Rivestimenti con prodotti viscosi

  Richiedi informazioni / contattami

Sistemi di controllo della spruzzatura per migliorare la qualità del prodotto, eliminare l’overspray, incrementare la produzione

Automazione

Rivestimenti con prodotti viscosi
Rivestimenti con prodotti viscosi
Rivestimenti con prodotti viscosi
Rivestimenti con prodotti viscosi

Obiettivi fondamentali, comuni a tutti gli operatori del settore alimentare, sono rappresentati dalla alta qualità del prodotto finale e dal continuo sviluppo di prodotti innovativi che agiscano nell'ottica della riduzione dei costi.

Per gli operatori del settore del pane, dolci e dessert la realizzazione di un prodotto finale, caratterizzato da un alto contenuto estetico, assume un'importanza fondamentale. Per molti operatori del settore, l'abilità nell'applicare efficacemente rivestimenti altamente viscosi quali olio, burro e anche cioccolato, rappresenta una delle sfide quotidiane che maggiormente influenza la percezione dell'utente sulla qualità del prodotto e contribuisce al suo successo finale.

Questi prodotti di rivestimento devono essere molto spesso riscaldati in modo appropriato per garantire la fluidità necessaria alla fase di applicazione senza però introdurre dei surriscaldamenti localizzati che potrebbero comportare effetti indesiderati. Nel caso specifico del cioccolato, per esempio, l'impossibilità di garantire la corretta temperatura uniformemente lungo tutta la linea di alimentazione, può comportare alterazioni nelle caratteristiche del cioccolato e dare luogo a prodotti di scarto. L'impiego di tecnologie di spruzzatura per l'applicazione del cioccolato hanno comportato spesso problemi correlati al "misting" ed all' "overspray", ciò che ha causato spreco di ingredienti costosi e lunghi tempi di lavoro per il lavaggio.

I benefici delle tecnologie di spruzzatura avanzate per il rivestimento

I recenti avanzamenti della tecnologia hanno permesso a Spraying Systems Co di risolvere i problemi associati al rivestimento con prodotti viscosi con l'impiego dei sistemi automatici di controllo spruzzatura chiavi in mano. L'impiego di controlli elettronici della spruzzatura brevettati associati a tecnologie di spruzzatura sviluppate per il funzionamento a pressioni operative estremamente basse, rappresentano la soluzione ideale per la spruzzatura di liquidi viscosi che devono essere riscaldati come nel caso del cioccolato.

· Lo spessore di rivestimento ottimale garantisce la massima qualità del prodotto - l'applicazione uniforme del rivestimento viscoso mantiene la qualità del prodotto alimentare e riduce i materiali di scarto. L'equilibrio tra la portata di liquido e di aria rappresenta un fattore critico per il successo dell'applicazione. Pertanto la pressione del liquido e dell'aria sono mantenute all'interno di intervalli di tolleranza stretti per generare esattamente la portata e le caratteristiche di spruzzatura richieste

· Una spruzzatura precisa minimizza i tempi di pulizia delle linee - Gli atomizzatori automatici consentono ai sistemi di effettuare il rivestimento solo sulle superfici in cui è necessario effettuare l'operazione senza "overspray". Che si spruzzi all'interno di un cono gelato, che si effettui il rivestimento di una superficie di un dolce o che si realizzino figure decorative su biscotti, questi sistemi realizzano l'applicazione del cioccolato minimizzando il prodotto di scarto.

 · L'automazione minimizza il lavoro manuale - I sistemi di spruzzatura avanzati possono regolare automaticamente le prestazioni del sistema al variare della velocità delle linee, garantendo la massima produttività nel rispetto della massima efficienza.

Bassa pressione, alte prestazioni

Mentre molti sistemi per la spruzzatura di liquidi viscosi si basano sull'alta pressione per realizzare l'atomizzazione, i recenti avanzamenti della tecnologia permettono la realizzazione di sistemi a bassa pressione - spesso inferiore ad 1 bar -. Per far ciò, il prodotto da spruzzare deve essere riscaldato accuratamente. Temperature tra i 32° - 36°C sono comuni per il cioccolato, ma talvolta sono richieste temperature fino a 50°C per la spruzzatura di altri tipi di prodotti viscosi.

Questi sistemi sono dotati di serbatoi in pressione con camicia per il ricircolo, equipaggiati con sensori di livello che azionano in automatico il rabbocco del serbatoio quando il livello raggiunge il minimo. Le linee del liquido anch'esse riscaldate in modo omogeneo sono costituite da tubi flessibili per assicurare un agevole posizionamento dei collettori di spruzzatura e degli ugelli atomizzatori.

