Siemens Italia è Main Sponsor del Forum Telecontrollo

  Richiedi informazioni / contattami

Focus della sua presenza sarà l’innovazione nei campi dell’automazione e delle smart grid

Siemens Italia è Main Sponsor del Forum Telecontrollo
Siemens Italia è Main Sponsor del Forum Telecontrollo

Siemens partecipa come Main Partner della quattordicesima edizione della Mostra-Convegno Telecontrollo, in programma il 29 e 30 settembre a Milano, presso l'HangarBicocca. Il Convegno, organizzato dal Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione, in collaborazione con Messe Frankfurt, e dedicato a "Telecontrollo made in Italy: a step forward for a better life. Soluzioni sostenibili per la smart community", si focalizzerà quest'anno sull'uso efficiente e sostenibile delle risorse, sicurezza delle informazioni, ottimizzazione delle prestazioni e dei servizi, innovazione tecnologica.

Anche quest'anno quindi, Siemens Italia conferma la sua partecipazione al Forum Telecontrollo, quale riferimento importante per gli addetti del settore, e quale momento d'incontro che ha saputo, negli anni, creare cultura e linguaggio comune nello sviluppo di questa tecnologia, e che ne ha costantemente monitorato lo stato dell'arte. Oggi attorno al "Telecontrollo" si stanno costruendo "basi dati" e applicazioni irrinunciabili in termini di strumenti per la competitività sostenibile. In quest'ottica Siemens, quale leader tecnologico mondiale, ritiene il confronto culturale tecnico/scientifico fondamentale per l'evoluzione dei propri prodotti, sistemi, soluzioni e servizi e il Forum Telecontrollo rappresenta l'agorà di riferimento in cui convergono domanda e offerta.

In questa occasione Siemens, con le Divisioni Process Industries and Drives ed Energy Management, ha modo di presentare le proprie applicazioni e i servizi innovativi, attraverso cinque progetti nell'ambito della trasmissione, della distribuzione elettrica e dell'industria. In ognuno dei progetti applicativi presentati sono state utilizzate tecnologie innovative e rivoluzionarie nel campo dei processi energetici tradizionali: si pensi all'Energy Management System (EMS) utilizzato per la gestione della Smart Grid di EXPO 2015 che implementa i paradigmi Internet of Things (IoT) e Cloud Computing oppure al Distribution Management System (DMS) della città di Roma che implementa una piattaforma di calcoli elettrici on-line, o ai sistemi di automazione di stazione (SAS) per l'integrazione degli impianti alimentati da fonte rinnovabile, nella gestione dell'impianto elettrico. In ambito industriale infine verrà presentato in questa occasione, insieme a Fores Engineering, una soluzione di controllo di processo PCS 7 con telecontrollo integrato, realizzato presso un impianto Oil&Gas, con l'utilizzo del protocollo DNP3 tramite Ponte Radio; verrà inoltre presentato un progetto di gestione aziendale integrata delle performance, dei key performance indicator (kpi) e dei consumi energetici di uno stabilimento farmaceutico - inclusa la centrale a biomasse - i consumi generali e delle singole macchine, i flussi idrici e di processo che hanno permesso risparmi considerevoli grazie ad un complesso sistema di gestione e monitoraggio dei consumi "power manager" Siemens.

Il Forum rappresenta infine un'occasione per i visitatori di confrontarsi con gli esperti Siemens che, in qualità di fornitore di sistemi e componenti per il Telecontrollo ha, in questo modo, l'occasione di dimostrare, ancora una volta, come con le tecnologie dell'automazione, e il Telecontrollo in particolare, si possano raggiungere importanti risultati in termini di qualità, efficienza e innovazione, che costituiscono poi degli elementi chiave nella realizzazione delle Smart City.

Pubblicato il 29 Settembre 2015 - (84 views)
Articoli correlati
Utensili per tornitura di acciaio
Pressostati con display a 3 letture
Controllore logico programmabile
Interruttori di sicurezza
Riduttori per macchine utensili
Configuratore di isole di valvole
Trasduttore con cella di misura
Crimpatrici con unità di controllo
Giunti a lamelle
Tappi plastici
Sensori a bassa tensione per IoT
Dimensionamento oggetti rettangolari
Applicazioni Pick&Place
Sistema depallettizzazione di colli
Misuratore di portata minuscolo
Regolatore elettronico di pressione
Misuratori e regolatori di ultima generazione
Interruttore con elettromagnete
Motore flat per coppie elevate
Controller che comunica con Ethercat
Utensili per tornitura di acciaio
Pressostati con display a 3 letture
Riduttori per macchine utensili
Trasduttore con cella di misura
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Adesivo strutturale
Motore flat per coppie elevate
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Cambio formato per macchine
Smart datalogger
Giunti a lamelle
Fabbricazione additiva per manutenzione
Dimensionamento oggetti rettangolari
Sistema depallettizzazione di colli
Sensore 3D con App integrate
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Sistema di misura Quality Automotive Radome