Stromag: unione tra ingegneria e qualità

  Richiedi informazioni / contattami

Dopo l'acquisizione da parte di Altra Industrial Motion Corporation, il Dr. Robert Rank, AD di Stromag, spiega il segreto del successo dell'azienda e il futuro del marchio

Accessori e Materiali di Consumo

Dr. Robert Rank, AD di Stromag
Dr. Robert Rank, AD di Stromag

Fondata nel 1932, Stromag è ormai un produttore riconosciuto a livello globale di componenti ingegnerizzati di alta qualità per la trasmissione della potenza, come freni, frizioni, giunti e finecorsa a camme dentate. Dopo l'acquisizione da parte di Altra Industrial Motion Corporation nel dicembre del 2016, il Dr. Robert Rank, AD di Stromag, spiega il segreto del successo dell'azienda e il futuro del marchio.

IEN Italia: Stromag ha una grande competenza ingegneristica in diversi settori industriali. Da dove proviene un tale patrimonio?

R. Rank: Quest'anno Stromag celebra il suo 85° anniversario, ma non ci consideriamo un'azienda vecchia. Ovviamente, siamo molto fieri della nostra storia e della competenza che abbiamo accumulato, ma siamo sempre alla ricerca di migliorare e sviluppare le nostre capacità per offrire ai clienti prestazioni ancora migliori. Quando l'azienda è stata fondata, nel 1932, produceva frizioni e freni per il settore minerario e siderurgico. Al crescere dell'azienda, nel 20° secolo ci siamo allargati in diversi altri settori, tra i quali il petrolio ed il gas, le macchine utensili, l'agricoltura, l'edilizia, l'ingegneria civile, fino ai teatri ed ai palcoscenici. Il nostro portafoglio di prodotti iniziò rapidamente ad espandersi per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti in questi nuovi settori. Oggi produciamo frizioni, freni, giunti e finecorsa a camme dentate e offriamo servizi ingegneristici personalizzati a gran parte dei nostri clienti. Abbiamo inoltre sviluppato un servizio di manutenzione e aftermaket, per fare in modo che i nostri clienti godano sempre delle prestazioni migliori dei nostri prodotti, per tutta la loro vita utile.

IEN Italia: Quanto sono importanti le vostre capacità ingegneristiche per offrire soluzioni eccellenti ai vostri clienti?

R. Rank: Le nostre competenze ingegneristiche e il nostro know-how sono quello che ci distingue dai molti altri produttori presenti sul mercato. Innanzitutto, il nostro portafoglio prodotti è molto ampio, ma offriamo soluzioni su misura a quasi tutti i nostri clienti. Abbiamo un gruppo di ingegneri applicativi qualificati che hanno grande esperienza in diversi settori. Essi parlano con i clienti per identificare (e a volte prevedere) quello che ci vuole per soddisfare le loro esigenze in termini di prestazioni. Da lì, sviluppiamo il miglior prodotto possibile, in grado di dare il massimo valore in qualsiasi applicazione data. I nostri clienti conoscono il nome Stromag e sanno che la qualità fa parte di ogni componente già dalla fase di progetto. Inoltre, vogliono il nostro contributo in termini di ingegneria. Lavorano con noi perché sanno che siamo in grado di comprendere la loro applicazione e il loro settore.

IEN Italia: Come sono configurate le vostre capacità ingegneristiche per garantire un supporto manutentivo a lungo termine ai vostri clienti?

R. Rank: Un buon servizio clienti va ben al di là della progettazione e installazione di un prodotto. Molti nostri clienti danno per scontata una vita utile compresa tra 10 e 20 anni senza problemi - in alcune applicazioni tale aspettativa si estende fino a 40 - 50 anni. Ecco perché la nostra storia è importante: siamo in grado di dimostrare la nostra capacità di impegnarci per partnership efficaci a lungo termine, sia per la manutenzione che per l'aftermarket. Conserviamo tutti i dati e i disegni per ogni applicazione, in modo da mantenere le conoscenze di ogni progetto per i nostri clienti. Questo significa che possiamo recuperare i pezzi di ricambio ed offrire prontamente assistenza ingegneristica in qualsiasi momento. Oltre alla semplice manutenzione ed assistenza, lavoriamo con i nostri clienti anche per ricondizionare e eseguire il retrofit su sistemi già installati con le tecnologie allo stato dell'arte. Caratteristiche come i sensori e il monitoraggio on-line ci consentono di migliorare l'efficienza; anche le tecnologie dei nuovi materiali sono spesso in grado di migliorare le prestazioni di un componente. I nostri ingegneri sono sempre alla ricerca di utili miglioramenti quando intervengono su un componente.

IEN Italia: Ora che Stromag fa parte di Altra Industrial Motion, i clienti possono aspettarsi dei cambiamenti, e quali?

R. Rank: Fare parte del gruppo di aziende Altra ci offre l'opportunità di crescere ancora di più a livello internazionale e di estendere il servizio offerto in tutto il mondo. Da oltre 20 anni siamo attivi non solo in Europa, ma anche in Nord America, India e Cina. Altra è fortemente radicata in tutte queste regioni in termini sia di produzione, sia di engineering e aftermarket ma anche nel resto del mondo; quindi non vediamo l'ora di lavorare con la rete globale di produzione e fornitura dell'azienda. Altra ha un'eccellente reputazione per quanto riguarda il lavoro svolto con i suoi marchi per migliorare le competenze di produzione, ingegneristiche e logistiche; lavoreremo quindi per espandere le nostre capacità globali di produzione e massimizzare la competitività del servizio che offriamo a livello internazionale. In particolare, continueremo il nostro spostamento verso la Produzione Snella - una disciplina nella quale Stromag ha sempre creduto e nella quale Altra è particolarmente esperta. I nostri clienti vedono Stromag come un fornitore di prodotti eccellenti di alta qualità, ingegnerizzati perfettamente per le necessità delle loro applicazioni. Ho sempre detto ai nostri dipendenti che il nostro risultato migliore è fare sì che i nostri clienti possano dormire sonni tranquilli grazie ai nostri prodotti. Ritengo che lavorare come parte del gruppo Altra sia per noi la migliore opportunità di mantenere gli standard di qualità più elevati per i nostri clienti.

Pubblicato il 17 Ottobre 2017 - (180218 views)
Altra Industrial Motion
17 Abbotsford Close
HU5 4BN Hull - United Kingdom
+44-1482-448535
+44-1482-445986
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Un unico riferimento per numerose soluzioni
Sistema di avvitatura a controllo coppia/angolo
Brady: sicurezza da primato dal 1990
Scarpe antinfortunistiche
Cassetta portautensili
TIM, Materiale per interfaccia termica
Borsa portautensili in tessuto
Sistemi di fissaggio meccanici
Sistema di bloccaggio universale
Anelli di tenuta
Double Layer Protection
Ingranaggi e cremagliere
Elementi per l'automazione e la robotica
Componenti meccaniche di precisione
Adesivo resistente
Soluzione per la sicurezza industriale
Hardware Forum 2018
31. BI-MU fieramilano
Hardware Forum 2018
Componenti meccanici per l'industria