6 di OnRobot. Le due “dita” della pinza robotica sono dotate di intelligenza artificiale, e la loro tecnologia avanzata imita la sensibilità tattile degli esseri umani quando afferrano oggetti per spostarli.

Automatizzare le operazioni

La soluzione con cobot e pinza ha permesso di automatizzare la piegatura delle scatole di cartone e l’inserimento delle erbe tagliate al loro interno. È un processo intuitivo e una soluzione facile da utilizzare anche da personale senza esperienza che può sfruttarla per l’imballaggio di prodotti diversi, cambiando le impostazioni direttamente sul touchscreen del braccio robotizzato.