Soluzione software per il monitoraggio, la gestione e il controllo di impianti

  Richiedi informazioni / contattami

Applicato in un impianto di areazione, Semioty, software sviluppato da WebRatio, garantisce l’ottima qualità dell’aria respirata da remoto

Test & Measurement, Industria 4.0

Soluzione software per il monitoraggio, la gestione e il controllo di impianti
Soluzione software per il monitoraggio, la gestione e il controllo di impianti
Soluzione software per il monitoraggio, la gestione e il controllo di impianti
Soluzione software per il monitoraggio, la gestione e il controllo di impianti

Semioty, soluzione software sviluppata da WebRatio, è stata applicata in un’azienda produttrice di impianti di areazione con l’obiettivo, raggiunto con successo, di garantire l’ottima qualità dell’aria respirata dai dipendenti, così da non incidere negativamente sulla loro salute.  

Caratteristiche principali

Semioty è una soluzione in grado di offrire servizi IoT alle aziende, ai clienti e a tutto quello che si può chiamare l’ecosistema dell’industria. Sfruttando la connessione a internet, consente ai prodotti stessi di dialogare con i professionisti che li utilizzano grazie a un software accessibile da remoto. Tale software è in grado di informare in tempo reale l’utilizzatore su numerose funzionalità dei prodotti stessi e di rendere disponibile un’interfaccia di controllo sia per l’utilizzatore stesso che, all’occorrenza, per tutti gli attori della filiera produttiva o del ciclo di vita del prodotto. Si tratta di un dashboard IOT online per il monitoraggio, la gestione e il controllo degli oggetti, che vengono contemporaneamente connessi al produttore e all’utilizzatore, creando un circuito virtuoso di Things Relationship Management.

Accessibilità al dato

La relazione tra oggetto, in questo caso un manometro, il cliente / manutentore e l’azienda produttrice è basata sul dato che, grazie alla tecnologia IOT, è inviato dagli oggetti connessi. Semioty rende accessibile il dato, le informazioni e i relativi servizi a tutti gli attori coinvolti. In questo modo i benefici dell’IoT hanno un impatto concreto sulle persone, i processi e il business. Infatti, grazie all’applicazione di Semioty al manometro degli impianti di areazione è possibile conoscere in tempo reale da remoto, per esempio, lo stato di manutenzione dei filtri di uno o più impianti di areazione dislocati in sedi diverse. I dati rilevati da Semioty sono consultabili su desktop e tablet. Oltre le soglie limite di pressione preconfigurate si avvia un processo di alert automatico che invia messaggi di notifica al manutentore. Il manometro viene collegato alla rete all’interno di un sistema online di analisi remota.

Applicazione e vantaggi

L’applicazione ai manometri permette così al produttore di impianti di areazione di offrire all’utilizzatore un prodotto a valore aggiunto che migliora il suo posizionamento e porta un netto vantaggio competitivo, attraverso il perfezionamento di performance aggiuntive. Tra i vantaggi offerti da Semioty, anche la produzione di report con dati storicizzati e la visione integrata multidimensionale dei dati, in caso di diversi impianti dislocati in più luoghi. È anche possibile gestire il libretto di manutenzione dell’impianto di areazione. Ciò permette, infatti, di tenere sempre sotto controllo il suo stato con i relativi parametri nell’ottica di pianificare gli interventi di manutenzione. Il produttore, infine, può verificare che il proprio prodotto garantisca la massima qualità dell’aria in ogni momento e che venga utilizzato correttamente.

Pubblicato il 28 Aprile 2017 - (1407 views)
WebRatio Srl
Piazzale Cadorna, 10
20123 Milano - Italy
+39-02 4548 5980
+39-02 4548 5989
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sistema di allineamento laser Rotalign Touch
Vibscanner II con MQTT
Omnitrend Asset View
Vibronet Signalmaster
Vibguard IoT
Polverimetro per ambienti di lavoro
Termocamere altamente configurabili
Pressostati elettronici e trasmettitori
Sensore IIoT per monitoraggio quadri elettrici
Test delle più alte velocità di rete con il qualificatore NetXpert XG
Gamma di misuratori e regolatori di portata
Misuratori e regolatori di portata
Regolatore di pressione elettronico
SMART DATALOGGER
Accelerometro digitale
Dispositivo di monitoraggio
Service e soluzioni tecniche
Interruttore di livello capacitivo
Creare gli stabilimenti del futuro
Accelerometro digitale plug-n-play
Termocamere altamente configurabili
Test delle più alte velocità di rete con il qualificatore NetXpert XG
L’analisi strutturale di Ansys
Hardware PLC robusto con HMI virtuale
GT5000 TERRA: l'analizzatore multi gas portatile Gasmet
Multimetro digitale industriale
Sistema di ispezione termica
Modulo ADcmXL3021 per il Condition-based Monitoring (CBM)
Una gamma di calibri per ogni esigenza
Termocamera per diagnostica