Riduttori cicloidali precisi e robusti

  Richiedi informazioni / contattami

Offrono prestazioni eccezionali in numerose applicazioni robotiche

Motori & Azionamenti

I riduttori cicloidali di Nabtesco consentono velocità e accelerazioni elevate, precisione di ripetibilità e di traiettoria: l’ideale per applicazioni pick-and-place dei robot Delta
I riduttori cicloidali di Nabtesco consentono velocità e accelerazioni elevate, precisione di ripetibilità e di traiettoria: l’ideale per applicazioni pick-and-place dei robot Delta
Nel settore alimentare e beverage si applicano i più elevati standard igienici. Nabtesco fornisce quindi, su richiesta, anche riduttori cicloidali riempiti con lubrificanti alimentari H1
Nel settore alimentare e beverage si applicano i più elevati standard igienici. Nabtesco fornisce quindi, su richiesta, anche riduttori cicloidali riempiti con lubrificanti alimentari H1
I riduttori di precisione Nabtesco soddisfano gli elevati standard igienici e di sicurezza richiesti dalla tecnologia medica. Sono utilizzati, ad esempio, in sistemi efficienti di mobilizzazione dei pazienti
I riduttori di precisione Nabtesco soddisfano gli elevati standard igienici e di sicurezza richiesti dalla tecnologia medica. Sono utilizzati, ad esempio, in sistemi efficienti di mobilizzazione dei pazienti

Autore: Daniel Obladen, Head of Sales General Industries di Nabtesco Precision Europe

Proprio come gli esseri umani, anche i robot hanno bisogno di "articolazioni" mobili, che devono essere mantenute perfettamente funzionanti fino alla vecchiaia. Per evitare malfunzionamenti nei bracci dei robot, in tutto il mondo gli utilizzatori ed i costruttori di macchinari si affidano ai riduttori cicloidali Nabtesco - sicuri, precisi e robusti. I riduttori Nabtesco sono installati in oltre il 60% di tutti i robot industriali e questo successo non è casuale, poiché i riduttori di precisione sono tanto versatili quanto durevoli. La gamma di applicazioni è quasi infinita; in particolare, settori come le applicazioni pick-and-place, la movimentazione o il posizionamento dei pezzi da lavorare beneficiano delle eccezionali caratteristiche dei riduttori Nabtesco. Nonostante i requisiti specifici dei robot e dei riduttori cambino a seconda dell’applicazione, la precisione, la dinamica elevata e la ridotta usura per l'intera durata di vita sono caratteristiche sempre necessarie.

Prestazioni olimpiche

Ispirandosi al motto dei Giochi Olimpici, si può affermare che nell'industria valga quanto segue: più veloce, più flessibile, più preciso. Soprattutto nella movimentazione ad alta velocità e nel posizionamento con l’impiego di sistemi robotizzati, sono necessarie velocità sempre più elevate. I bracci leggeri in fibra di carbonio dei robot Delta, utilizzati nell'industria alimentare per applicazioni pick-and-place, si muovono a più di sei metri al secondo – questa è robotica ad alta velocità per eccellenza. Con una dinamica così elevata, sono indispensabili riduttori precisi e allo stesso tempo durevoli. E la velocità non è tutto: oltre alle alte velocità e alle elevate accelerazioni, sono importanti anche notevoli precisioni di ripetibilità e la capacità di movimentare carichi pesanti - requisiti che i riduttori cicloidali Nabtesco possono facilmente soddisfare. A differenza dei tradizionali riduttori epicicloidali, i riduttori cicloidali non richiedono ingranaggi all'interno e non sono quindi esposti a rischio di cedimento del dente. Inoltre, il principio di riduzione a due stadi, praticamente privo di gioco, porta ad un comportamento eccellente in termini di dinamica e silenziosità di funzionamento, nonché ad un'elevata ripetibilità e precisione di traiettoria.

La prima scelta per applicazioni "pick and place” di movimentazione e di posizionamento sono i riduttori RF-P. Lavorano in modo estremamente preciso e consentono tempi ciclo brevi e velocità di uscita fino a 200 giri/min; hanno inoltre una durata molto lunga che può raggiungere le 20.000 ore di esercizio. Grazie alla loro struttura compatta, questi riduttori possono essere installati anche in robot Delta e SCARA di dimensioni ridotte.

Movimentazione e pallettizzazione

I riduttori della serie RV si sono affermati in innumerevoli applicazioni di posizionamento e movimentazione in tutto il mondo. Grazie al loro elevato MTBF (Mean Time Between Failures) sono molto apprezzati nell'industria automobilistica. Ad esempio, garantiscono una movimentazione rapida e sicura dei componenti durante il trasporto automatico di particolari in lamiera verso lo stampaggio. La serie RV, robusta e potente, resiste senza problemi a sollecitazioni straordinarie, quali alte temperature ambiente e di esercizio, urti e vibrazioni. Anche con elevate velocità di ciclo e funzionamento su tre turni 24 ore su 24.

