Sicurezza e affidabilita' negli encoder per l'industria eolica

  Richiedi informazioni / contattami

Lika Electronic dedica una gamma specifica di prodotti per l’applicazione nei sistemi di sicurezza e di gestione del feedback delle turbine eoliche

Accessori e Materiali di Consumo

Sicurezza e affidabilita' negli encoder per l'industria eolica
Sicurezza e affidabilita' negli encoder per l'industria eolica

Lika Electronic conferma il proprio impegno nello sviluppo di sistemi di misura e di controllo della posizione tecnologicamente evoluti e mirati alla soluzione delle problematiche anche più specifiche di mercati sempre più frastagliati e dinamici, proponendo una nuova gamma di encoder rotativi e lineari espressamente concepiti per l'applicazione nei sistemi di sicurezza e di gestione del feedback delle turbine eoliche.

Forte di una consolidata esperienza nell'industria eolica sia on che off-shore, Lika Electronic ha appositamente sviluppato un'articolata gamma di encoder rotativi e lineari, ottici e magnetici, incrementali e assoluti monogiro e multigiro per rispondere in modo funzionale alle diverse criticità che caratterizzano ciascuna specifica applicazione negli aerogeneratori.

Soluzioni che non solo perfezionano le doti di elevata qualità, grande robustezza, estrema affidabilità e assoluta sicurezza che contraddistinguono la gamma produttiva di Lika Electronic, ma che incalzano e addirittura anticipano gli orientamenti di un mercato dove l'evoluzione tecnologica è in continuo e rapidissimo sviluppo. Per la variazione del passo delle pale (controllo dell'angolo di calettamento o pitch control) Lika Electronic propone due distinte soluzioni, che si installi un sistema individuale di regolazione delle pale assistito da servomotori oppure un meccanismo azionato da attuatori idraulici.

Per l'installazione in servomotori Lika Electronic ha sviluppato il modello MH58S, un encoder magnetico assoluto con risoluzione 12 + 12 bit, costruito per fronteggiare le condizioni ambientali più avverse con un funzionamento affidabile e senza problemi e una trasmissione sempre sicura dei segnali attraverso l'interfaccia SSI e un'uscita incrementale addizionale; inoltre, per un livello di sicurezza superiore, l'encoder integra al proprio interno un resolver per la trasmissione di segnali resolver all'inverter. Grazie alla robusta custodia e alla circuiteria appositamente selezionata, l'encoder MH58S garantisce un grado di protezione IP67 e vanta eccellenti doti di resistenza in un ampio range di temperature (-40°C + 85°C).

Abbinato a specifici giunti isolati elettricamente e studiati per neutralizzare efficacemente i giochi e assorbire le vibrazioni, questo encoder permette elevati carichi dell'albero sia assiali che radiali e ampie tolleranze a shock e tensioni meccaniche. Per i sistemi idraulici invece Lika Electronic propone l'encoder lineare assoluto SMAG che offre l'estrema semplicità costruttiva data da una banda magnetica sulla quale si muove il sensore con circuiteria integrata e sigillata. Il funzionamento magnetico non contattivo e la qualità dei componenti assicurano un'operatività stabile e affidabile nel tempo, immune alle contaminazioni ed esente da manutenzioni, con velocità lineari fino a 1 m/s e risoluzioni fino a 5 µm.

A differenza dei sensori integrati negli attuatori idraulici, SMAG è facilmente fissato all'esterno mediante una sola vite, offrendo la massima versatilità e flessibilità di montaggio nelle più diverse posizioni, sia nelle nuove installazioni che nel caso di ammodernamenti.Anche per i sistemi di regolazione dell'azimut (controllo dell'imbardata o yaw control) e il feedback di posizione della navicella Lika Electronic mette a frutto tutta la propria esperienza sviluppando degli encoder particolarmente compatti e robusti, che trovano quindi posto agevolmente all'interno dei finecorsa, immuni agli sbalzi di temperatura e dall'impareggiabile qualità in termini di sicurezza e precisione.

HMCT è un encoder ottico assoluto con una risoluzione di 16 + 12 bit (65536 CPR x 4096 giri), insensibile ai disturbi elettromagnetici e facilmente integrabile con l'elettronica di controllo grazie alla molteplicità di interfacce disponibili: SSI con uscite sin/cos o incrementali oppure digitale BISS nei due protocolli -B o -C per una più efficiente comunicazione bidirezionale. I modelli MI36 e MC37 ad albero cavo o sporgente propongono invece una sofisticata tecnologia magnetica integrata all'interno di un solido corpo miniaturizzato (Ø esterno 36-37 mm, grado di protezione IP67) che si traduce in un encoder resistente a forti shock, vibrazioni elevate e ampie fluttuazioni termiche. Considerate le sue caratteristiche, anche il modello MH58S descritto in precedenza si presta ottimamente all'installazione nei sistemi di controllo dell'azimut. Particolarmente raffinate sono le soluzioni adottate per gli encoder destinati al feedback dei generatori: in tutti i casi Lika Electronic ha privilegiato l'assoluta affidabilità ed efficienza del sistema di misurazione per un funzionamento sicuro, illimitato e altamente economico. Fiore all'occhiello della nuova produzione sono i modelli incrementali heavy-duty C100 e C101, quest'ultimo dotato di doppi circuiti optoisolati per un'assoluta sicurezza di trasmissione dei segnali.

