Ugelli e sistemi di controllo per il dosaggio di liquidi

  Richiedi informazioni / contattami

Le soluzioni di spruzzatura Spraying Systems favoriscono la conservazione dei prodotti

Idraulica & Pneumatica

Ugelli e sistemi di controllo per il dosaggio di liquidi
Ugelli e sistemi di controllo per il dosaggio di liquidi
Ugelli e sistemi di controllo per il dosaggio di liquidi
Ugelli e sistemi di controllo per il dosaggio di liquidi
Ugelli e sistemi di controllo per il dosaggio di liquidi
Ugelli e sistemi di controllo per il dosaggio di liquidi

Obiettivi fondamentali, comuni a tutti gli operatori del settore alimentare, sono fornire al consumatore prodotti confezionati sani e naturali, migliorare la qualità del prodotto per soddisfare le richieste dei clienti, aumentare e/o assicurare l'ottimale vita dei prodotti.

Tecniche di conservazione
Gli alimenti sono soggetti regolarmente a contaminazioni provenienti dall'esterno. Tagli, danni all'imballaggio, esposizione all'aria aperta possono provocare il deterioramento del prodotto. È necessario quindi proteggere i prodotti dalla formazione di lieviti e muffe nonché contrastare lo sviluppo microbico e l'ossidazione dei grassi. Scegliere la corretta tecnica di conservazione permette ai produttori di evitare deterioramenti, raggiungere un'alta qualità del prodotto finale. L'atmosfera modificata e la spruzzatura di soluzione alcolica sono due tecniche utilizzate, singolarmente o combinate, nell'industria alimentare e consentono di raggiungere questi obiettivi. Spraying Systems Co. offre, per la spruzzatura di alcol, ugelli automatici e sistemi di controllo e regolazione per un accurato dosaggio delle soluzioni spruzzate.

Atmosfera modificata
Il confezionamento in atmosfera modificata consiste nel proteggere un prodotto alimentare sostituendo l'aria che lo circonda con un'atmosfera specifica. Questo permette l'eliminazione o la riduzione del deterioramento del prodotto a contatto con l'aria. La normativa europea sugli additivi alimentari consente l'uso di sei gas puri o miscelati in base all'applicazione. Sulla confezione deve apparire la dicitura confezionato in atmosfera protettiva.

Spruzzatura di soluzione alcolica aromatica
La tecnica di spruzzatura alcol consiste nel distribuire una soluzione aromatica a base alcolica sulla superficie dell'alimento appena prima del confezionamento finale. La diffusione omogenea di soluzione alcolica eviterà che il prodotto diventi raffermo preservandone la consistenza. Una semplice soluzione che consente di: incrementare l'omogeneità e la veloce distribuzione, regolare e controllare il dosaggio nel rispetto della normativa, creare formulazioni specifiche per evitare la percezione di alcol nel prodotto finito. Questa procedura, che può fungere anche da supporto aromatico naturale, potenzia la fragranza dei prodotti e riduce istantaneamente il carico microbico. Per preservare la qualità e la freschezza dei prodotti alimentari spesso è necessario combinare la spruzzatura di una soluzione alcolica in un'atmosfera controllata.

Sistemi di controllo della spruzzatura
Quando, come tecnica di confezionamento, viene scelta la spruzzatura di alcool è auspicabile adottare un sistema di controllo e regolazione automatica della spruzzatura sulla linea di confezionamento. Tale sistema contempla l'inserimento di uno o più ugelli spruzzatori. Spraying Systems Co. annovera nella sua gamma di prodotti una soluzione dedicata basata sulle pistole PulsaJet a norma Atex zona 1, certificate CE, approvate FM e sistema di controllo AutoJet.

Case Study
Una nota industria italiana, rinomata in Italia e nel mondo per i propri prodotti dolciari, ha manifestato l'esigenza di effettuare una spruzzatura precisa ed accurata della soluzione alcolica necessaria per la conservazione dei propri prodotti, avendo la certezza della avvenuta erogazione. Nella parte finale della produzione, poco prima dell'impacchettamento, l'azienda voleva concentrare la spruzzatura del prodotto solo ed esclusivamente sul pezzo da trattare. Inoltre il variare della velocità del nastro di trasporto, spesso e volentieri, non era sincronizzato alla spruzzatura, aspetto che comportava un ulteriore spreco di soluzione. L'azienda ha quindi richiesto a Spraying Systems Comtosi una soluzione tecnologica per risolvere queste problematiche applicative esistenti ed effettuare la spruzzatura di alcol, più vaniglia, atta a conservare meglio il prodotto dolce finito. Prima di utilizzare i prodotti Spraying Systems Co. il cliente usava pistole ad azionamento pneumatico che non garantivano una spruzzatura precisa. Inoltre la chiusura dell'ugello spesso non era ermetica e, spruzzando a intermittenza, dava ulteriori problemi di spreco. Occorreva quindi una manutenzione adeguata e continua con costi che stavano diventando troppo elevati. Pertanto Spraying Systems Comtosi doveva studiare una soluzione che permettesse risparmi di liquido, desse la certezza della avvenuta erogazione sul prodotto della quantità di liquido richiesta, riducesse i tempi di manutenzione e contenesse i costi. La soluzione alle esigenze del cliente si è basata sulla fornitura di una pistola elettrica PulsaJet certificata ATEX per zona Z1 ed un gruppo di controllo di spruzzatura AutoJet 2250.

