Protocollo di comunicazione in macchine laser

per facilitare l'automazione nelle reti industriali

  • Protocollo di comunicazione in macchine laser
    Protocollo di comunicazione in macchine laser

Technifor di Avigliana (TO) annuncia l'implementazione del protocollo di comunicazione PROFINET IO sulle sue macchine laser. I marcatori possono ormai essere collegati direttamente alla rete industriale senza nessun materiale addizionale. PROFINET è una soluzione Ethernet industriale aperta e standard, sviluppata da Siemens e organizzazione PROFIBUS International per facilitare l'automazione nelle reti industriali.Questa tecnologia è quella più utilizzata nel mondo.

Essendo implementati con questo protocollo di comunicazione, i marcatori laser Technifor diventano le macchine più interconnesse del mercato. Già fornite di una gamma completa di connettori (I/O generici, I/O dedicati, Ethernet TCP/IP, RS232 ecc.) le unità di controllo Technifor offrono numerose possibilità per dialogare con tutti gli elementi del loro ambiente di lavoro. Potranno ormai essere integrate e comunicare molto facilmente in tutte le linee di produzione che utilizzano PLC Siemens e PROFINET.

Il collegamento diretto alla rete industriale senza gateway permette un'integrazione efficace e un risparmio di tempo e dei costi di installazione, di ingegneria e di messa in servizio. L'utilizzatore beneficia di cablaggio semplificato, diagnostica globale e configurazione centrale.

È la soluzione ideale per tutti i centri di produzione che danno la precedenza alla flessibilità e alle possibilità di evoluzione. Inoltre, il gruppo industriale fornisce ai suoi clienti numerose informazioni pratiche accessibili on line, fra cui: istruzioni per l'integrazione, modelli di codici sorgente da inserire nel software di programmazione dei PLC e manuali d'uso.