Vantano entrambi una robusta custodia in alluminio protetta, grazie a uno speciale trattamento, contro la salsedine e la corrosione e cuscinetti isolati elettricamente (fino a 10 kV) a salvaguardia dalla correnti elettromagnetiche indotte sull'albero. Le risoluzioni sono estese fino a 10000 PPR, mentre la trasmissione dei segnali ad alta frequenza è garantita anche su lunghe distanze e fino a 300 m mediante circuiti Push-Pull, Line Driver o il comprovato circuito universale sviluppato da Lika. Il range delle temperature di lavoro è ampliato fino a -40°C +100°C. In alternativa Lika Electronic offre le due versioni dell'encoder incrementale I11x con interfaccia meccanica tipica delle dinamo tachimetriche e connessioni con morsettiera orientabile: il modello standard I115 e il modello "ridondante" I116 che ingloba in un unico alloggiamento due distinti encoder con uscite indipendenti. Anche gli encoder I115 e I116 vantano risoluzioni fino a 10000 PPR con uscite Push-Pull, Line Driver o universale e un funzionamento con temperature estreme fino a -40°C +100°C. Infine, per gli aerogeneratori più sofisticati, Lika Electronic propone un nuovo sistema di controllo dell'albero primario della turbina, il cosiddetto albero lento, che permette di rilevare in maniera diretta e quindi esatta le effettive velocità e accelerazioni del rotore, evitando contemporaneamente di far ricorso a misurazioni indirette che potrebbero rivelarsi errate nel caso di eventuali malfunzionamenti degli accoppiamenti o del moltiplicatore di giri: un sensore di posizione magnetico SMRI ad elevata risoluzione (fino a 90000 PPR) è montato su un anello di grandi dimensioni (fino a Ø 600 mm) per il controllo del movimento dell'albero del rotore e la rilevazione della velocità e di eventuali torsioni o tensioni meccaniche. SMRI non richiede manutenzione, è estremamente resistente alle contaminazioni e alle variazioni di temperatura ed eccelle per la semplicità di installazione e la completa immunità all'usura.Per illustrare dettagliatamente il ventaglio di soluzioni disponibili, Lika Electronic ha recentemente dato alle stampe il nuovo catalogo tematico WIND espressamente dedicato alla gamma di prodotti per l'applicazione nelle turbine eoliche: ricco di informazioni chiare ed esaustive integrate in una grafica colorata e accattivante, il nuovo catalogo è disponibile nelle tre principali lingue del settore: inglese, tedesco e cinese e oggi anche in italiano.

Pubblicato il 11 Aprile 2012 - (476 views)
da
Lika Electronic Srl
Via S. Lorenzo, 25
36010 Carré - Italy
+39-0445 806600
+39-0445 806699
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Encoder bearingless
Encoder con versioni mono e multigiro
Encoder con interfaccia Ethernet/IP
Encoder con interfaccia Ethernet/IP integrata
Encoder con interfaccia Ethernet
Encoder per la robotica
Encoder con interfaccia bus di campo ed ethernet
Controller per la sicurezza
Encoder lineare da 36 mm
Encoder e attuatori
Safety controller per sensori ed encoder
Encoder bearingless
Encoder con interfaccia Ethernet/IP integrata
Encoder in acciaio inox
Encoder incrementali e assoluti in versione kit e modulare
Giunti per motori passo-passo
Safety controller per encoder
Sistema completo per cambi formato
Encoder certificati ATEX
Encoder a filo incrementale SFE
Articoli correlati
Trapani di precisione modulari
Elementi di serraggio
Torce ermetiche
Etichetta per provette PCR
Rivetto tubolare filettato
Manopole in resina termoplastica
Inserto per scanalatura in metallo duro
Manutenzione sicura con le metodologie LOTO
Impianto di calibratura motorizzato
Teste di barenatura digitali
Automation & Testing 2019
Nuovo sito per clienti business
Distribuzione componenti meccanici
SPS Italia 2019
Summit su IoT
Distributore di oscilloscopi
Nuova piattaforma digitale
Condizionamento outdoor
Distribuzione elementi meccanici
Automation & Testing 2019
Etichetta per provette PCR
Inserto per scanalatura in metallo duro
Teste di barenatura digitali
Guide lineari per telaio
Giunti a lamelle
Torcia di sicurezza con doppio fascio
Sistema di riparazione nastri
Stampante per etichette industriali
Pistoncini di posizionamento
Indicatori di livello a colonna