I collettori di spruzzatura e gli atomizzatori automatici sono anch'essi riscaldati con cura e possono essere realizzati in un ampio intervallo di misure per soddisfare tutte le esigenze. Gli atomizzatori automatici operano a velocità fino a 180 cicli al minuto e sono equipaggiati con aghi di pulizia automatici che evitano il gocciolamento. Un controllo di spruzzatura dedicato mantiene automaticamente la portata al valore desiderato anche al variare della velocità della linea ed aziona gli ugelli atomizzatori per garantire le prestazioni richieste ad ogni ciclo di spruzzatura. Il controllo della spruzzatura tiene monitorati costantemente tutti i sensori di temperatura per mantenere la temperatura ottimale di spruzzatura in tutto il sistema.

Case study

Il nuovo sistema di spruzzatura in bassina AccuCoat Pan aiuta i produttori di caramelle ad aumentare la produzione del 100%.

Problema:

Zotter, un'azienda austriaca di cioccolato, rinomata nel mondo per il suo innovativo cioccolato organico. Tra i loro prodotti ci sono i "balleros", che sono nocciole, frutta secca e molti altri prodotti ricoperti con un'ampia varietà di gusti di cioccolato. Sebbene l'azienda stesse già usando un sistema di spruzzatura automatico in bassina di un altro produttore, Zotter aveva delle difficoltà ricoprire alcuni dei loro prodotti al cioccolato più viscosi. Inoltre avevano bisogno di aumentare la produzione per rispondere alla crescente domanda di queste prelibatezze al cioccolato.

Soluzione:

Spraying Systems Co. installò un sistema di spruzzatura in bassina AccuCoat Pan migliorando il processo di rivestimento con due bassine rotanti. Il sistema è completamente isolato e il cioccolato viene riscaldato attraverso lo scorrimento di acqua calda all'interno dei componenti. Utilizzando un Controller AutoJet 2250, il sistema mantiene il controllo ad anello chiuso della temperatura dell'acqua dal serbatoio fino all'ugello. Questo mantiene la giusta viscosità del cioccolato per una spruzzatura ottimale e assicura un rivestimento costante del cioccolato sui prodotti da ricoprire. Il sistema si occupa anche del controllo della linea di raffreddamento aria, fattore critico nella realizzazione di prodotti ricoperti di cioccolato. Ricette specifiche per i vari prodotti sono conservate nel controller per un accesso facile e per facilitare velocemente i cambi di produzione. Il sistema genera messaggi di avvertimento e allarme affinché sia assicurata un'efficiente operatività.

Risultati:

Il sistema di spruzzatura AccuCoat Pan spruzza efficacemente anche il cioccolato più viscoso dando un uniforme rivestimento ai prodotti.Un singolo sistema con due bassine ha permesso alla Zotter di duplicare la produzione delle loro "balleros" rivestite di cioccolato.La Zotter non ha più la necessità di acquistare nuove bassine come inizialmente pianificato.

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 - (142 views)
da
Spraying Systems Comtosi Srl
Via Caduti Bollatesi 2
20021 Bollate - Italy
+39-02-3834181
+39-02-33301478
Visualizza company profile
Descrizione

Leader mondiale nel campo della spruzzatura. Più di 87.000 ugelli spruzzatori e accessori per qualsiasi applicazione, pistole manuali ed automatiche. Sistemi completi automatici "chiavi in mano".

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Ugello a bassa portata Mini PusaJet
Sistemi di spruzzatura Autojet
Lancia ibrida per zolfo
Sistema a spruzzo elettrostatico
Ugelli e sistemi di controllo per il dosaggio di liquidi
Deflettori e ugelli
Dispositivo a lama d’aria per applicazioni di asciugatura
Soluzioni di spruzzatura
Dispositivo a lama d’aria per la rimozione di polveri
Dispositivo a lama d'aria
Controllo spruzzatura Autojet
Soluzioni di spruzzatura
Sistemi completi per la spruzzatura
Ugelli automatici
Sistemi di precisione per spruzzatura
Ugelli di controllo Autojet
Ugelli e lame d'aria Windjet
Ugelli e lame d'aria WindJet
Ugelli lavaserbatoi Autojet
Ugelli per il lavaggio dei serbatoi
Articoli correlati
Robotica: progettazione all'avanguardia per un mercato dinamico
"Interfacce per l'Automazione"
Controllore industriale PLCnext
Pistole manuali per la dosatura di adesivi bi-componenti
Terminali veicolari rugged
Stampaggio in grande con ROBOSHOT α-450iA
Robot collaborativo per handling
Panel iH Pro: interfaccia ancora più ergonomica
Controllore logico programmabile
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Soluzioni integrate per l'automazione
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Pistole manuali per la dosatura di adesivi bi-componenti
Robot collaborativo per handling
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Smart datalogger
Kit di sviluppo IoT
Da monitoraggio vibrazioni a Real Time Maintenance
Pistole manuali, pneumatiche e cordless
Dosatori per fluidi robusti e adatti per l’utilizzo in ambienti industriali
Cambio formato ancora più flessibile e performante
Robot collaborativo per handling
Panel iH Pro: interfaccia ancora più ergonomica
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati
FANUC presenta il suo primo robot SCARA
Centro di lavoro FANUC ROBODRILL α-DiB ADVANCED