Sistema per la dosatura volumetrica di fluidi mono- e bicomponenti

La dosatura volumetrica controllata di fluidi mono e bicomponenti è ora possibile con i nuovi sistemi 797PCP di EFD

  • Sistema per la dosatura volumetrica di fluidi mono- e bicomponenti
    Sistema per la dosatura volumetrica di fluidi mono- e bicomponenti
  • Sistema per la dosatura volumetrica di fluidi mono- e bicomponenti
    Sistema per la dosatura volumetrica di fluidi mono- e bicomponenti

Nordson EFD presenta i sistemi di dosatura con pompa volumetrica a cavità progressiva che comprendono le pompe 797PCP e 797PCP-2K, ed i controller 7197PCP e 7197PCP-DIN-NX per integrazione Smart Factory. 

Depositi di fluido precisi

Queste nuove soluzioni di dosatura volumetrica realizzano depositi di fluido precisi e ripetibili di soli 0.01 mL per giro. La tolleranza nei volumi dei depositi, che corrisponde a +/- 1% porta ad un livello di controllo di processo molto avanzato nell’industria dell’automobile, elettronica, media e in altre applicazioni in ambienti produttivi.

“I clienti che vorranno essere certi che il volume desiderato di fluido venga applicato con   accuratezza ed uniformità, indipendentemente dai cambi di viscosità del fluido durante le varie fasi del processo, troveranno nei nostri nuovi sistemi 797PCP la soluzione che fa al caso loro,” dice Claude Bergeron, Global Product Line Manager per le valvole Nordson EFD.

Principio di cavità progressiva

Il progetto della 797PCP si basa sul principio di cavità progressiva nella quale i componenti principali – un rotore ed uno statore – formano una camera del fluido perfettamente sigillata. Mentre ruota, la pompa effettua una dosatura volumetrica che non viene influenzata da fattori esterni come le variazioni di viscosità del fluido, la pressione altalenante, l’effetto da pieno a vuoto dei serbatoi siringa. Questa sigillatura continua evita il taglio e la pulsazione del fluido, rendendo la 797PCP ideale per la dosatura precisa di paste abrasive, epossidici e adesivi a polimerizzazione UV. Le pompe vengono fornite in tre grandezze volumetriche -   0.01 mL, 0.05 mL, e 0.15 mL.

Struttura, parametri di dosatura e modalità di programmazione

La pompa 797PCP-2K consente l’erogazione accurata dei fluidi bicomponenti. La struttura modulare offre la possibilità di utilizzare rapporti di volume multipli. La compatibilità con una vasta gamma di miscelatori statici a baionetta di EFD semplifica la messa in opera. Sia la pompa standard che la 2K operano al meglio quando sono controllate dalle centraline 7197PCP-DIN o ValveMate 7197PCP. Questi controller consentono la regolazione esatta dei parametri di dosatura. La versione su guida DIN è dotata di una comoda interfaccia su base web. La versione ValveMate è dotata di interfaccia intuitiva touchscreen. Entrambi offrono molteplici modalità di programmazione, incluse Linea, Volume, Peso, Temporizzazione, per far fronte a svariate esigenze applicative.