RobotroniX vince con ERUPT il premio Nicola Chiari

riconoscimento per la migliore Applicazione di Misura e Automazione 2012

  • RobotroniX vince con ERUPT il premio Nicola Chiari
    RobotroniX vince con ERUPT il premio Nicola Chiari

Robotronix, Alliance partner di National Instruments, ha vinto il premio Nicola Chiari per la migliore Applicazione di Misura e Automazione 2012 per aver realizzato una piattaforma elettronica in grado di supportare diversi tipi di veicoli (terrestri, aerei e marini). La scelta di realizzare ERUPT® (Embedded RobotroniX Unmanned PlaTform) è nata in seguito alle richieste di diversi clienti che avevano la necessità di "pattugliare" ambienti diversi (civili e militari) ma in una modalità comune. Nascono quindi le piattaforme Robo-TRACK (Veicolo UGV), RoboQUAD-RO (Veicolo UAV quadrirotore), RoboVESSEL (Veicolo USV navale/anfibio), che sono basate sulla stessa piattaforma di controllo RoboCORE in grado di cooperare con le altre piattaforme presenti.

L'hardware di acquisizione e controllo è basato su piattaforma NI Single-Board RIO per contenere i pesi e controllare con un'unica elettronica i diversi sensori e trasduttori utilizzati da ciascun veicolo. L'impiego di NI LabVIEW ridotto i tempi di sviluppo poiché con un solo software sono state sviluppate le sezioni di acquisizione, controllo ed FPGA.

L'idea stessa di ERUPT® sintetizza l'impegno di RobotroniX nell'applicazione dell'ingegneria di sistema (System Engineering) a un progetto complesso come quello di un veicolo autonomo e della relativa stazione di controllo. ERUPT nasce fondendo le consuete tecniche di progettazione con il requisito del Design to Cost al fine di ottimizzare i costi del prodotto partendo fin dalle origini del progetto. La particolarità è aver raggruppato una famiglia eterogenea di prodotti sotto un'unica "Specifica di Progetto".

Leggi l'articolo:

Vai su ni.com/info e inserisci l'infocode ish4by