Si è conclusa la 138a Fiera di Canton

Acquirenti esteri e prodotti innovativi, smart ed ecologici

  • 28 Novembre 2025
  • 107 views
  • Una vetrina di nuove forze produttive di qualità
    Una vetrina di nuove forze produttive di qualità
  • La potenza digitale per un matchmaking efficiente
    La potenza digitale per un matchmaking efficiente
  • Acquirenti esteri e prodotti innovativi, smart ed ecologici
    Acquirenti esteri e prodotti innovativi, smart ed ecologici
  • Ospitalità a catena intera
    Ospitalità a catena intera
  • Oltre 310.000 acquirenti esteri provenienti da 223 Paesi e regioni hanno preso parte all'evento
    Oltre 310.000 acquirenti esteri provenienti da 223 Paesi e regioni hanno preso parte all'evento

Si è conclusa il 4 novembre la 138a Fiera di Canton, che ha dimostrato la resilienza e la vitalità del commercio cinese che non solo ha portato stabilità al progresso globale, ma ha anche trasmesso al mondo l’impegno della Cina per un’apertura di alto livello e per la promozione di una maggiore cooperazione win-win. La 139a Fiera di Canton si terrà a Guangzhou dal 15 aprile al 5 maggio 2026.

Alta partecipazione

Hanno partecipato a questa edizione un totale di oltre 310.000 acquirenti esteri provenienti da 223 Paesi e regioni, con un aumento del 7,5% rispetto all’edizione precedente. Tra questi, 214.000 acquirenti provenivano da Paesi BRI (Belt and Road Initiative), con un aumento del 9,4%. I visitatori provenienti dall’UE, dal Medio Oriente, dagli Stati Uniti e dal Sud America hanno mostrato una crescita significativa rispetto alle edizioni passate.

Catene industriali

Hanno partecipato a questa sessione 158 organizzazioni industriali e commerciali, in crescita del 12%. Hanno aderito anche 550 delegazioni di acquirenti in loco, incluse 406 aziende leader come Target dagli Stati Uniti, Carrefour dalla Francia e Nitori dal Giappone, in crescita del 7,9%. Gli acquirenti esteri hanno dichiarato: “La Fiera di Canton offre non solo prodotti, ma anche certezza. Le catene industriali e di approvvigionamento della Cina non possono essere sostituite”.

Opportunità e contatti

Il valore delle transazioni di esportazione previste durante la fiera è ammontato a 25,65 miliardi di dollari USA. Il volume delle esportazioni con i Paesi della Belt and Road Initiative ha rappresentato il 60%, e gli accordi con i mercati tradizionali sono rimasti stabili. Gli espositori hanno affermato che “La Fiera di Canton è una sede piena di opportunità e contatti di alta qualità - la piattaforma ottimale per cementare partnership di lunga data, crearne di nuove ed espandersi in nuovi mercati. Molti acquirenti hanno già visitato o visiteranno le fabbriche. Si prevede che verranno conclusi diversi affari”. La Fiera di Canton consente scambi amichevoli e prosperità condivisa tra la Cina e il mondo”.

Prodotti ecologici

Le imprese espositrici hanno perseguito l’innovazione, l’intelligenza e la protezione dell’ambiente nei materiali, nell’artigianato e nelle catene di approvvigionamento. I prodotti nuovi ed ecologici e i prodotti con diritti di proprietà intellettuale indipendenti hanno rappresentato rispettivamente il 23,3%, il 23,5% e il 23,9% del totale di 4,6 milioni di prodotti. L’empowerment tramite IA, la produzione innovativa e intelligente, la personalizzazione a basse emissioni di carbonio e di fascia alta sono state le parole chiave nelle tre fasi.

Piattaforma globale

Robot umanoidi, dispositivi di interfaccia cervello-computer, arredi per la casa plastic-free, materiali a base biologica, dispositivi di riabilitazione assistita dall’IA e la stampa 3D sono stati gli oggetti esposti più popolari. 632 attività di lancio di prodotti Canton Fair New Collection e il Canton Fair Design Award hanno creato una piattaforma per il debutto globale di prodotti cinesi di alta qualità. Chi ha partecipato ha dato recensioni molto positive: “Made in China è un simbolo di alta qualità, e qui possiamo vedere il futuro”. I media hanno commentato: “La fiera si sta trasformando da tradizionale barometro ad acceleratore per lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità”.

Tecnologia digitale

L’integrazione della tecnologia digitale e intelligente ha migliorato l’esperienza nella richiesta dei badge, nella navigazione della mostra, nei colloqui d’affari e nel matchmaking. Adottato per la prima volta, il badge con codice QR è stato emesso entro 30 secondi, sei volte più velocemente di prima. Abilitata da Bluetooth, 5G e BDS, è stata utilizzata la prima navigazione intelligente a livello di stand in Cina. Dispositivi come la guida IA e il cercatore di percorso smart sono stati aggiornati per offrire la “navigazione con un solo tocco e la consultazione di informazioni con un solo codice”.

Servizi accoglienti

Dalla promozione commerciale alle attività di supporto, i servizi accoglienti hanno facilitato una migliore cooperazione. Le tariffe degli stand sono state dimezzate per le imprese nel Padiglione Nazionale ed esentate per gli espositori nella sezione Rural Revitalization. È stata allestita una zona di 3000 metri quadrati per l’abbinamento Premium Exports for Domestic Sales, alla quale hanno partecipato 143 importanti acquirenti cinesi e oltre 500 imprese espositrici. 9 eventi di matchmaking “Trade Bridge”, 17 attività di live-streaming “Discover Canton Fair with Bee and Honey” e 13 forum tematici hanno aiutato le imprese a esplorare i mercati target. 240 istituzioni di servizio che coprono finanza, logistica, test e design hanno fornito più di 100.000 consulenze.

Stand modulari

26 delegazioni commerciali hanno sperimentato la costruzione di stand modulari e hanno ridotto costi e tempi rispettivamente del 50% e del 75%. Più del 90% dei componenti viene riciclato. Volontari entusiasti, comode navette elettriche, varie prelibatezze e un rapido rimborso delle tasse alla partenza hanno confermato l’opinione degli espositori che i servizi accoglienti sono diventati un’icona della Fiera di Canton.

Sviluppo verde

Più di 1.700 giornalisti hanno partecipato a questa edizione. Concentrandosi sulla riforma e sugli effetti della fiera, e sul suo orientamento verso l’innovazione, l’intelligenza e lo sviluppo verde, oltre 19.000 piattaforme mediatiche nazionali ed estere hanno pubblicato più di 2,06 milioni di notizie che hanno generato un totale di 194 milioni di visualizzazioni sui social media e sui mezzi di informazione esteri. Attraverso testi, foto, video, live stream e interviste esclusive, i media hanno presentato una visione panoramica della fiera, hanno trasmesso il dinamismo dell’innovazione Made in China e hanno raccontato storie avvincenti di cooperazione win-win, toccando una forte corda di apertura di alto livello sulla scena globale.

Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.

Condividi: