Robot interattivo alla portata di tutti

  Richiedi informazioni / contattami

Il motore EC 45 flat senza spazzole (70 watt) è integrato nella base di Pepper. Garantisce una coppia elevata per le sue dimensioni, una lunga durata di servizio e grande solidità

Motori & Azionamenti

Robot interattivo alla portata di tutti
Robot interattivo alla portata di tutti
Motore EC 45 flat senza spazzole
Motore EC 45 flat senza spazzole
Robot interattivo alla portata di tutti
Robot interattivo alla portata di tutti

Sono ovunque. Tagliano l'erba, mungono le mucche, assemblano automobili. Fanno lezione ai bambini e spronano gli anziani nelle case di riposo a fare ginnastica. L'avanzata dei robot è inarrestabile. E ce ne sono sempre di più.

Nell'ultimo anno più di 200.000 robot sono stati acquistati da aziende di tutto il mondo – una cifra mai raggiunta finora e destinata a raddoppiare nel giro di due anni, soprattutto per via dell'elevata richiesta dalla Cina. A questi robot si aggiungono i sempre più popolari robot service. Secondo le stime il loro potenziale di mercato arriverà a 20 miliardi di dollari entro il 2020. I robot esistono da decenni, ma solo ora la tecnologia sembra essere matura per una vera svolta. E forse queste macchine rappresentano veramente la quarta rivoluzione industriale, dopo l'automobile, il computer e lo smartphone.

Uno di famiglia

Magali Cubier è fortemente convinta di questa rivoluzione. La responsabile globale del marketing del produttore francese di robot Aldebaran è al momento una donna molto impegnata. Perché tutto il mondo parla di Pepper, il prodotto di punta di Aldebaran. 120 centimetri di altezza, una figura longilinea, questo robot si muove su tre ruote ed è dotato di caratteristiche umane quali testa, busto e braccia. Pepper è sveglio, ha grandi occhioni tondi e vuole essere amico e intrattenitore. Come fa? È in grado di leggere le emozioni e di reagire di conseguenza. Quando una persona si mette di fronte a lui, Pepper curva le spalle e fa ciondolare la testa, cerca di essere divertente raccontando una barzelletta, ballando o cantando una canzone. Dice Cubier: "I nostri robot hanno come scopo quello di aiutare le persone e di dar loro una mano nella vita di tutti i giorni."

Pepper è dotato di vari sensori e telecamere e di un software sofisticato che lo rende capace di imparare. Con il tempo impara a riconoscere voci e volti di diverse persone e a ricordare le preferenze dei suoi utilizzatori. Se gli si chiede che tempo fa, risponde fornendo le previsioni attuali. Tramite internet può accedere agli aggiornamenti e ampliare sempre di più le proprie capacità. Caratteristiche che sembrano molto apprezzate: nel 2015 SoftBank, il gruppo di Aldebaran, ha venduto 1.000 robot Pepper al mese. Ogni volta i pezzi prodotti sono andati esauriti nel giro di pochi minuti. Ma presto le quantità disponibili verranno notevolmente aumentate.

Le possibilità di utilizzo sono molto vaste. Le famiglie lo comprano per intrattenimento; chi soffre di demenza, invece, trova un maggiordomo che lo sveglia e gli ricorda di prendere le medicine o gli propone giochi di memoria. In Giappone Pepper accoglie già i clienti nei punti vendita di telefonia. Lì, come nel resto dell'Asia, c'è una vera e propria robot-mania. In Europa la cultura dei robot non è ancora così diffusa e solo nel tempo si potrà vedere questo sviluppo.

Su questo argomento Magali Cubier commenta così: "Quando si conoscono i nostri robot per la prima volta, non tutti reagiscono con molto entusiasmo. Per questo Pepper è programmato per andare incontro alle persone e rivolgere loro la parola. Quando si accorgono di quanto sia facile rapportarsi con il robot, si rilassano e si divertono molto."

 

Stefan Roschi, redattore maxon motor ag

Pubblicato il 5 Aprile 2017 - (2089 views)
maxon motor AG
Brünigstrasse 220
6072 Sachseln - Switzerland
+41-41-6661500
+41-41-6661650
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Siemens Mobility collabora con Schaeffler
SIMa 2019 - 2-3 Ottobre - Nuvola Lavazza Headquarter
All’insegna della precisione
Attuatore per carichi pesanti
Schaeffler per l'elettrificazione dei veicoli
Per un posizionamento di altissima precisione
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Il motore spogliato
Sistema motorfeedback digitali
Minimotori e servomotori
Cuscinetti obliqui
Servomotori BXT
Teste a snodo RODOBAL
Riduttori Nord
Comandi di posizionamento
Azionamenti potenti a tutti i livelli
Motore flat per coppie elevate
Motore brushless con driver integrato
Motori passo-passo
Attuatore miniaturizzato
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Il motore spogliato
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Riduttori di precisione per macchine utensili
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Micro motori e riduttori Brushless DC e Coreless DC
Riduttori per macchine utensili
Assi e cilindri Serie EAS e EAC
Unità passo passo Serie CVK
Attuatori lineari Serie DRS2