Scambio dati semplice e sicuro tra mondi IT e OT

L’avvento dell'Industria 4.0 e il continuo sviluppo di applicazioni IoT rendono necessaria l’integrazione dei Mondi IT (Information Technology) e OT (Operational Technology)

  • UaGate SI
    UaGate SI

L’avvento dell'Industria 4.0 e il continuo sviluppo di applicazioni IoT rendono necessaria l’integrazione dei Mondi IT (Information Technology) e OT (Operational Technology). 

Per la modernizzazione di macchine ed impianti Softing propone il gateway UaGate SI che supporta le connessioni ai PLC Siemens serie S7-300, S7-400, 1200 e 1500 e i protocolli OPC UA e MQTT per una semplice integrazione dati. 

Il gateway consente lo scambio dati tra macchine e sistemi IT (ERP, MES, SCADA) o tra macchine (M2M) tramite interfaccia OPC UA. Inoltre grazie alla funzionalità MQTT Publisher consente l'integrazione diretta dei dati di PLC in applicazioni cloud IoT private o pubbliche sul lato IT come Microsoft Azure, IBM Bluemix, Amazon AWS.  

Analogamente allo standard OPC UA, MQTT supporta anche vari meccanismi di sicurezza, come connessioni criptate, certificati e autenticazione dell'utente, contribuendo così a un elevato livello di sicurezza dei dati.

UaGate SI è una soluzione flessibile ed innovativa per assicurare un’interfaccia sicura tra le reti industriali e le applicazioni IT.

Il gateway è configurabile tramite interfaccia web e supporta l’integrazione diretta di icone da progetti SIMATIC STEP 7 e TIA Portal.