Servo azionamenti ad alta densità di potenza

Per motori brushless e DC, con range di temperatura esteso, capaci di erogare fino a 30 A continuativi ad 80 Vdc

  • Servo azionamenti ad alta densità di potenza
    Servo azionamenti ad alta densità di potenza
  • Servo azionamenti ad alta densità di potenza
    Servo azionamenti ad alta densità di potenza

Grazie all’esperienza quarantennale nel settore difesa Servotecnica propone ai suoi clienti soluzioni innovative per il raggiungimento delle prestazioni richieste. Le richieste sempre più spinte delle applicazioni, in particolare nel campo aerospaziale, hanno portato alla ricerca della miglior componentistica e dei migliori materiali per poter garantire ai clienti affidabilità e precisione pur mantenendo ingombri e pesi contenuti. 

Controllo del moto

La proposta tecnica di Servotecnica nel settore difesa comprende tutti i prodotti legati al controllo del moto. Nello specifico vengono proposti servo azionamenti ad alta densità di potenza per motori brushless e DC, con range di temperatura esteso, capaci di erogare fino a 30 A continuativi ad 80 Vdc, in soli 34.5 x 26 x 15 mm e 20 g di massa. L’Interfaccia di comunicazione CANopen o EtherCAT li rende compatibili con i più diffusi sistemi di gestione degli assi. Lo stadio di potenza di tipo GaN offre la massima efficienza di commutazione ad oggi disponibile. Funzione di gestione del doppio loop, cicli di controllo ultraveloci e possibilità di integrazione direttamente su PCB sono solo alcune delle peculiarità di questo prodotto. 

IncOder Zettlex

La precisione della movimentazione dipende anche dal feedback utilizzato; per questo motivo la proposta in questo tipo di applicazioni ricade sugli IncOder Zettlex. Il principio induttivo sul quale è basato il loro funzionamento garantisce un’affidabilità ed immunità agli agenti esterni che nessun altro feedback può garantire. Temperatura operativa da -60 °C a + 105 °C, risoluzione fino a 22 bit al giro e accuratezza inferiore a 0.10 mrad (19 arcsec) sono prestazioni difficili da trovare anche nei più sofisticati sistemi di feedback. Comunicazione digitale SSI o BiSS, semplicità di installazione ed assenza di parti a contatto ne fanno la scelta ideale per queste applicazioni estreme. Il diametro esterno a partire da 37 mm fino ad oltre 1 m, li rende utilizzabili su qualsiasi sistema in rotazione. 

Realizzazione e customizzazione di qualsiasi tipo di motore

La proposta applicativa è resa ancor più interessante dalla possibilità di realizzare o customizzare qualsiasi tipo di motore. In base alle richieste del cliente, vengono proposte differenti soluzioni nel formato tradizionale o frameless avvalendosi dei migliori materiali disponibili e dei migliori software di simulazione FEM senza badare a compromessi. L’esperienza e le innumerevoli applicazioni realizzate permettono a Servotecnica di indirizzare il cliente verso la miglior scelta possibile evitando problemi di degrado prematuro o malfunzionamenti durante tutta la vita utile del sistema. Servotecnica propone motori frameless dalle caratteristiche avioniche con coppie da 0.01 Nm fino ad oltre 500 Nm continuativi; diametri che partono da 19 mm ad oltre 500 mm. I diversi tipi di finitura superficiale, resinatura o verniciatura li rendono resistenti alle condizioni ambientali alle quali verranno sottoposti. L’ufficio tecnico mette a disposizione validi strumenti matematici per l’ottimizzazione di tutte le variabili dei cicli di controllo, facilitando il lavoro di messa in servizio ai clienti e permettendo un elevato risparmio di tempo e risorse.