Relè ATEX

Garantiscono maggiore sicurezza nei sistemi di automazione

  • Relè ATEX
    Relè ATEX

La nuova gamma di relè ATEX Finder garantisce maggiore sicurezza nei sistemi di automazione esposti a vapori o gas potenzialmente esplosivi. Gli ambiti di applicazione dei relè sono molteplici: dagli impianti chimici, petrolchimici e farmaceutici, ai distributori di carburante, alle centrali termoelettriche a gas, alle cabine di verniciatura. Nello specifico Finder propone tre interfacce modulari a relè di potenza e temporizzate (Serie 39 e Serie 58), moduli temporizzati di segnalazione (Serie 99) e un relè di potenza da 25A (Serie 66).

Serie 39

La Serie 39 - certificazione EPTI 17 ATEX 0303 U - prevede un’interfaccia modulare a relè e un modello temporizzato. Disponibili in versione multitensione ed entrambe con 1 contatto in scambio 6 A, con morsetti a vite o morsetti Push-In. L’interfaccia temporizzata dispone di 4 scale tempi e 8 funzioni selezionabili tramite DIP-switch, il tempo è impostabile tramite potenziometro in alto accessibile anche dopo l’assemblaggio. L’interfaccia modulare a relè Serie 39 di Finder è una soluzione semplice, versatile e salva-spazio, grazie ad una larghezza di soli 6,2 mm.

Serie 58

L’interfaccia della Serie 58 - certificazione EPTI 15 ATEX 0195 U - dispone invece di una larghezza di 27 mm ed è disponibile con 2 e 3 contatti in scambio 10 A o 4 contatti in scambio 7 A. Il relè che costituisce l’interfaccia prevede sia la bobina AC che DC ed è corredato di indicatore meccanico (opzionale sulle versioni a 2 e 4 scambi). Le interfacce sono fornite di modulo di presenza tensione e protezione bobina.

Serie 86

Il modulo temporizzatore della Serie 86 - certificazione EPTI 17 ATEX 0264 U - è utilizzabile con l’interfaccia della Serie 58. Tramite i DIP-switch è possibile selezionare le due funzioni: AI (ritardo all’inserzione) e DI (intervallo). Sempre tramite i DIP-switch è inoltre possibile selezionare le sette scale tempi da 0,05s a 100h.

Serie 66

Infine,nella gamma dei prodotti ATEX Finder troviamo il relè di potenza della Serie 66 per montaggio su circuito stampato con certificazione EPTI 17 ATEX 0299 U. Con 2 contatti in scambio, tensione nominale da 6 a 240 V AC e da 6 a 125 V DC.