Robot per l’assemblaggio automatizzato nell’industria dell’automobile

  Richiedi informazioni / contattami

I sistemi per la dosatura dei fluidi di Nordson EFD sono in grado di ottenere depositi precisi, uniformi e ripetibili, che portano a risparmiare materiale, tempo, manodopera e risorse

Idraulica & Pneumatica, Industria 4.0

Robot per l’assemblaggio automatizzato nell’industria dell’automobile
Robot per l’assemblaggio automatizzato nell’industria dell’automobile
Robot per l’assemblaggio automatizzato nell’industria dell’automobile
Robot per l’assemblaggio automatizzato nell’industria dell’automobile

I produttori che si occupano di assemblaggio nell'industria dell'automobile hanno spesso l'esigenza di automatizzare l'applicazione per ridurre gli sprechi, assicurare la qualità del prodotto finito, aumentare la produttività. I sistemi automatizzati possono trattare velocemente le parti più difficili, ridurre i tempi di produzione, eliminare eventuali colli di bottiglia nel processo di dosatura, aumentare il rendimento della linea e allo stesso tempo togliere l'operatore da un compito ripetitivo, monotono e a volte potenzialmente pericoloso.

La scelta del sistema di dosatura automatizzato

I sistemi automatizzati per la dosatura dei fluidi variano da valvole di dosature semi-automatizzate a robot di dosatura, fino a sistemi completamente automatizzati, che integrano una videocamera CCD con sistema di visione, un sensore laser di altezza, encoder ad anello chiuso e software intelligente per coordinare tutte le parti del sistema. Tra i settori della produzione automobilistica, dove un sistema per la dosatura di precisione dei fluidi può giocare un ruolo molto importante, troviamo: componenti del sistema del telaio, sistemi e component interni ed esterni, sistemi HVAC, sistemi di propulsione e componenti, sistemi elettronici e componenti, sistemi multiuso e componenti. I fluidi comunemente usati nella produzione di automobili sono: sigillanti RTV, anaerobici, grassi, cianoacrilati, adesivi a polimerizzazione UV, epossidici, paste saldanti.

Soluzioni di dosatura

Gli adesivi anaerobici sono utilizzati su molti pezzi, tra questi ammortizzatori, bulloni, filtri carburante. Nelle applicazioni di alti volumi di fluido, la valvola a diaframma 752V-SS lavora molto bene nella dosatura di anaerobici e altri fluidi reattivi e viene facilmente integrata nei processi di assemblaggio automatici. Il tempo di apertura della valvola è molto breve e può anche essere di soli 15 millisecondi. Un ciclo di apertura/chiusura da 0.13 a 0.64 mm regolabili assicura tempi di risposta rapidi e uno stacco pulito dal pezzo.

Gli adesivi anaerobici vengono applicati anche all'interno dei fori del motore. La valvola di spruzzatura radiale 7860C viene utilizzata per applicare un rivestimento alle pareti interne di un componente. Il sistema consiste di un motore con funzionamento pneumatico, una valvola ed una centralina di controllo. La valvola applica una quantità precisa di fluido sopra un disco che ruota attaccato al motore. Quando il fluido raggiunge il bordo del disco, viene rilasciato, formando una striscia precisa e pulita all'interno della parte. Il sistema può applicare fluidi all'interno di parti cilindriche con un diametro compreso tra 10 e 127 mm (0.4" e 5")

Le parti elettroniche delle automobili sono spesso invasate e sigillate con adesivi a polimerizzazione UV. Per le applicazioni che richiedono il dosaggio di micro punti, la valvola 741MD-SS può produrre depositi di adesivo a polimerizzazione UV fino ad un limite inferiore di 0.007 pollici di diametro. Il suo ago con portata regolabile consente di mantenere l'esatta grandezza del deposito. Per le operazioni di potting, riempimento o sigillatura di componenti elettrici, la valvola 741V, fatta di acciaio inox passivato 303, è caratterizzata dall'assenza di residui di fluido (dead fluid volume) tra una dosata e l'altra.

Il cianoacrilato è spesso usato su tubi, ammortizzatori, tetti apribili, specchietti. Fatta di un polimero inerte ad alto peso molecolare, (ultra-high-molecolar-weight) la valvola 752V-UHSS è ideale per l'applicazione di fluidi di bassa e media viscosità. Gli specchietti retrovisori dell'autovettura sono generalmente assemblati con fluidi epossidici.

Nel caso di epossidici monocomponenti che si polimerizzano col calore, la valvola a pistone 725DA-SS consente di regolare la quantità di fluido erogata e di interrompere l'erogazione senza residui sul pezzo grazie ad un dispositivo di risucchio (snuff-back). Utilizzata per la dosatura di fluidi di media e alta viscosità, tra questi i sigillanti applicati a pompe idrauliche, alloggiamenti motore, pompe carburante, alloggiamenti di trasmissione, estremità del semiasse

I sistemi PICO vengono utilizzati per dosare grasso termico e per uso elettronico su piccole parti come tergicristalli, serrature varie, connettori elettrici. Questa valvola di dosatura senza contatto utilizza la tecnologia piezoelettrica per applicare depositi di fluido in forma di piccoli punti, a velocità fino a 500 Hz. Il grasso viene applicato anche alle maniglie delle porte, telaio dei sedili reclinabili, pomelli di regolazione, gruppi dei freni.

Spruzzatura di grasso

Per la spruzzatura di grasso, Nordson EFD offre due soluzioni: la valvola 781 per la spruzzatura esterna e la valvola 782RA per la spruzzatura interna. Entrambe garantiscono una copertura uniforme senza nebbie o spruzzatura in eccesso. Un ritardo programmato di aria all'ugello dopo ogni ciclo di spruzzatura evita otturazioni della testa di spruzzatura, riducendo i tempi di manutenzione e fermo impianto. Le valvole di spruzzatura sono utilizzate per applicare adesivi sui telai dei finestrini oppure primer adesivo per la realizzazione di rifiniture .

