Schaeffler inaugura un nuovo centro logistico in Italia

  Richiedi informazioni / contattami

Processi automatizzati per ottimizzare la capacità di consegna

Sistemi di Visione, Industria 4.0

Schaeffler inaugura un nuovo centro logistico in Italia
Schaeffler inaugura un nuovo centro logistico in Italia

Il centro logistico del Gruppo Schaeffler è ora ufficialmente in funzione: nell’ambito del graduale ampliamento della rete di distribuzione europea, Schaeffler ha inaugurato il 19 maggio il nuovo Centro di Distribuzione Europeo Sud (EDC – European Distribution Center South) a Carisio, in Italia.

L’EDC South approvvigionerà tutti i Clienti della Divisione Industria nei Paesi del sud-est e del sud Europa. Ha una superficie di circa 17.000 metri quadrati con complessivamente 3.600 posti pallet e un magazzino automatizzato di 45.000 ubicazioni per lo stoccaggio di componenti piccoli. Il magazzino stesso è ampliabile in modo modulare e pertanto è sufficientemente strutturato per rispondere alle esigenze dei Clienti a lungo termine.

 
Un magazzino moderno migliora il servizio al Cliente

L’EDC South è il magazzino più moderno del Gruppo Schaeffler. Il magazzino, con processi in gran parte automatizzati, è dotato di postazioni di lavoro ergonomiche e di un moderno sistema di gestione che ottimizza sia il flusso della merce che i movimenti dei carrelli elevatori, assicurandone la massima efficienza.

Attualmente vengono approvvigionati dall’EDC South i mercati di Italia, Spagna e Portogallo. Entro la fine dell’anno si prevede di fornire anche altri mercati del sud-est Europa, inclusi i Paesi dell’area balcanica fino alla Grecia. Con l’utilizzo del magazzino sia per i Clienti della Divisione Industria sia per i Clienti della Divisione Automotive Aftermarket in Italia vengono realizzate e garantite sinergie, assicurando una costante ed elevata capacità di consegna – anche in caso di picchi di lavoro. L’obiettivo è quello di incrementare la qualità e la velocità del servizio logistico per i Clienti.

Festa di inaugurazione ed Ospiti

Nel suo discorso di apertura ha affermato Peter Schardig, CEO Southern Europe: “Oggi celebriamo due importanti eventi: l’EDC South viene inaugurato ufficialmente. Inoltre intitoliamo il Piazzale nel quale si trova l'EDC South al Fondatore del nostro Gruppo, Dr. Georg Schaeffler. Per questo ci fa particolarmente piacere, che oggi anche la nostra azionista Signora Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann sia presente tra noi.

Nel suo intervento la Signora Schaeffler-Thumann ha affermato “Con l’intitolazione di questo Piazzale, il Comune sta conferendo il massimo onore che una municipalità possa conferire postumo. Considero questo atto un segno speciale di apprezzamento e di legame personale con la nostra azienda e la nostra famiglia. Desidero esprimere la mia personale gratitudine al Comune di Carisio - ed al Suo responsabile, il Sindaco Pasquino. Il Dr. Georg Schaeffler è stato un ingegnere ispirato ed imprenditore ed oltre a porre le basi dell'azienda, ha anche plasmato i valori condivisi nel Gruppo Schaeffler a lungo termine".

Jörg Buck, nella sua qualità di Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica e Delegato dell’economia tedesca, ha ricordato nel suo discorso la lunga appartenenza di Schaeffler all’Associazione. L’azienda è membro della Camera in Italia sin dal 1978. Jörg Buck ha sottolineato che Schaeffler è un leader in tecnologia che già oggi guarda al futuro con le sue soluzioni innovative nel campo Industria 4.0.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Comune di Carisio, in testa il Sindaco Dr. Pietro Pasquino ed il Presidente della Provincia di Vercelli, Dr. Carlo Riva Vercellotti, clienti della Divisione Industria e della Divisione Automotive Aftermarket.

Per Schaeffler erano presenti il Sig. Dietmar Heinrich, CEO Europa, insieme al Dr. Guido Herale (Logistica Europa) ed il Sig. Frank Mayer (Divisione Automotive Europa), oltre al Management della Sub-Regione Sud Europa del Gruppo Schaeffler.

responsabili del progetto Sig. Gregor Luft e Sig. Matthias Gossenz hanno presentato agli ospiti l’avanzamento del progetto del nuovo Centro di Distribuzione, dalla sua nascita sino allo stato attuale.

Nel corso di una visita guidata, gli ospiti hanno potuto osservare da vicino l’infrastruttura logistica all’avanguardia creata da Schaeffler.

Pubblicato il 11 Luglio 2016 - (511 views)