Pompe ad elica

  Richiedi informazioni / contattami

con una elevata efficienza di pompaggio

Idraulica & Pneumatica

Pompe ad elica
Pompe ad elica

Xylem Water Solutions di Lainate (MI) ha introdotto le nuove pompe ad elica idrovore Flygt PL "Slimline". Affrontare il completo rinnovamento di una gamma di elettropompe è un lavoro impegnativo che Flygt ha intrapreso per la propria gamma di pompe ad elica sulla base delle indicazioni provenienti dal mercato, sempre alla ricerca di una maggiore affidabilità, contenimento dei costi di possesso ed un supporto tecnico sempre più competente e puntuale. Rispetto alla gamma delle proprie pompe ad elica della serie PL, installate in migliaia di impianti in tutto il mondo, i margini per affrontare un tale lavoro sono stati giudicati sufficienti per il continuo crescere dei costi energetici su tutti i mercati e per la disponibilità di strumenti ad alta tecnologia per la progettazione che hanno consentito di rispondere in modo positivo e preciso alle richieste del mercato. L'affidabilità innanzitutto: il suo incremento rispetto alla gamma precedente è stato ottenuto grazie all'utilizzo dei brevetti che Flygt detiene per la tecnologia "N".

Questa permette oggi di trasferire anche alle pompe ad elica le caratteristiche di inintasabilità ed autopulizia che questa tecnologia garantisce con l'adozione sul cono di aspirazione di una apposita scanalatura che permette ad eventuali corpi estranei di passare senza rischiare di bloccare l'elica (a sua volta progettata appositamente per non "trattenere" eventuali fibre lunghe in sospensione nel fluido). Grazie alla tecnologia N, le limitazioni d'impiego delle pompe ad elica sono state superate e la presenza di residui solidi e filamentosi nelle acque non costituisce più un potenziale problema limitando alle sole ispezioni e manutenzioni programmate gli interventi e quindi, di fatto, minimizzando i rischi dei fermo impianto e la manutenzione delle pompe. Ad incrementare questo aspetto hanno poi contribuito in modo sensibile le scelte dei materiali, con l'adozione di eliche realizzate in pezzo unico in AISI 316, con l'impiego una di lega di ghisa ad altissima resistenza come l'Hard Iron™ per alcuni particolari che, nel tempo, sono soggetti ad usura, come il cono di aspirazione, dotato inoltre della predisposizione per anodi di zinco sagomati. Per chi vuole incrementare ulteriormente l'efficienza totale sono anche disponibili, in opzione, i motori con efficienza IE3. Non mancano, ovviamente, sensori e dotazioni per il controllo delle temperature di funzionamento del motore, sensori vari per la rilevazione di eventuali anomalie meccaniche di funzionamento e la possibilità di interfacciamento con sistemi evoluti di gestione della pompa.

Grazie ad un intenso utilizzo di sistemi CFD, (Computational Fluid Dynamics) durante la progettazione è stato possibile realizzare un'analisi dettagliata del comportamento del fluido in ogni punto del suo passaggio attraverso la pompa ed il tubo contenitore per ottimizzare ogni aspetto fondamentale dell'efficienza delle pompe stesse ottenendo una riduzione complessiva delle perdite idrauliche ed una migliore efficienza di pompaggio. Hanno beneficiato in particolare di questa tecnologia di progettazione sia il cono di aspirazione, che può vantare adesso perdite energetiche minime, sia il corpo della pompa che viene interessato dal flusso dell'acqua pompata. Per la nuova gamma di pompe ad elica Flygt, I progettisti hanno inoltre effettuato un'altra scelta orientata al risparmio, scegliendo di limitare al massimo il diametro del tubo contenitore della pompa (da cui la denominazione "Slimline").

A parità di efficienza e di consumo energetico, le nuove pompe ad elica hanno un diametro del tubo contenitore ridotto di circa il 15% rispetto ai prodotti dei concorrenti. Questo si traduce in una riduzione sui costi di realizzazione della stazione di pompaggio perché tubi contenitori di diametro ridotto, permettono la realizzazione di stazioni di pompaggio con una pianta ridotta, consentendo un significativo risparmio economico nelle opere di costruzione della stazione con minori costi di scavo, meno cemento e, naturalmente, meno manodopera per il loro approntamento. Per le stazioni esistenti, naturalmente, sono disponibili dei kit di adattamento per consentire l'installazione, anche in questi impianti, delle nuove pompe Flygt. La gamma delle nuove pompe comprende le PL 7020, 7030, 7035 e 7040 con motori da 6 a 80 kW, prevalenza fino a 10 m e portate fino a 1000 l/s. I settori di applicazione delle nuove pompe ad elica Flygt sono molteplici, tra cui: irrigazione, prese di acque superficiali, impianti per attività sportive, giochi acquatici, impianti di trattamento delle acque. Da ultimo la risposta di assistenza tecnica richiesta dal mercato. Con le nuove pompe ad elica Flygt viene incrementato anche il livello di servizio di pre-vendita che l'azienda mette a disposizione. È infatti prevista una assistenza diretta nella fase progettuale con l'eventuale uso di strumenti CFD e numerosi altri software per la selezione e configurazione delle pompe e persino la possibilità di test dei modelli per l'ottimizzazione delle scelte progettuali.

Pubblicato il 27 Febbraio 2014 - (222 views)
Xylem Water Solutions Italia s.r.l.
Via G. Rossini 1/A
20020 Lainate - Italy
+39-02903581
+39-029019990
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Tappi plastici
Pressostato flessibile
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Prodotti per trattamento aria
Tecnologia per lubrificazione automatica
Sistema di monitoraggio HMI
Reti modulari per BIM
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Unità di centraggio
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Oleodinamica smart
Accessori per controllo liquidi
Vent'anni al servizio della misurazione
Regolatore elettronico di pressione
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
Sistema di tubi e raccordi Push-Lok®
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Sistema di tubi e raccordi
Sistemi oleodinamici
Regolatore elettronico di pressione
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Sistemi oleodinamici
Strumenti per il controllo dei liquidi
Compressori scroll
Valvola per la microspruzzatura 781Mini
Valvole per la dosatura a getto P-Jet and P-Dot
Sistema automatizzato per la dosatura dei fluidi Serie E
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Nuove isole di valvole VM e VS
Valvole per micro dosatura e micro spruzzatura
Chiusure per valvole a saracinesca
Inserti per fresatura dell'acciaio
Soluzioni in acciaio per applicazioni industriali
Sistema per applicazioni fluido a getto
Nuova valvola ad ago di Nordson EFD xQR41 MicroDot per micro dosatura
Sistemi di spruzzatura Autojet
Molle a onda