La Pistola PulsaJet e le sue caratteristiche
La pistola di spruzzo automatica PulsaJet AAB10000AUH-03-Z1 è basata sulla tecnologia PWM ed è stata progettata specificatamente per una accurata spruzzatura che assicuri invariabilità della geometria del getto in applicazioni caratterizzate da alte velocità e/o basse portate. La pistola PulsaJet AAB10000AUH-03-Z1 è certificata ATEX per la zona Z1, può realizzare fino a 10.000 cicli al minuto, aumentando la produttività del processo assicurando il massimo controllo della portata. La pistola PulsaJet AAB10000AUH-03-Z1 riduce al minimo l'eccesso di liquido spruzzato con conseguente risparmio economico. Con le sue caratteristiche PWM, può impiegare a parità di pressione di alimentazione e di portata richiesta punte di spruzzo più grandi rispetto alle tradizionali, riducendo drasticamente il problema dell'intasamento. Impiegando una sola punta di spruzzo può coprire un ampio intervallo di portate senza variare la pressione del liquido è caratterizzata da una manutenzione ridotta e molto veloce. Questa pistola, abbinata all'unità di controllo Autojet 2250, rappresenta una vera e propria innovazione per quanto riguarda la spruzzatura, specie nel settore alimentare.

Risultati ottenuti
Le caratteristiche del sistema di spruzzatura fornito ha permesso al cliente di Spraying Systems Comtosi di: effettuare la spruzzatura precisa della soluzione alcolica alla vaniglia richiesta; controllare che durante ogni ciclo di spruzzatura venga erogata la portata dall'ugello per certificarne l'erogazione e rilasciare un segnale d'errore allorché il misuratore non rilevi il passaggio del liquido sincronizzare la spruzzatura con la velocità del nastro. Il cliente ha potuto così soddisfare le sue esigenze di minimizzare il consumo di liquido, certificare l'erogazione sul prodotto, ridurre i fermo macchina ed i tempi di manutenzione con una notevole riduzione dei costi di produzione. Spraying Systems Co. produttore leader con più di 70 anni di esperienza, ha la conoscenza e le risorse necessarie per vincere qualsiasi sfida nel campo della tecnologia a spruzzo.

Pubblicato il 18 Novembre 2013 - (702 views)
Spraying Systems Comtosi Srl
Via Caduti Bollatesi 2
20021 Bollate - Italy
+39-02-3834181
+39-02-33301478
Visualizza company profile
Descrizione

Leader mondiale nel campo della spruzzatura. Più di 87.000 ugelli spruzzatori e accessori per qualsiasi applicazione, pistole manuali ed automatiche. Sistemi completi automatici "chiavi in mano".

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Ugello a bassa portata Mini PusaJet
Sistemi di spruzzatura Autojet
Lancia ibrida per zolfo
Sistema a spruzzo elettrostatico
Deflettori e ugelli
Dispositivo a lama d’aria per applicazioni di asciugatura
Soluzioni di spruzzatura
Dispositivo a lama d’aria per la rimozione di polveri
Dispositivo a lama d'aria
Rivestimenti con prodotti viscosi
Controllo spruzzatura Autojet
Soluzioni di spruzzatura
Sistemi completi per la spruzzatura
Ugelli automatici
Sistemi di precisione per spruzzatura
Ugelli di controllo Autojet
Ugelli e lame d'aria Windjet
Ugelli e lame d'aria WindJet
Ugelli lavaserbatoi Autojet
Ugelli per il lavaggio dei serbatoi
Articoli correlati
Sistema di tubi e raccordi Push-Lok®
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Sistema di tubi e raccordi
Sistemi oleodinamici
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
Strumenti per il controllo dei liquidi
Flussimetri Omega
Misuratori/Regolatori EL-FLOW® Prestige
Misuratori/Regolatori Mini CORI-FLOW
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Sistemi oleodinamici
Strumenti per il controllo dei liquidi
Compressori scroll
Valvola per la microspruzzatura 781Mini
Valvole per la dosatura a getto P-Jet and P-Dot
Sistema automatizzato per la dosatura dei fluidi Serie E
Dosatore per fluidi bicomponenti Equalizer
Valvola EFD per la dosatura a getto di pasta saldante
Nuove isole di valvole VM e VS
Valvole per micro dosatura e micro spruzzatura
Chiusure per valvole a saracinesca
Inserti per fresatura dell'acciaio
Soluzioni in acciaio per applicazioni industriali
Sistema per applicazioni fluido a getto
Nuova valvola ad ago di Nordson EFD xQR41 MicroDot per micro dosatura
Molle a onda
Soluzioni per mobile, industriale, aerospaziale