Riduttori cicloidali

Per applicazioni di posizionamento ad alta precisione

  • Riduttori cicloidali
    Riduttori cicloidali

I riduttori cicloidali di Nabtesco offrono soluzioni ai problemi di posizionamento, sia se utilizzati sui sistemi di cambio utensile sia quando applicati sui sistemi di posizionamento dei pezzi in corso di lavorazione e offrono le migliori prestazioni quando installati sui robot industiali e sulle macchine utensili.

Caratteristiche principali

I riduttori cicloidali si contraddistinguono per gli elevati valori di rigidità e di precisione di posizionamento sia per la costruzione particolarmente compatta. La gamma di prodotti Nabtesco comprende anche riduttori cicloidali ad albero cavo indicati per applicazioni che richiedono ingombro particolarmente ridotto. Attraverso il foro centrale è possibile passare cavi dati o di potenza, alberi di trasmissione, ed utenze varie, in modo semplice e risparmiando spazio.

Vantaggi e proprietà

Gli elevati valori di coppia trasmissibile, il gioco minimo (inferiore a un primo) e la rigidità molto elevata sono i fattori che consentono ai riduttori cicloidali di posizionare rapidamente e con precisione carichi anche elevati senza generare oscillazioni. I riduttori devono queste particolari proprietà al loro principio di funzionamento basato su una riduzione a due stadi, il primo dei quali riduce la velocità di movimento delle piastre a profilo cicloidale eliminando in questo modo le vibrazioni. La struttura di eccentrici e rulli assicura una distribuzione uniforme della forza che consente ai riduttori di sopportare sollecitazioni fino a cinque volte la coppia nominale.