Per applicare linee più sottili, la valvola di microspruzzatura 787 è la soluzione ideale. Per linee leggermente più larghe invece, si raccomanda la valvola 781S per la spruzzatura basso volume bassa pressione (LVLP). Queste valvole consentono una copertura uniforme, depositi controllati di fluido con overspray ridotto al minimo, alta efficienza di trasferimento e velocità oltre i 400 cicli al minuto.

Per la marcatura vengono a volte spruzzati inchiostri o vernici per segnalare parti difettose, punti di riferimento o per differenziare le parti. La valvola di spruzzatura 781S è la soluzione ideale per la marcatura a spruzzo. Controllata dalla centralina ValveMate 8040, questa valvola garantisce depositi uniformi e posizionamenti precisi senza nebbia o spruzzatura in eccesso.

Sistema di lubrificazione Microcoat 

Il sistema di lubrificazione Microcoat spruzza olio o altri tipi di lubrificante su lamiere, stampi, tubi o similari. Utilizzando la tecnologia LVLP (basso volume bassa pressione) questo sistema applica, senza entrare in contatto con la superficie del pezzo, uno strato sottile ed uniforme a copertura totale della parte usando molto meno materiale, senza overspray o nebbie. Lavorando con un numero massimo di otto valvole, il sistema può essere impostato per la spruzzatura fissa o temporizzata.

Le pasti saldanti ed i flussanti vengono normalmente dosati per assemblare le parti elettroniche dell'autovettura, i sistemi di condizionamento, di iniezione, alimentazione carburante e staffe. Per l'applicazione di pasta saldante con volumi elevati, la valvola a coclea 794 garantisce un controllo preciso del tempo di dosatura, della pressione all'interno del serbatoio siringa e della velocità della coclea, per applicazioni di fluido uniformi senza danneggiare la composizione del fluido.

Pubblicato il 4 Settembre 2015 - (194 views)
Nordson Italia Spa
Via Cassanese, 224 Centro Direzionale Milano Oltre, Pal Tintoretto
20090 Segrate - Italy
+39 02 216684456
+39-02 21871558
Visualizza company profile
Descrizione

Nordson EFD produce e commercializza in tutto il mondo sistemi per la dosatura di precisione e l’applicazione controllata di adesivi, sigillanti, lubrificanti e altri tipi di fluido utilizzati in quasi tutti i processi produttivi di assemblaggio.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Sistema per dosatura a getto
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
Valvola EFD per la dosatura a getto di pasta saldante
Sistema automatizzato a 4 assi per la dosatura dei fluidi: ottima ripetibilità dei depositi
Micro depositi di fluido di alta precisione
Dosatore per fluidi bicomponenti Equalizer
Pasta termoconduttiva
Sistema automatizzato per la dosatura dei fluidi Serie E
Valvole per la dosatura a getto P-Jet and P-Dot
Valvola per la microspruzzatura 781Mini
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
Sistemi di dosatura senza contatto
Sistemi di dosatura senza contatto
Dosatura per processi rapidi
Dosaggio di adesivi e lubrificanti
Dosatura dei fluidi
Dosaggio adesivi, lubrificanti, flussanti
Valvole per dosatura fluidi senza contatto
Tecnologie di dosatura
Robot Multi-assi per la dosatura dei fluidi per ridurre i costi di produzione
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
Micro depositi di fluido di alta precisione
Dosatore per fluidi bicomponenti Equalizer
Pasta termoconduttiva
Sistema automatizzato per la dosatura dei fluidi Serie E
Valvole per la dosatura a getto P-Jet and P-Dot
Valvola per la microspruzzatura 781Mini
Dosatore di alta precisione Ultimus™ V di Nordson EFD
Innovativo miscelatore statico OptiMixer di Nordson EFD
Tecnologia per la dosatura senza contatto dei fluidi
Valvola EFD per la dosatura a getto di pasta saldante
Micro depositi di fluido di alta precisione
Valvola di micro spruzzatura Nordson EFD 781Mini
Tecnologia per la dosatura senza contatto dei fluidi
Valvole per micro dosatura e micro spruzzatura
Innovativo sistema per la dosatura senza contatto PICO Pμlse
Sistema per applicazioni fluido a getto
Nuova valvola ad ago di Nordson EFD xQR41 MicroDot per micro dosatura
Serie PRO per la dosatura dei fluidi
Valvola per micro-spruzzatura
Articoli correlati
Soluzioni Industry 4.0-ready
Sistema di tubi e raccordi Push-Lok®
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Sistema di tubi e raccordi
Sistemi oleodinamici
Strumenti per il controllo dei liquidi
Flussimetri Omega
Misuratori/Regolatori EL-FLOW® Prestige
Misuratori/Regolatori Mini CORI-FLOW
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Sistemi oleodinamici
Strumenti per il controllo dei liquidi
Con MQTT si entra nell'Industria 4.0
Compressori scroll
Robot SCARA compatto
Moduli I/O multiprotocollo
Manutenzione predittiva intelligente per robot
Robot SCARA compatto
WZZARD Intelligent Sensing Platform
Nuovi sensori capacitivi di ifm
Nuove isole di valvole VM e VS
Gateway per Industria 4.0
Interfacce uomo-macchina
WZZARD Intelligent Sensing Platform
Router Cellulare Industriale SmartStart
La Fabbrica Intelligente di FANUC
Centri di lavoro verticali