I robusti riduttori cicloidali si stanno dimostrando particolarmente efficienti anche nell'industria del packaging. Ad esempio, le operazioni di pallettizzazione e di impilaggio vengono eseguite sempre più spesso da robot. Grazie all'elevata densità di coppia, i riduttori Nabtesco sono in grado di sollevare facilmente anche i carichi più pesanti. Il loro peso ridotto garantisce inoltre una minore inerzia, migliori condizioni di carico e risparmio energetico durante l'applicazione. La serie RH-N, in particolare, è ideale per le elevate esigenze di igiene nella movimentazione, nel posizionamento e packaging di prodotti alimentari. Grazie alle superfici lisce e alle guarnizioni ottimizzate, i riduttori pronti al monatggio RH-N hanno un design particolarmente igienico. Su richiesta, Nabtesco può fornire i riduttori con speciali verniciature o con lubrificanti H1 ad uso alimentare.

Riduttori sicuri e silenziosi per tecnologie medicali

Per aumentare l'efficienza, le soluzioni di automazione sono sempre più richieste anche negli ospedali e nel settore sanitario. I sistemi di mobilizzazione dei pazienti facilitano il trasferimento dei pazienti in una posizione ottimale per la terapia o la chirurgia. Per la radioterapia, per esempio, i pazienti vengono trasportati supini in barella nel locale destinato al trattamento. L'igiene e la sicurezza sono della massima importanza per evitare che il paziente subisca ferite o lesioni. I riduttori cicloidali Nabtesco soddisfano gli elevati standard igienici della tecnologia medica e offrono il massimo livello di sicurezza con una coppia di arresto di emergenza fino a 5 volte la coppia nominale. Per ridurre al minimo il livello di rumorosità, i riduttori sono disponibili anche in versione silenziosa (low noise).

Riduttori affidabili per esigenze estreme

Precisione, dinamica e robustezza - queste caratteristiche sono un must assoluto anche per le applicazioni di saldatura. Per il preciso allineamento dei pezzi da lavorare, sono essenziali una rapida accelerazione e decelerazione delle tavole rotanti e dei posizionatori. Ciò consente di effettuare saldature di dimensioni dell'ordine di centesimi di millimetro anche senza dover sbloccare e nuovamente serrare il pezzo.

Mentre i robot si sono affermati da tempo nell'industria manifatturiera, sono ancora raramente utilizzati nell'industria petrolifera e del gas. Ma è proprio questo settore, in cui il lavoro fisicamente faticoso e potenzialmente pericoloso è all'ordine del giorno, che è predestinato per la diffusione di una maggiore automazione. Per i robot destinati ad una piattaforma di trivellazione completamente automatica, Nabtesco ha sviluppato riduttori potenti e certificati DNV-GL in grado di resistere alle dure condizioni di mare aperto. Ciò consente di svolgere in modo molto più rapido e preciso le attività, faticose e pericolose, della collocazione delle tubature di trivellazione e della movimentazione degli utensili.

I robot di trivellazione sono un esempio della continua crescita del settore del customizing. Sempre più spesso, infatti, vengono richiesti riduttori "chiavi in mano". In stretta collaborazione con il cliente, Nabtesco sviluppa e produce sempre più spesso riduttori speciali che si adattano perfettamente alle singole applicazioni. Questo significa che non ci sono davvero limiti alle possibili applicazioni nella robotica.

Pubblicato il 7 Dicembre 2019 - (1053 views)
Nabtesco Precision Europe GmbH
Tiefenbroicher Weg 15
40472 Düsseldorf - Germany
+49-211-17379-0
+49-211-364677
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Riduttori cicloidali e riduttori armonici
Riduttori cicloidali compatti
Riduttori per macchine utensili
Riduttori cicloidali
Riduttori serie RH-N
Riduttori per posizionatori
Riduttori per posizionatori
Articoli correlati
Gamma completa di micro motoriduttori Brushless DC GGM con elettronica a bordo
Micromotori DC a spazzole
ROTAX® Rxhq - Servomotore ad albero cavo miniaturizzato
Prodotti decentralizzati “da campo” 
SmartMotor; Brushless con integrato driver e PROFINET ed Ethercut
Azionamenti maxon su Marte con il rover NASA Perseverance
Sistemi di azionamento evoluti
Riduttori per miscelazione
Sistemi di azionamento piccoli e compatti
Servo azionamenti ad alta densità di potenza
Motore brushless con driver integrato
Attuatori e motori
PSD per cambio formato halstrup-walcher
Gripper Faulhaber
Giunti e teste a snodo
Componenti meccanici Getecno
Motori dinamici ECX Torque 22
EC-i 40 High Torque Brushless
Riduttore Ultra Performance
Motore brushless con driver integrato